• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi pe orchidee

Blade Spirit

Giardinauta
La mia orchidea regalatami un anno fa aveva rotto il vaso di plastica trasparente dove era messa!

Allora le ho cambiato il vaso, con un bellissimo "vaso" che altro non è che il contenitore delle pesche del supermercato! In volume il doppio del precedente.
Ho fatto fori di areazione sul fondo.

Alla faccia di chi dice che le orchidee possono stare in vasi piccoli senza soffrire!
Cambiandole il vaso 4 mesi fa, ora nel giro di questo tempo (quindi volgendo pure all'inverno) ha fatto 1 foglia enorme e sta ora facendo contemporaneamente 4 steli floreali! E le radici hanno già rifatto il giro del vaso alcune! Incredibile!

Io dico, diamole spazio e ci daranno enormi soddisfazioni :D
 
M

Millian

Guest
non so quanto possa incidere lo spazio, ma sicuramente i fattori ambientali (luce, temperatura, umidita'...) sono quelli ideali!!! :D
mi auguro che prossimamente posterai qualche foto della fioritura!!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Posterò sicuramente.
Però questa estate ha fatto 1 stelo e niente foglie. Ed era sul terrazzo all'ombra.
Ora che è in casa (in bagno...) a 18°C e con meno sole fa 2 1 fogliona enorme e 4 steli! 4! Contemporaneamente.
Comunque vediamo come evolve, che procede lentamente date le temperature...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ecco la foto.

1 fiore finalmente si è aperto, e ci sono altri 14 boccioli.
Non ho capito perché guarda in basso ma questo passa il convento...
 

Allegati

  • 20151214_074836.jpg
    20151214_074836.jpg
    232,5 KB · Visite: 11

Blade Spirit

Giardinauta
Dopo un bel po' siamo quasi alla fine della fioritura.
Mancano 3 boccioli da aprire.
Ho rotto 1 stelo cercando di spostarlo (che pirla), fortuna ce n'erano altri 3 belli tosti!
Ecco come si presenta oggi.
 

Allegati

  • 20160124_190314.jpg
    20160124_190314.jpg
    944,4 KB · Visite: 7
Alto