• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le aromatiche si potano?

elenik

Aspirante Giardinauta
Ehi...esperti di aromatiche, mi consigliate per favore sul da farsi in questa stagione?
in particolare vorrei sapere se devo spuntare il rosmarino e la salvia che mi sono cresciute moltissimo e anche la maggiorana che ricade abbondantemente dalla sua aiuola rialzata...ci tengo molto, sono molto belle...grazie, ciao a tutti. :Saluto:
 
K

kayuz

Guest
io non le ho mai potate, sia il rosmarino che la salvia resistono benissimo l'inverno, per la maggiorana non ti so dire, non la ho mai avuta...
ciao ;)
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Io direi di si, il rosmarino si pota perchè se cresce in altezza di svuota sotto, si pota per stimolare il rinverdimento da sotto, dove si è svuotato non crescono nuovi germogli.
Più che pota parliamo di CIMARE, tagliare le cime.

Idem per il timo anche se è più basso.

La salvia direi che si pota a luglio-agosto quando si inizia ad ALZARE, periodo in cui puoi fare delle talee.
 

belpa

Master Florello
io ho potato ieri. . . poto sempre a fine settembre perchè son gigantesche e diversamente la neve le rompe.
fallo subito e non succede nulla-.-" il rosmarino qui da me si pota a San giuseppe(quindi a metà marzo)
il timo lo lascio stare, non lo bagno e non lo poto mai tranne prendere i pezzi che mi servono.
ecco le salvie potate potate:)
attachment.php
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,

Drago00 dice bene.Sotto si svuotano.
ho due piante vecchissime di rosmarino,in pratica alberi(guarda il tronco nella foto).
Come sono arrivato in questo terreno li ho potati di brutto per dargli una forma piu' consona al vialetto e una ringiovanita.
Non ricordo quando è stato,ma in qualsiasi periodo qualche rametto si puo' tagliare.
La salvia piu' che potarla devi cimare le foglie gialle in questo periodo,come tutte le piante.

http://forum.giardinaggio.it/member...tura-picture69589-rosmarinus-officinalis.html

http://forum.giardinaggio.it/member...tura-picture69591-rosmarinus-officinalis.html
 
Ultima modifica:

drago00

Aspirante Giardinauta
A seconda del clima la cimatura del rosmarino può variare.
Ma in effetti la cimatura per dare una forma la puoi fare sempre, non soffre la pianta.
Ma se fa la cimatura con la speranza di usare qualche rametto per fare una talea, se non la fai nel periodo giusto perdi tempo, idem pe rla cimatura.
Se la fai nel periodo giusto, si riempe SUBITO da sotto, mentre se la fai nel periodo sbagliato ci mette un pò di più.

Per quando riguarda le talee, se avete dei rosmarini abbastanza grandicelli vi accorgerete che in periodi particolari alcuni rametti ( per la sola vicinanza con il terreno anche senza toccare) cacciano delle radici, a volte perfino nelle intersezioni di più rametti escono radici ( sono perfetti pe rle talee)

SAlvia si la puoi potare ora senza problemi.

Timo?? L'ho dovuto innaffiare perchè il terreno era troppo pietroso, non restava umidità.
 

Marcello

Master Florello
A seconda del clima la cimatura del rosmarino può variare.
Ma in effetti la cimatura per dare una forma la puoi fare sempre, non soffre la pianta.
Ma se fa la cimatura con la speranza di usare qualche rametto per fare una talea, se non la fai nel periodo giusto perdi tempo, idem pe rla cimatura.
Se la fai nel periodo giusto, si riempe SUBITO da sotto, mentre se la fai nel periodo sbagliato ci mette un pò di più.
Per quando riguarda le talee, se avete dei rosmarini abbastanza grandicelli vi accorgerete che in periodi particolari alcuni rametti ( per la sola vicinanza con il terreno anche senza toccare) cacciano delle radici, a volte perfino nelle intersezioni di più rametti escono radici ( sono perfetti pe rle talee)
SAlvia si la puoi potare ora senza problemi.
Timo?? L'ho dovuto innaffiare perchè il terreno era troppo pietroso, non restava umidità.

mi spieghi meglio?? sono tre anni così..!
se hai visto le foto capirai che i miei rosmarini sono vecchi ma ottimi e pero' sono vuoti sotto non perchè li abbia potati ogni anno ma solo la prima volta.Erano due cespugli abnormi.
Adesso elimino rami di spessore di un centimetro se necessario annualmente..Sono alti attualmente,circa 1,70 cm nel rametto piu' alto.
C'è possibilità di rifarli cacciare sotto o resteranno così?
Questa foto è il particolare di un ramo.Nei link sopra ci sono le foto piu' larghe.
grazie

http://forum.giardinaggio.it/member...tura-picture69589-rosmarinus-officinalis.html

 

drago00

Aspirante Giardinauta
Marcello provo a spiegarti .
1) il rosmarino, nelle zone in cui non è verde e non ci sono nuove gemme ( NON è SECCO, anzi se per prova spessi uno di questi rametti ti accorgerai che all'interno è vivo).
2) Il rosmarino se non curato tende ad alzarsi, e caccia nuovi rametti dov'è verde, tendendo a svuotarsi da sotto.
3) una volta SVUOTATO quelle zone rimarranno così per sempre perchè non è più in grado di cacciare nuovi rametti e gemme in quelle zone.
4) se da quando la pianta è giovane è stata sempre CIMATA, tenderà ad allargarsi più che ad alzarsi diventando sempre più piena, contrariamente no

5) partendo dal punto che mi piace il tuo rosmarino, l'unica cosa che potresti fare ( Che ritengo assurda per una pianta così vecchia e robusta di rosmarino) sarebbe spiantarla nel periodo giusto recuperando nella buca quei 10 cm in profondità dove ti lamenti che si è svuotato il rosmarino.......MA è una cattiveria per la pianta che è bellissima.

Quella che hai lasciala così, e prendine una seconda cimandola da subito per farla della forma che vuoi e terrai l'una e l'altra!
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ragazzi mi consigliate di spostare dalle fioriere, in luogo più riparato le mie aromatiche o basta solo coprirle con TNT? Grazie
 
Alto