• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi per orchidee

Virginia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova qui.
Da poco tempo mi è nata la passione per le orchidee e infatti nel giro di un mese ho acquistato tre phalaenopsis.. ho letto qualcosa ma vorrei dei consigli pratici.
le mie orchidee per il momento godono di ottima salute, solo che le radici stanno uscendo dal vaso sia da sopra che da sotto. i vasi sono di plastica trasparente e questo mi aiuta per capire quando hanno bisogno d'acqua, ora data la proliferazione di radici io pensavo di strapiantarle ma dove trovo vasi dello stesso tipo? La fissa per i vasi trasparenti ce l'ho solo per il fatto che altrimenti non posso vedere il colore delle radici.
Ho visto che ci sono persone che le mettono anche in vasi normali ma dal basso della mia ignoranza mi chiedo come fanno loro a controllare le radici????
Come avrete capito ho dei vuoti enormi in materia! mi affido a voi grazie!!!
 

Belinda

Giardinauta
:flower:Quelli che usano vasi normali hanno di sicuro la esperienza e poi conoscono le loro piante a tale punto che sanno quando e come. Io sono fortunata che 100 metri da casa mia
il mio amicho ha negozio che li vende ma tu non disperare, fai un giro da 2 o 3 negozianti con i fiori sono sicura che sarai fortunata. Li vendono di tantissime misure.:flower:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, io i vasi trasparenti per orchidee li avevo trovati al Viridea, non so se ce n'è uno dalle tue parti..comunque se hai qualche garden vicino a casa prova a farci un salto.
Se no ci sono anche soluzioni casalinghe: ad esempio si possono prendere i barattoli di plastica trasparente in cui viene venduto a volte il pane grattugiato e forarne il fondo, oppure altri contenitori sempre in plastica, l'importante è forarli bene, cercando di replicare, per quanto possibile, i fori che stanno sul fondo dei vasi originali.
Anche io, come te, sono abituata ad usare vasi trasparenti per le Phal, purtroppo quindi non so darti consigli utili riguardo alle innaffiature in contenitori non trasparenti.
:Saluto:
 

Virginia

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo provero a fare un giro e male che va userò la tecnica del pane grattuggiato!!! Ho letto pareri divergenti sullo strapiantare l'orchidea prima della fine della fioritura le mie son tutte fiorite ... voi che ne pensate? aspetto ?? Grazie ancora!!!
 

Belinda

Giardinauta
Io non sono una esperta, ma se la pianta non'è particolamente sofferente aspetta dopo la fioritura. Naturalmente ci sono le persone che travasano subiti dopo che la portano
a casa. Io non mi intendo molto, sinceramente avrei paura di far morire la fioritura IO !!!!!:cry:
Manda cì le foto, magari ti aiùtano in molti. Io ho fatto così.:D :Saluto:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
aspetta dopo la fioritura...piu che altro rischi di rompere i fiori.....
io uso i vasi normali...e per l'acqua mi regolo toccando la terra...anche se forse tenerle nel muschio mantengono piu alta l'umidità.......
i vasi particolari di solito li ordino dal fioraio sotto casa, costano come se presi da un garden ma devi aspettare qualche giorno
Alice
 

Virginia

Aspirante Giardinauta
Ho caricato sul mio profilo le foto delle mie orchidee... vi ringrazio dei consigli utilissimi e credo che aspettero la fine della fioritura per travasarle, non vorrei rovinarle!!!
 

Virginia

Aspirante Giardinauta
lei si chiama Artemisia una phalaenopsis brother lancers che è la mia preferita nonchè la prima che ho comprato....si è gialla ma il giallo è molto chiaro..
 

worchi

Giardinauta
visto che è quasi pasqua io ti consiglio anche come vasi i supporti delle uova di cioccolato, una volta bucati sono perfetti
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ottima idea anche questa delle basi per le uova di cioccolato :)

Ho visto le tue foto Virginia, le tue piante sono molto belle, mi piace in particolare il colore di Uriele!
 

Virginia

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente è un ottima idea!!!comunque per il momento mi godo la fioritura poi strapianto e soprattutto devo cercare di capire come vanno trattate una volta finita la fioritura non ho capito un bel niente troppe scuole di pensiero e molta difficoltà nel comprendere cosa effetivamente si debba fare potare o non potare???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che è quasi pasqua io ti consiglio anche come vasi i supporti delle uova di cioccolato, una volta bucati sono perfetti


si ma.... quanto son grandi le uova che comperi tu????
le mie di solito hanno sei supporti che.. ad esser fortunati van bene per i keiki di equestris (che sono piccolissimi)

:D
 

worchi

Giardinauta
sono uova di una dimensione nornale, non troppo grandi, solo che hanno le basi che sono sproporzionate
 
Alto