• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le misure del vaso possono andare. Mescola i due tipi di terra in parti uguali e aggiungici anche un pugno di concime organico (per es. stallatico maturo), in fondo al contenitore poni anche un paio di cm di ghiaino come drenante. Buon lavoro!

laurafr66

Apprendista Florello
Le misure del vaso possono andare. Mescola i due tipi di terra in parti uguali e aggiungici anche un pugno di concime organico (per es. stallatico maturo), in fondo al contenitore poni anche un paio di cm di ghiaino come drenante. Buon lavoro!

scusa, ma la misura intendi 30x30? Al posto del ghiaino va bene l'argilla? Lo stallatico io qui a Milano non lo trovo facilmente, si può ovviare con qualcosa di alternativo o fa niente?

Grazie mille!!!

lisyy

Sì, 30x30 cm va bene. Io non uso mai, né la consiglio, l'argilla espansa: ho l'impressione che trattenga l'acqua invece che lasciarla scorrere, come se si impregnasse. Il ghiaino, potresti procurartelo da qualche amico compiacente che ha un vialetto o setacciando della terra di campagna, o al limite spaccando finemente i cocci di vasi di terracotta rotti. Lo stallatico pellettato o la cornunghia si trovano facilmente nei garden centre o nella grande distribuzione.

laurafr66

Apprendista Florello
ho un'altra domanda :D
ho notato, prima della pioggia di questi giorni, un po' di muffa sul terriccio.... è molto umido (va beh, adesso sta diluviando da qualche giorno, quindi suppongo sia andata via), però vorrei chiedervi come mi devo comportare in questi casi? :confuso: E' indice di qualcosa che non va? La tolgo senza tanti problemi o mi preoccupo?
Grazie, buona giornata
:Saluto:

lisyy

Se c'è muffa sulla superficie, probabilmente è dovuta a un substrato (terriccio da sacco?) troppo compatto e asfittico, che non permette correttamente lo scambio d'aria interno-esterno, s'impregna di umidità e non si asciuga praticamente mai.
Cerca di smuovere con un rastrellino o una forchetta i primi cm del terriccio in modo che risulti soffice e arioso. Cerca inoltre di favorire il drenaggio dell'acqua ormai incorporata rialzando il vaso rispetto al pavimento per "liberare" il foro d'uscita, procedi in questo modo:
- metti uno strato di cocci, sassi grossi nel sottovaso svuotandolo ogni volta che vedi si riempie,
- oppure metti due o tre mattonelle, o pezzi di mattone, sotto il bordo esterno del vaso.
L'importante è che il foro o i fori di drenaggio del vaso siano liberi di sfogare l'acqua in eccesso.
Questo rimedio potrebbe non essere sufficiente a salvare in modo definitivo la tua pianta, da quello che racconti sembrerebbe inevitabile il ricambio del substrato.

laurafr66

Apprendista Florello
Se c'è muffa sulla superficie, probabilmente è dovuta a un substrato (terriccio da sacco?) troppo compatto e asfittico, che non permette correttamente lo scambio d'aria interno-esterno, s'impregna di umidità e non si asciuga praticamente mai.
Cerca di smuovere con un rastrellino o una forchetta i primi cm del terriccio in modo che risulti soffice e arioso. Cerca inoltre di favorire il drenaggio dell'acqua ormai incorporata rialzando il vaso rispetto al pavimento per "liberare" il foro d'uscita, procedi in questo modo:
- metti uno strato di cocci, sassi grossi nel sottovaso svuotandolo ogni volta che vedi si riempie,
- oppure metti due o tre mattonelle, o pezzi di mattone, sotto il bordo esterno del vaso.
L'importante è che il foro o i fori di drenaggio del vaso siano liberi di sfogare l'acqua in eccesso.
Questo rimedio potrebbe non essere sufficiente a salvare in modo definitivo la tua pianta, da quello che racconti sembrerebbe inevitabile il ricambio del substrato.

non ho il sottovaso e in questi giorni di acqua incessante l'ho sollevata per favorire il drenaggio che è buono (dai fori esce bene l'acqua).
Mi ero ripromessa di cambiare il vaso, ma sto attendendo che smetta di piovere!
Grazie lisyy :Saluto:

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Questa mattina sono andato dalla vicina per prendere delle talee. A sorpresa è stata talmente gentile da darmi una pianta intera :froggie_r. Non vi dico quanto sono contento :D. Ho mescolato dela torba acida al terreno. C'è un pò clorosi ma, visto il periodo, non voglio fare nulla. Visto che è la prima volta che che mi ritrovo a avere un'ortensia in piena terra, mi consigliare di potare più in là oppure lasciare il tutto così come è e rimandare il discorso alla ripresa vegetativa? Grazie.

http://img51.imageshack.us/img51/270/jxos.jpg

lisyy

Io ti direi di rimandare al prossimo inizio di primavera per qualsiasi trattamento. Mi sembra proprio una bella pianta, clorosi a parte, non mi pare abbia bisogno di niente, tanto più che l'hai appena trapiantata.
Complimenti alla vicina per la sua generosità!

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta lisyy. E si è stata davvero molto gentile :) Allora la lascerò così come è. Ma di norma per potare si procede a fine inverno?

lisyy

Io lo faccio in autunno o a primavera, a seconda delle necessità mie (tener pulito e sgombro il vialetto; il tempo a disposizione, le condizioni atmosferiche più o meno favorevoli, ecc.). L'importante è sapere cosa potare. Come dicono sul loro sito Borgioli e Taddei: "non potare è sempre meglio che potare male!"
Ti metto il link, così ti puoi documentare e sentirti più rassicurato con l'ausilio di esperti veri: Note generali - Vivaio Borgioli Taddei Firenze

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie mille per il link lisyy veramente una sezione molto ricca di informazione da leggere attentamente. Seguirò scupolosamente questi consigli. Grazie ancora e alla ripresa vegetativa con delle foto. Spero sia una meravigliosa fioritura :Saluto:

elena_11293

Master Florello
ciao! anch'io ho sempre il dubbio di quando potare le ortensie, autunno o inizio primavera?, così volevo ringraziare lissy per quanto ha detto fa lei, è rassicurante :) le mie le sto guardando proprio in questi giorni, ormai tutto in giardino è convinto si sia quasi in primavera (i bulbi crescono!), per cui mi verrebbe voglia di potarle visto che non l'ho fatto l'anno scorso, anche per dare un aspetto più ordinato a quelle aiuole, dato che di piante di ortensie ne ho proprio tante... che ne dite, voi aspettereste ancora un po' per paura che arrivi il freddo che finora non c'è stato, oppure vi fidereste a farlo?

intanto ve le presento, è un video di qualche anno fa (l'avevo già postato in altri thread ma non ricordo dove!), le ha piantate mio nonno una cinquantina di anni fa e forse perfino di più e danno gran soddisfazione, d'estate c'è sempre chi si ferma ad ammirarle e pure chi se le prende (una volta ho beccato una signora arrivata munita di forbici, da allora me le viene a chiedere per fortuna..):

[video=youtube;AMyIc6_sDLI]http://www.youtube.com/watch?v=AMyIc6_sDLI[/video]

lisyy

Come ti capisco Elena: anche a me prudono le cesoie.
Il giardino praticamente non è ancora andato in letargo: bulbi che spuntano, rose che cercano di sbocciare, erbacee in piena attività fogliare, gemme dappertutto. Verrebbe proprio voglia di fare un po' di pulizia e ordine.
Qui da noi sono messi altri giorni di perturbazioni con piogge (come se non bastasse!) e temperature a fino a 15°C. Che fare: aspettare o procedere? Non so tu, ma io aspetterò almeno 2 o 3 giorni consecutivi di asciutto per potare, non mi piace tagliare quando c'è molta umidità al suolo e nell'aria. Se poi le temperature ci mostreranno una primavera precoce, allora poterò anche prima di fine mese.

p.s.: complimenti per la tua siepona di ortensie!

elena_11293

Master Florello
grazie lisyy :) sì, anch'io penso che aspetterò che ci sia qualche giorno consecutivo di bello così che si asciughi un po', in giardino, c'era da sguazzare fino a ieri!, ma anche se oggi era proprio bello pare che da domenica torni la pioggia, per cui, già, serve ancora pazienza....

elena_11293

Master Florello
lisyy :rolleyes:, approfittato anche tu del bel tempo di queste ultime due settimane per dar mano alla potatura? io sì, ho pure comprato un paio di cesoie lunghe per poter sfoltire il secco interno, dato che altrimenti non ci arrivavo... erano anni che non facevo una bella pulizia e devo dire che ora sembrano un po' spoglie, ma so che staran di certo meglio. purtroppo una mi è morta (io credo per un fulmine caduto lì vicino che ha anche bruciato la centralina del cancello), però così ha fatto spazio per spostarne un'altra che era sempre soffocata da due più grandi. ho fatto togliere quella andata dal signore che mi viene a potare gli alberti da frutto, ma mi ha detto di aspettare autunno o inizio primavera prossima per trasferire l'altra, dato che ora ne soffrirebbe.
ho anche tolto tutti i bulbi di tulipani che avevo piantato un paio di anni fa a terra in mezzo a loro perché ho visto che non prendono abbastanza luce e poi se poto in primavera finisco pure per calpestarli... qualcuno di voi ha aiuole di ortensie come me ed è riuscito a mettervi qualcos'altro a terra? i miei nonni avevano messo una bordura di giacinti, che negli anni con vari lavori fatti si erano tutti sparpagliati e ora ho cercato di riunire a gruppetti, sempre per non calpestarli in questa stagione, ma in quelle che ho a nord mi sa che non riuscirò a farci crescere nient'altro, il che mi spiace un po' perché quando le ortensie seccano rimangono degli spazi un po' tristi e spogli... ma non voglio andare in OT qui, era giusto una curiosità, nel caso posterò altrove :)

laurafr66

Apprendista Florello
uteva7yj.jpg

Ed ecco come ha passato l'inverno la mia ortensia! È diventata molto più grande rispetto all'anno scorso!
Non l'avevo rinvasata, volevo però farlo. Adesso posso o non è più stagione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

francoises

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vi volevo mostrare lo stato attuale delle mie ortensie.
Un paio di settimane fa ho notato dei pidocchi tutti intorno ai nuovi germogli,. ho quindi provveduto a nebulizzare con Confidor alle dosi indicate
Dopo una settimana le foglie si sono come arrotolate su se stesse, e stanno progressivamente ingiallendo e a volte cadendo, specialmente nell'ortensia più esposta alla luce solare ( solo al mattino, 9-13).
Cosa posso fare?
Qui due foto esplicative.
Grazie

pablon70

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio per le mie ortensie in vaso.

Le ho comprate in aprile, appena portate a casa le ho rinvasate e loro hanno dimostrato di "gradire" in quanto hanno fatto una fioritura azzurra meravigliosa.

Ora però i fiori sono ridotti così:

Vedi l'allegato 180735

Che faccio? Li taglio ora o devo aspettare?

Grazie :)

Alto