• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su censimento

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'Italia vuole sapere in quanti siamo, da ieri su FB gira questo messaggio:
ATTENZIONE: COMPILATE IL CENSIMENTO MA NON METTETE TUTTO CIO' CHE VI CHIEDONO SCRIVETE SOLO QUANTI SIETE IN FAMIGLIA E BASTA... POI SCRIVETECI PER GLI ALTRI DATI MI AVVALGO DEL DIRITTO ALLA PRIVACY.......NON DEVONO SAPERE I CAVOLI VOSTRI.. IL CENSIMENTO SERVE SOLO PER VEDERE QUANTO E' CRESCIUTA LA POPOLAZIONE ..E BASTA... LE ALTRE COSE SONO FATTI VOSTRI PERSONALI E NESSUNO AL IL DIRITTO DI METTERCI IL NASO...........D'ALTRONDE LA PRIVACY L'HANNO INVENTATA LORO..USIAMOLA ANCHE NOI
Cosa ne pensate?
 

casper69

Guru Giardinauta
Mi ripeto, io l'ho buttato. Pago le tasse, ho dichiarato sanno chi sono, non mi è arrivato per raccomandata, devono bussare alla mia porta, alla vecchia maniera, non mi autodenucio. Mi sembra tanto "schedare". Che ti frega quante auto ho! Forse non riescono a beccare tutti gli evasori...
Tant'è che a casa mia ne è arrivato uno di due residenti, ed è arrivato a me. Non sanno fare neache i furbi.
Gioooorno Piera


:hands13: Buongiornooooo a tutti voi!:fischio::lingua:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Io ti dico, l'ho fatto, in primis perchè non fanno delle domande troppo specifiche(e di molte di queste sanno già la risposta), e poi è obbligatorio...se non lo si fa arriva una multa da 200 a 2000 eurini!!!
cito testualmente da un sito:
"COMPILARE IL CENSIMENTO 2011 E' OBBLIGATORIO: chi non lo farà andrà incontro a multe che variano dai 200 ai 2.000 euro. Questa notizia è stata confermata dallo stesso Istituto di ricerca. Oltre la multa chi prenderà "sottogamba" il questionario rischia anche di essere cancellato dai registri dell'anagrafe e così non potrà più né votare né rinnovare la carta d'identità."

poi ognuno è padrone di se stesso e fa ciò che vuole...:D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Certo che ci lamentiamo sempre che lo Stato se ne frega dei suoi cittadini e poi come cittadini ce ne freghiamo dello Stato.
Siamo uno strano popolo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo che ci lamentiamo sempre che lo Stato se ne frega dei suoi cittadini e poi come cittadini ce ne freghiamo dello Stato.
Siamo uno strano popolo.
Concordo! :rolleyes: Se ho tre auto intestate a me, la finanza lo sa, non è che mi "autodenuncio" se lo dico anche all'ISTAT, faccio semplicemente risparmiare qualche soldino in ricerche inutili...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahimè /ahinoi avete ragione tutti ........serve sia per sapere i fatti nostri, sia per controllare fiscalmente nei controlli incrociati , .........ed è obbligatorio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io lo farò di certo :)
mi piacciono i sondaggi in genere (se fatti bene), e se fatto bene, non lo so non l'ho ancora letto, sarà molto utile ad avere dati sulla popolazione, poi sta a loro usarli in maniera intelligente per prendere provvedimenti utili
inoltre.. cosa dovrei autodenunciare?? mica sono clandestina, sanno già tutto di me, però appunto hanno i miei dati sparpagliati in 45mila data base differenti
e poi è assolutamente anonimo, e anche il caso di autodenuncia (di che non saprei) non potrebbero, da regolamento, utilizzare le informazioni così ottenute.

:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
In casa mia è arrivato sia a me che al mio compagno/marito e abbiamo compilato tutto scrupolosamente.

Il fatto che io pensi che lo stato è spesso inadempiente non mi fa sentire autorizzata a omettere i miei doveri verso lo stato.

Io sono a postissimo su tutti i fronti e non ho niente da nascondere nella mia vita ne' sui miei redditi e non ho alcun timore a dichiarare miei dati e informazioni personali (certo non a quei dubbi sondaggisti che telefonano a casa per cercare di vendere qualcosa...).

Non sono d'accordo con Piera58: cosa c'entra la tutela della privacy con il fornire i dati necessari per un censimento?
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Io ti dico, l'ho fatto, in primis perchè non fanno delle domande troppo specifiche(e di molte di queste sanno già la risposta), e poi è obbligatorio...se non lo si fa arriva una multa da 200 a 2000 eurini!!!
cito testualmente da un sito:
"COMPILARE IL CENSIMENTO 2011 E' OBBLIGATORIO: chi non lo farà andrà incontro a multe che variano dai 200 ai 2.000 euro. Questa notizia è stata confermata dallo stesso Istituto di ricerca. Oltre la multa chi prenderà "sottogamba" il questionario rischia anche di essere cancellato dai registri dell'anagrafe e così non potrà più né votare né rinnovare la carta d'identità."

poi ognuno è padrone di se stesso e fa ciò che vuole...:D

Certo che ci lamentiamo sempre che lo Stato se ne frega dei suoi cittadini e poi come cittadini ce ne freghiamo dello Stato.
Siamo uno strano popolo.

Concordo! :rolleyes: Se ho tre auto intestate a me, la finanza lo sa, non è che mi "autodenuncio" se lo dico anche all'ISTAT, faccio semplicemente risparmiare qualche soldino in ricerche inutili...

ahimè /ahinoi avete ragione tutti ........serve sia per sapere i fatti nostri, sia per controllare fiscalmente nei controlli incrociati , .........ed è obbligatorio

io lo farò di certo :)
mi piacciono i sondaggi in genere (se fatti bene), e se fatto bene, non lo so non l'ho ancora letto, sarà molto utile ad avere dati sulla popolazione, poi sta a loro usarli in maniera intelligente per prendere provvedimenti utili
inoltre.. cosa dovrei autodenunciare?? mica sono clandestina, sanno già tutto di me, però appunto hanno i miei dati sparpagliati in 45mila data base differenti
e poi è assolutamente anonimo, e anche il caso di autodenuncia (di che non saprei) non potrebbero, da regolamento, utilizzare le informazioni così ottenute.

:Saluto:

attenzione
per chi non lo presenta sono fino a 2000 euro di multa....

In casa mia è arrivato sia a me che al mio compagno/marito e abbiamo compilato tutto scrupolosamente.

Il fatto che io pensi che lo stato è spesso inadempiente non mi fa sentire autorizzata a omettere i miei doveri verso lo stato.

Io sono a postissimo su tutti i fronti e non ho niente da nascondere nella mia vita ne' sui miei redditi e non ho alcun timore a dichiarare miei dati e informazioni personali (certo non a quei dubbi sondaggisti che telefonano a casa per cercare di vendere qualcosa...).

Non sono d'accordo con Piera58: cosa c'entra la tutela della privacy con il fornire i dati necessari per un censimento?

Il censimento serve per sapere quanti siamo, quante auto ho non lo devo dire a nessuno, non vedo quale multa rischio se non mi dimostrano che me lo hanno consegnato!
Il mio compagno allora? dovrebbe essere vittima di un sistema già bucato! Dovrebbe pagare una multa per non aver ricevuto nulla....Ok si fa anche online (non funge).
Di noi non sanno propriamente molto, sanno quello che gli abbiamo detto. Se fai un'errore ti torchiano. Se gli dico quello che ho intestato a me e mi controllano la denuncia dei redditi altro che multa mi rovinano.
Sanno poco, mi hanno mollato 4 carelle esattoriali scadute da 11 anni l'11 agosto, senza notifica (e lì sono stata cretina io), multe che non potrò mai contestare perchè la documentazione è andata persa. Mi attacco alla prescrizione, ok, soltanto che non ho nulla come prova che dimostri che è successo l'11 agosto 2011 e non 5 anni prima. Dovrebbe annullarsi per assenza di notifica...le cartelle erano indirizzate a Monterotondo io vivo a Civitavecchia da 13 anni..
ecco quello che sanno di noi!
So che stanno inviando il più che possono, sembra quasi un rabbattare...è tutta roba prescritta.
Devono dimostrarmi che mi hanno consegnato il modello, dovrebbe essere un mio dovere denunciare che non l'ho ricevuto, ma non sono problemi miei sono loro. IL MIO DOVERE LO FACCIO, PAGO LE TASSE!
Mi tolgono il diritto al voto....! MI sento meno colpevole in futuro...!
ME VOLEVATE SO TORNATA!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
l'ho compilato, non mi pare facciano domande particolarmente 'personali', non chiedono nè quante macchine nè quante case abbiamo. mi sembra che con questo censimento tendano più a capire quanti italiani figli di stranieri ci siano, e quanti immigrati di II/III generazione.
...
poi sono andata all'ufficio postale per consegnarlo, ma qui non funzionava il programma istat che consentiva la registrazione della consegna. ecco, dà una certa sicurezza scoprire che non cambia mai niente
 

carne

Florello Senior
Il censimento serve anche per conoscere gli spostamenti e le necessità in determinati luoghi.
Esempio, se in un determinato paese ci sono molti abitanti che usano le auto e strade non adeguate o mezzi di trasporto insufficienti, potranno provvedere a soddisfare queste esigenze in un paese anzichè un altro...questo è un esempio dell'utilità di un censimento.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Oppure i dati in tabella servono per far litigare i politici in televisione.....

He he he ... può essere, anche se penso che non abbiano bisogno di altri 'input'.

Io, comunque, ho già compilato tutto.
Non ho nulla che mi dia fastidio si sappia in giro...
Volente o nolente le tasse le pago fino all'ultimo centesimo....

La cosa che mi da fastidio sono i costi esorbitanti che il censimento comporterà per stato.....
(si parla di oltre 590 milioni di euro....)

No comment!!!!
 

Silvio07

Florello
He he he ... può essere, anche se penso che non abbiano bisogno di altri 'input'.

Io, comunque, ho già compilato tutto.
Non ho nulla che mi dia fastidio si sappia in giro...
Volente o nolente le tasse le pago fino all'ultimo centesimo....

La cosa che mi da fastidio sono i costi esorbitanti che il censimento comporterà per stato.....
(si parla di oltre 590 milioni di euro....)

No comment!!!!

Almeno serve a qualcosa... parliamo del referendum non abbinato alle elezioni amministrative? 400 milioni presi e buttano nel cesso. INUTILMENTE...

Ogni tanto passo di qua:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La signora elebar ha votat... ehm, ha compilato e inviato il questionario on line. :rosa:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ieri ho cercato di compilarlo on line, ma non ci sono riuscita, però quello che avevo fatto era stato salvato. Poco fa l'ho completato, ma non l'ho ancora inoltrato....ho bisogno di alcuni chiarimenti e mi confronterò con alcune mie colleghe che si trovano nella mia stessa situazione.

Avendolo a casa già da alcuni giorni, non ho potuto far a meno di notare la stranezza di alcune domande.
Es: la dom 6.3 chiede se in un determinato periodo, chi è disoccupato, ha cercato lavoro. Se questo povero diavolo in quel preciso periodo non lo ha fatto, allora lo manda a rispondere alla domanda 6.13, saltando tutta una serie di domande dalle quali si potrebbe dedurre che il povero diavolo è un co.co.co o lavora occasionalmente o era un lavoratore come altri, a 40 ore sett, a tempo indeterminato e che, ironia della sorte, è stato licenziato, ma, essendosi preso il lusso di non cercare un lavoro in quel periodo, non potra dirlo.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
commosso.gif
il mio primo incarico dopo il liceo: censimento '91


cool.gif
come non aderire, vista l'obbligatorietà!!!???

yes.gif
compitini svolti ieri sera dopo le 23 e spediti (...che poi so già che mi dimentico!!!!)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io l'ho compilato online tranquillamente e non ci trovo niente di "anormale" se mi fanno queste domande. Io sono anche schedata per lo stadio e anche qui non ci trovo niente di cui aver paura. Spero solo di con essere schedata con foto segnaletica in qualche galera
 
Alto