• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe piracanta

lamantino

Aspirante Giardinauta
2 anni fa ho messo a dimora una siepe di confine di piracanta. Purtroppo tende a crescere in altezza, quindi nonostante abbia potato lo scorso autunno adesso è cresciuta nuovamente in altezza e i rami sono già piuttosto grossi. Quando posso intervenire per accorciarli e riportare all'altezza desiderate le piante? è il periodo migliore per potare la piracanta?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Poichè è una pianta che fa bacche il periodo migliore è l'inverno. Anche perchè in autunno è il periodo migliore per le bacche.
 

berbero

Giardinauta Senior
In condizioni adatte, si sviluppa notevolmente, e quindi necessita di più interventi all'anno, i suoi rami, se trascurati, rendono difficoltoso il taglio col solo tosasiepe (spine), io poterei i nuovi getti al raggiungimento dei 20 cm di lunghezza, non oltre..

Berbero
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
In condizioni adatte, si sviluppa notevolmente, e quindi necessita di più interventi all'anno, i suoi rami, se trascurati, rendono difficoltoso il taglio col solo tosasiepe (spine), io poterei i nuovi getti al raggiungimento dei 20 cm di lunghezza, non oltre..

Berbero
Purtroppo sono ben oltre i 20 cm la lunghezza desiderata. quindi è consigliabile aspettare l'inverno o dare un'accorciata a settembre?
 

berbero

Giardinauta Senior
Purtroppo per le siepi formali, il discorso "fiori e frutti" non sempre può esser tenuto in considerazione, anche perchè.. la forma di potatura meno invasiva e stressante è quella fatta su rami di piccole dimensioni, più aumenta il diametro dei rami, e più si hanno problemi di cicatrizzazione e possibili infezioni, da tener conto anche della "manovrabilità" della ramaglia di un cespuglio così spinoso...
 

Marcello

Master Florello
ciao
guarda.....la mia piricanta ha gia' le meline verdi.Non sarebbe il momento migliore.Aspetta quando le perde o gli uccelli le mangiano.
In teoria aspetterei,in pratica,un paio di rametti alti puoi sempre toglierli,dato che la pianta è rustica e non ha bisogno di cure e ripiglia bene.
 
Alto