• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus allungati e deboli

Simo98

Giardinauta Senior
Buona domenica
Ho recuperato una serie di Echinopsis (credo) dal vicino che ha traslocato
Oltre ad essere in terreno non adatto (travaso appena sono libero) sono allungati e si reggono con difficoltà. Leggendo sul forum e sul web credo sia dovuto a mancanza di luce, infatti li teneva tutti in un balcone che prende sole dalle 17/18 alle 19, leggermente di più in estate
Ho letto un po' e si consiglia di tagliare via la parte in cui c'è la strozzatura e utilizzare la parte superiore più rotonda come talea. Non ho però ben capito come fare, è ben accetta una mano :D

PS. Sono una ventina i cactus che ho preso in queste condizioni, alcuni sono anche verde pallido, molli e con spine poco dure
 

Allegati

  • C13DA5FD-F902-4A38-AD23-8163063FE8BE.jpeg
    C13DA5FD-F902-4A38-AD23-8163063FE8BE.jpeg
    76,5 KB · Visite: 27

sherwood

Giardinauta Senior
Oltre alla Protezione animali ne dovrebbero istituire una anche per i vegetali e sanzionare pesantemente tutti quelli, e sono tanti, che coltivano piante senza prendersene cura. A quelle nella foto non solo e' mancata la luce ma secondo me anche l'acqua, non credo sia obbligatorio averne in casa, ma perche' ? Adesso non puoi fare altro che offrire loro le migliori condizioni e sperare che riprendano almeno in parte l'aspetto di cactacee, poi magari si potra' pensare a cosa poter fare, sono talmente stressate e al limite delle loro possibilita' che qualsiasi intervento nel breve sarebbe per loro il colpo di grazia
 

Simo98

Giardinauta Senior
Oltre alla Protezione animali ne dovrebbero istituire una anche per i vegetali e sanzionare pesantemente tutti quelli, e sono tanti, che coltivano piante senza prendersene cura. A quelle nella foto non solo e' mancata la luce ma secondo me anche l'acqua, non credo sia obbligatorio averne in casa, ma perche' ? Adesso non puoi fare altro che offrire loro le migliori condizioni e sperare che riprendano almeno in parte l'aspetto di cactacee, poi magari si potra' pensare a cosa poter fare, sono talmente stressate e al limite delle loro possibilita' che qualsiasi intervento nel breve sarebbe per loro il colpo di grazia
Grazie
È un vero peccato e mi si stringe il cuore, per fortuna le ha date a me così che possa occuparmene
Non c'è qualche intervento particolare che possa fare per migliorarle?
Sto imparando ora a trattare quelle sane ma con quelle in difficoltà non so proprio dove girarmi...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sto imparando ora a trattare quelle sane ma con quelle in difficoltà non so proprio dove girarmi...

In una situazione del genere e' impossibile fare piu' danni di quelli gia' evidenti.
Io le toglierei dal vaso cercando di togliere piu' terra possibile dalle radici, inumidendole magari con l'acqua. Poi dopo averle lasciate un giorno (non di piu') ad asciugare all'ombra le rinvaserei con terra nuova per cactacee addizionata di materiali inerti come lapillo a grana fine o pomice.
Non pensare di vedere risultati da questa operazione prima della prossima primavera, da subito invece, dovresti vedere i segni benefici della reidratazione e della ripresa vegetativa. E' importantissimo riabituare le piante alla luce del sole con molta gradualita', queste sono piante che quando sono messe nella loro condizione ottimale ti ripagano con sgargianti fioriture
 

Simo98

Giardinauta Senior
In una situazione del genere e' impossibile fare piu' danni di quelli gia' evidenti.
Io le toglierei dal vaso cercando di togliere piu' terra possibile dalle radici, inumidendole magari con l'acqua. Poi dopo averle lasciate un giorno (non di piu') ad asciugare all'ombra le rinvaserei con terra nuova per cactacee addizionata di materiali inerti come lapillo a grana fine o pomice.
Non pensare di vedere risultati da questa operazione prima della prossima primavera, da subito invece, dovresti vedere i segni benefici della reidratazione e della ripresa vegetativa. E' importantissimo riabituare le piante alla luce del sole con molta gradualita', queste sono piante che quando sono messe nella loro condizione ottimale ti ripagano con sgargianti fioriture
Grazie
Torneranno a una forma semi-normale? Ho già degli Echinopsis e sono molto belli, oltre che resistentissimi
 
Alto