• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Delvi83

Giardinauta
Me lo auguro!!!!!!!!!!!:(:(

Potrebbe essere così:

c801572b4a5988665810870e9ba2ceb0.jpg

Inizia con poco, ma son sicuro che con gli anni incrementerà....
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
scusatemi se mi intrometto: io credo di sapere, che le ortensie rosa, se metti l'azzurrante diventano blu, quelle bianche rimangono bianche e quelle rosse come si fa per fargli prendere un colore più intenso?
chiedo consiglio agli esperti. grazie anna
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
scusatemi se mi intrometto: io credo di sapere, che le ortensie rosa, se metti l'azzurrante diventano blu, quelle bianche rimangono bianche e quelle rosse come si fa per fargli prendere un colore più intenso?
chiedo consiglio agli esperti. grazie anna
Se non sbaglio esiste anche l'arrossante per ortensie. Comunque per farle diventare più rosse si può aggiungere un po' di calce o di fosforo. Naturalmente non bisogna abusare con la calce per non rendere il suolo eccessivamente alcalino.
 
Ultima modifica:

ADG90

Aspirante Giardinauta
scusa se mi intrometto, la tua fucsia a destra in basso nella foto è come la mia, c'è un post dove stiamo decidendo quale varietà è, tu lo sai? ce l'hai da molto? qualche suggerimento?
Scusami se ti rispondo dopo tutto questo tempo, ma me ne sono accorto soltanto adesso :(. Comunque ti riferisci a quella con i fiori tubulari o alla classica? Quella con i fiori tubulari color rosa corallo è la "Thalia" la classica è una "Beacon".
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio esiste anche l'arrossante per ortensie. Comunque per farle diventare più rosse si può aggiungere un po' di calce o di fosforo. Naturalmente non bisogna abusare con la calce per non rendere il suolo eccessivamente alcalino.
grazie, ma fosforo o calce dove lo trovo? devo usare le solite miscele con prevalenza fosforo? e per la calce?
 

frachic85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gente questa è la mia ortensia..visto che sono alle prime armi...vorrei consigli per nn far morire la mia adorata pianta..
grazie per ogni consiglio..
se poteste darmi qualche dritta essenziale per farla durare...è come comportarmi per lonverno
 

Allegati

  • 2016-04-19 10.26.39.jpg
    2016-04-19 10.26.39.jpg
    971,8 KB · Visite: 15
  • 2016-04-19 10.28.10.jpg
    2016-04-19 10.28.10.jpg
    971,8 KB · Visite: 9
  • 2016-04-19 10.28.10.jpg
    2016-04-19 10.28.10.jpg
    971,8 KB · Visite: 9

frachic85

Aspirante Giardinauta
Sì lho comprata al mercato...credo che sia stata pompata bene...
io lho travasata anche..anche se ieri sera l'avevo trovata così con tutti i petali appassiti...
 

msilani

Giardinauta
chiediamo agli esperti.
ora anche con il travaso ha preso una bella botta.
si deve acclimatare.
anche io lho presa pompata.
lho messa a mezz ombra, terreno per acidofile, innaffio con acqua del rubinetto anche se calcarea ma prov a correggerla avendogli dato solfato ferroso mischiato nell acqua 10 gironi fa e concimo una volta a settimana con concime liquido bayer per acidofile stando attento a non esagerare.

quando piove gli faccio prendere un bel po di pioggia che gli fa molto bene.

speriamo bene
 

frachic85

Aspirante Giardinauta
Scusatemi tanti sto cercando di caricare le foto così vi spiego bene cosa è successo dopo 3 giorni che lho travasata
 

giallocrema

Giardinauta Senior
La petiolaris è sempre piena di fiori che attirano le api (le api vanno nella parte centrale del fiore a lace Cap cioè a cuffia di pizzo: i fiori centrali sono fertili ecco come si riconoscono; infatti la Annabelle non le attira).
Una estate sono uscita di casa e c'era uno sciame intero sulla petiolaris che faceva un ronzio pazzesco.
 

frachic85

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia domanda sempliciotta
ma l'ortensia va innaffiata tt i giorni?
perché io ho paura di lasciarla senza acqua
ma ho paura anche di farla marcire
 
Alto