• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

ADG90

Aspirante Giardinauta
Queste foto le dedico a tutti voi, soprattutto agli ortensiofili del sud, che magari disperano nell'avere piante così vigorose che mi sorprendono anno dopo anno.
 

Allegati

  • 142.jpg
    142.jpg
    97,7 KB · Visite: 119

Enrica78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato questa ortensia in vaso ad aprile. Era in piena fioritura. Poi i fiori sono appassiti, ne ha fatti pochi altri ed ha cominciato ad "imbruttirsi", con foglie che diventavano via via secche e fiori ormai secchi che venivano circondati da ragnatele. L'unica cosa positiva è che, da sotto, ha cominciato a gettare. Io somministro di tanto in tanto il concime in granuli da sciogliere nell'acqua ASSO di fiori della CIFO.
Vi allego la foto.
Come sta secondo voi la mia pianta? Come posso aiutarla?

Grazie e buone fioriture a tutti!!! :Saluto:
enrica

ortensia.jpg
 

pablon70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato questa ortensia in vaso ad aprile. Era in piena fioritura. Poi i fiori sono appassiti, ne ha fatti pochi altri ed ha cominciato ad "imbruttirsi", con foglie che diventavano via via secche e fiori ormai secchi che venivano circondati da ragnatele. L'unica cosa positiva è che, da sotto, ha cominciato a gettare. Io somministro di tanto in tanto il concime in granuli da sciogliere nell'acqua ASSO di fiori della CIFO.
Vi allego la foto.
Come sta secondo voi la mia pianta? Come posso aiutarla?

Grazie e buone fioriture a tutti!!! :Saluto:
enrica

Vedi l'allegato 181775

Non sono per niente un esperto, comunque io ho tagliato i rami che avevano fiorito, 2-3 cm sopra ai nuovi germogli, e da allora i germogli stanno crescendo bene e la pianta mi da' l'impressione di essere piena di forza.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La prima risposta che viene spontanea è rappresentata da un'altra domanda: che specie di ortensia è la tua?
Irrigazione: le Hydrangea macrophylla sono quelle considerate divoratrici di acqua, ma anche per le ortensie, l'apporto di acqua è subordinato alle condizioni climatiche stagionali, all'esposizione e al luogo di coltivazione, al suolo o al substrato di coltura, o dalla specie. Le H. quercifolia, per esempio, resistono bene in posizioni soleggiate senza che sia necessario bagnarle tanto spesso.
Concimazioni: evitare di concimare fintanto che la pianta non abbia attecchito bene. Somministrare un fertilizzante in granuli a lenta cessione a inizio primavera sarà sufficiente, soprattutto se l'hai posta in buon terreno ricco e profondo arricchito con materia organica (per es. compost).
Potature: dipende dalla specie. Ipotizzo che la tua sia un H. macrophylla, quindi potrai potare a fine fioritura (autunno o anche inverno) o ad inizio primavera, prima della ripresa vegetativa. La potatura serve a svecchiare il cespuglio tagliando a filo terra i rami che hanno 4-5 anni (legnosi), accorciando i rami che hanno fiorito subito sopra la seconda coppia di gemme ben sviluppate partendo dal basso, lasciando stare i rami nuovi di un anno, quelli cioé con l'apice florale in punta.
Se si tratta di una pianta giovane di recente impianto limitati ad abbassare i rami che hanno fiorito.
 

massimogreen

Giardinauta
io mi soffermerei sulla parola "ragnatele" fosse che sia attaccata da ragnetto rosso??
In tal caso anche se tagli consimi o altro se non debelli il ragnetto ti troverai sempre nelle stesse condizioni quindi esplora bene le foglie ,sopratutto la pagina inferiore e nota se vi son dei piccolissimi puntini rossi..se si è il ragnetto armati di acaricida e debellalo la pianta ti ringrazierà
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Queste foto le dedico a tutti voi, soprattutto agli ortensiofili del sud, che magari disperano nell'avere piante così vigorose che mi sorprendono anno dopo anno.
scusa se mi intrometto, la tua fucsia a destra in basso nella foto è come la mia, c'è un post dove stiamo decidendo quale varietà è, tu lo sai? ce l'hai da molto? qualche suggerimento?
 

gigliofiorito

Giardinauta
nella sperimentazione non sono brava quindi per la potatura mi sono rivolta ad un amico che ha una serra e mi ha spiegato:
1) dipende dalla zona (IO ABITO IN ROMAGNA)
2) dipende dalla varietà (io ho delle h. macrophilla)
3) se hai dei dubbi o se l'anno prcedente hanno fiorito poco è meglio non potare o potare al minimo
4) mi ha consigliato di potare entro luglio
5) è venuto ieri sera e mi ha fatto vedere i rami ha cercato in ogni ramo la gemma più grossa sviluppata all'attaccatura dalle foglie quindi ha potato al di sopra di quella
6) ha tolto i rami deboli ho contorti con moderazione consigliandomi di aspettare la fine dell'inverno per togliere quelli (non si sa mai le mie ortensie sono piantate a terra.......
adesso non mi resta che aspettare...... mi ha detto di provare a fare radicare la potatura che questa è stagione.......
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
20140713_103930.jpg

Questa è la pianta ... ma da alcuni giorni ha iniziato a diffondersi il problema che vedi nelle foto ... sai cosa possa essere? Pensavo di fare un trattamento con Folicur SE e/o rame ... cosa ne dici? oppure ho bagnato troppo?



20140804_072956.jpg

20140805_072505.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma come hai bagnato! Con tutta l'acqua che è venuta giù: qui a Udine piove un giorno sì e l'altro pure!
Potrebbe essere una maculatura dovuta ad un fungo proliferato con l'eccessiva umidità ambientale in contemporanea ad un "esagerato" apporto d'acqua, forse nel vaso c'è ristagno e l'acqua non defluisce a sufficienza. Non bagnare e fa un trattamento a base di rame.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao "ortensiofili"...credo sia la prima volta che scrivo qui in questa sezione, non perché non ami le ortensie..anzi! Ne ho 3 grandicelle 2 macrophylla e una serrata.
Ho appena comprato una paniculata piiiiiccolissima. Ho sbagliato a metterla ora?? Eccola comunque..
bymyba5y.jpg
pamu2umy.jpg


E poi una domanda cosi...ma voi quando le potate le ortensie??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mie Paniculata le poto tra novembre e dicembre, perché sono grandi e se dovesse nevicare i rami rischierebbero di spezzarsi. Comunque il periodo più idoneo è tra nov. e mar.
Ormai la tua mi sembra già potata, io la lascerei stare e aspetterei a vedere come si comporta la prossima stagione vegetativa. Conosci il nome della varietà?
Per le Serrata, che invece fioriscono sul legno vecchio (= dell'anno precedente), si interviene alla ripresa vegetativa, ma è preferibile non potare per i primi anni, lasciandole libere di sviluppare un bel cespuglio, in seguito si eliminerà il legno secco o quello più vecchio.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Le mie Paniculata le poto tra novembre e dicembre, perché sono grandi e se dovesse nevicare i rami rischierebbero di spezzarsi. Comunque il periodo più idoneo è tra nov. e mar.
Ormai la tua mi sembra già potata, io la lascerei stare e aspetterei a vedere come si comporta la prossima stagione vegetativa. Conosci il nome della varietà?
Per le Serrata, che invece fioriscono sul legno vecchio (= dell'anno precedente), si interviene alla ripresa vegetativa, ma è preferibile non potare per i primi anni, lasciandole libere di sviluppare un bel cespuglio, in seguito si eliminerà il legno secco o quello più vecchio.

No aspetta ma la paniculata è nuova nuova quindi non la poto...anche perchè avrà in totale una decida di foglie...e sul cartellino c'èera scritto paniculata vanille fraise
le due macrophilla e la serrata sono graaaaandi...
(foto di repertorio)
DSCN3626 by luki87, on Flickr 20130531_145531 by luki87, on Flickr DSCN3207 by luki87, on Flickr
DSCN3174 by luki87, on Flickr DSCN3205 by luki87, on Flickr 20130531_145531 by luki87, on Flickr DSCN2948 by luki87, on Flickr 20130531_145552 by luki87, on Flickr

un mesetto fa poi la più grande si era completamente ammalata di ioidio e l'ho potata praticamente a zero!
 

marif

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue ortensie e sane. Complimenti. Anche le mie si sono ammalate di oidio e sono proprio brutte. Qui le ortensie quest'anno hanno patito parecchio. Ora aspetto che cadano tutte le foglie. Se le poto a zero come hai fatto tu il prossimo anno non farà i fiori giusto? Ho letto che bisogna tagliare a zero solo i rami che hanno fiorito e lasciare gli altri che fioriranno l'anno successivo. Proverò a fare così.:Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Grazie, ma quest'anno anche le mie hanno sofferto molto di oidio. Ma lo sai che da ignoranti noi le abbiamo sempre potate quasi a zero?? E hanno sempre fiorito. Boh...quest'anno provo a seguire qualche suggerimento. Però non so mai come riconoscere i rami da tagliare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

LaPezza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
l'ultimo messaggio vedo che è un pò vecchiotto però avrei bisogno di un consiglio.
Intanto complimenti a tutti per le ortensie che ho visto pubblicate!!! Mi piacerebbe avere una bordura di ortensie e ho individuato la zona ombreggiata dove metterle.
Il problema...il terreno è pietriccio/calcinacci riportati negli anni. :storto:
Secondo voi ce la potrebbero fare? A radici come sono messe le ortensie? scavano?
Mi piacerebbe tanto... :love:
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per evitare di far morire nuovamente le nuove ortensie che mi sono state regalate, in quanto in precedenza, nonostante avessi seguito tutte le giuste regole di coltivazione, dopo neanche una settimana me le sono viste con i fiori appassiti e flosci e mai più ripresi! Premetto che erano sicuramente piante forzate e che, nel momento in cui mi sono state regalate, ho provveduto subito a trapiantarle in un vaso in plastica poco più grande di loro con substrato di argilla espansa e terriccio per acidofile, poste fuori all'ombra e regolarmente annaffiate. Ma mi hanno abbandonata lo stesso. La pianta che mi è stata regalata ora è molto più grande, ve la posto così potrete vederne le condizioni e suggerirmi se trapiantarla o meno e dove posizionarla:

21m8ac7.jpg

Spero in un vostro aiuto quanto prima in quanto al momento l'ho posizionata davanti alla finestra del terrazzo ma all'interno in quanto tira un po' di vento e so che le ortensie non molto lo tollerano. :confuso:
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Nessuna risposta? Se ho sbagliato topic vi chiedo scusa, siccome ho urgenza di sapere come comportarmi, qualcuno sarebbe così gentile di aiutarmi o indirizzarmi verso la sezione giusta? Grazie mille
 
Alto