alessiam1984
Aspirante Giardinauta
Le tengo entrambe sul balcone, esposto a nord ovest. Ad agosto in realtà ho preferito tenerle entrambe un po' più all'ombra, perché faceva davvero troppo caldo e il sole picchiava duro.. La terra usata è quella acidofila, le ho comprate a marzo ed entrambe le piante ed erano piene di fiori, poi a maggio sono diventati verdi, li ho staccati e entrambe si sono ammalate di oidio. Ho usato il fungicida, poi a quella rosa (la pianta con più foglie) è venuto anche il ragnetto rosso, trattato e passato del tutto. Per questo motivo molte foglie sono seccate o comunque erano molto rovinate e le ho tolte.. Quella con più foglie si è ripresa credo, ma quella (blu) con meno foglie stenta a riprendersi... non capisco se il problema sia l'eccesso o la carenza di acqua.. i funghetti mi fanno pensare ad eccesso di acqua, però poi ieri ha piovuto, la pianta ha preso un po' di acqua, perché pioveva controvento ma le foglie stamattina erano belle tese (almeno quelle poche ancora rimaste). Non nebulizzo regolarmente né ho concimato troppo spesso (l'avrò fatto 3-4 volte da quando ho le piante) e ho usato l'azzurrante a base di ferro su quella blu, una volta sola.
Ecco una foto di due foglie andate a male (sono della pianta blu, quella con poche foglie):
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Ecco una foto di due foglie andate a male (sono della pianta blu, quella con poche foglie):
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting