• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis (Trichocereus)

Anam_

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un problema con il piccolo cactus più a destra; insieme agli altri li ho spostati per l'inverno all'interno, sulle scale (temperatura 17-18°C durante il giorno) e da allora non li ho più inaffiati.
Gli altri non presentano problemi, ma questo ho la base molliccia; gli ho messo un bastoncino per tenerlo dritto, ma se lo tolgo pende un sacco.

Che posso fare? DSC_0119.jpg DSC_0120.jpg
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Non è un Echinopsis ma un Cereus validus (syn. forbesii) e non resiste alle basse temperature (sotto i 10°). Devi controllare che non ci sia marciume alla base dove si piega o nelle radici.
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Non sò, ho visto alcune foto del Cereus Validus e mi sembra che le costole (si dice così?) siano diverse, su questo sono più gonfie, quasi non rientrano; il più simile mi pare questo, che è un Bridgesii

Comunque ho scavato un po' il terriccio, e alla base non presenta marciume; non sò se continuare e toglierlo dalla terra per vedere le radici.
 

Allegati

  • t_bridgesii_seedling_200x150.jpg
    t_bridgesii_seedling_200x150.jpg
    12 KB · Visite: 4
  • t_bridgesii_seedling_800.jpg
    t_bridgesii_seedling_800.jpg
    47,4 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Anam_

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ancora :)
Si, è molle alla base; per ora lo stò tenendo fermo con quel bastoncino.
Non conviene dargli acqua ora che è inverno, no?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cercherei di interrarlo meglio un po' più in profondità sempre con il bastoncino di sostegno se ne ha un bisogno. . .sono un po' delicate infatti ,non amano tanto l' acqua loro per niente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra, dalla seconda foto, che la base della pianta sia scura. Non vorrei che stia marcendo e questo giustifichi la scarsa stabilità.
Se è così devi tagliare e iniziare la procedura per salvare la parte superiore della pianta.
Se invece non è marcia ma disidratata nebulizza solo leggermente il terreno, evitando di bagnare le piante ed inzuppare troppo la terra.

Credo comunque che il problema sia legato al marciume.
Se la pianta fosse mia inciderei leggermente la pelle della pianta all'altezza della zona morbida. In questo modo vedrei sotto il colore della polpa. Se è verdissimo (come un cetriolo o un kiwi) la pianta è sana. Se è giallino ed emana un cattivo odore significa che il marciume sta avanzando.
Se la pianta è sana il taglietto verrebbe cicatrizzato in fretta. Se sta marcendo avresti il tempo per intervenire tagliando nel punto in cui la polpa è senza tracce di marciume.

Ste
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio :)
Ho fatto un'altra foto, togliendo dal terriccio; la base ha un consistenza solida e mi sembra abbastanza sana, è solo sopra che diventa molle.
 

Allegati

  • DSC_0127.jpg
    DSC_0127.jpg
    673,5 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vedendola così forse non è marcia ma solo disidratata.
Se non hai danneggiato le radici interrala, in una miscela molto drenante, fino a sotterrare tutta la parte marrone. Se invece hai tagliato o rotto alcune radici aspetta 4 o 5 giorni prima di interrarla.
Poi non bagnare ma, come detto, vaporizza leggermente il terreno.

Ste
 

Galika

Aspirante Giardinauta
io ne ho parecchie di queste e tutti gli anni mi fanno la stessa cosa..
io le lascio stare.. arrivano tranquillamente a primavera senza nessun aiuto.
ho provato negli anni a bagnarle.. a tagliarle pensando fossero marce..tutti tentatii falliti.
ora le lascio stare tutto inverno.. svernano in una stanza fredda ma che resta sui dieci gradi, con poca luce e a primavera alla prima annaffiatura il problema si risolve da se
 
Alto