• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help.. come far morire un alberello..

AryrA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi spiace dover chiedere una cosa cosi' "contronatura" ma ho bisogno di sapere come posso far morire un albero alto circa 3-4 metri. Non lo so che albero sia, ma in sto periodo e' pieno pieno di "pannocchiette" giallo-marrone che si seccano e cadono dappertutto.

Vi spiego il motivo: abbiamo la roulotte in un campeggio in croazia e nella piazzola c'e' quest'albero che, haime', e' malato e pienissimo di parassiti.

Abbiamo chiesto alla direzione se era possibile sradicarlo e al suo posto mettere un ciliegio o un albero simile ma ci hanno detto che e' assolutamente vietato (per gli italiani...) toccare gli alberi. L'unica e' se morisse da solo.

Vorrei evitare i classici pesticidi che andrebbero ad avvelenare la terra rendendo impossibile la vita ad un nuovo albero.. quindi mi chiedevo se esiste qualche cosa tipo "iniezioni" direttamente nel fusto..

Grazie per l'aiuto!
 

belpa

Master Florello
scusa, ma visto che non è manco legale, non ti puoi adoperare per curarlo anzichè per farlo morire? a parità di costo. . . .
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Da quello che scrivi l'albero non è nemmeno tuo.
Non pensi che se hai chiesto di cambiarlo, ti hanno detto solo se muore, e poi CASUALMENTE muore, la cosa potrebbe essere un filino sospetta?
Non vorrei che poi ti trovi -sempre casualmente- la macchina rigata, o robe del genere.

Non puoi semplicemente spostare la roulotte?

Comunque sappi che anche se lo ammazzi non muore subito subito, ma vedi gli effetti solo dopo diversi giorni prima che la pianta secchi tutta e muoia completamente. L'unico modo veloce è motosegarla raso terra e spennellare il taglio con abbondante diserbante.
Ma capisci bene che non è un metodo che non si vede e non si sente, motoseghe col silenziatore non esistono :)
 

AryrA

Aspirante Giardinauta
Esatto, l'albero non e' mio ma "del campeggio" e non lo posso neanche curare perche e' completamente invaso da non so neppure io quante bestioline, tarli compresi. L'unica e' aspettare muoia da solo.. prima o poi.
Volevo solo "accelerare" questo inevitabile destino.
Non sono interessata a qualche cosa che lo uccida immediatamente come una motosega perche appunto sarebbe illegale per me (sottolineo per me perché il proprietario dell'albero e' il campeggio e di alberi sani ne hanno sradicati a mazzi..). L'unico modo e' che l'albero si secchi ma non voglio avvelenare la terra in quanto andrei a sostituire questo albero con un altro sano (l'ombra in un campeggio e' oro!)
Nessun rischio di auto rigate o altro.. non e' questo il caso: si vede che l'albero e' malato.
Purtroppo spostare la roulotte è impossibile, opzione da eliminare a priori.

Quindi ripeto la domanda: esiste qualche metodo per farlo seccare senza avvelenare il terreno?

Mio marito pensava di fargli delle iniezioni di benzina!!!

Ah....l'albero ha un fusto tra i dieci ed i 15 cm.

Grazie!
 

Marcello

Master Florello
Esatto, l'albero non e' mio ma "del campeggio" e non lo posso neanche curare perche e' completamente invaso da non so neppure io quante bestioline, tarli compresi. L'unica e' aspettare muoia da solo.. prima o poi.
Volevo solo "accelerare" questo inevitabile destino.
Non sono interessata a qualche cosa che lo uccida immediatamente come una motosega perche appunto sarebbe illegale per me (sottolineo per me perché il proprietario dell'albero e' il campeggio e di alberi sani ne hanno sradicati a mazzi..). L'unico modo e' che l'albero si secchi ma non voglio avvelenare la terra in quanto andrei a sostituire questo albero con un altro sano (l'ombra in un campeggio e' oro!)
Nessun rischio di auto rigate o altro.. non e' questo il caso: si vede che l'albero e' malato.
Purtroppo spostare la roulotte è impossibile, opzione da eliminare a priori.

Quindi ripeto la domanda: esiste qualche metodo per farlo seccare senza avvelenare il terreno?

Mio marito pensava di fargli delle iniezioni di benzina!!!

Ah....l'albero ha un fusto tra i dieci ed i 15 cm.

Grazie!

poverini,si preoccupano di non inquinare la terra....
a parte il fatto che la direzione ti ha già dato una dritta,una discussione come questa in un forum del giardinaggio è proprio fuori luogo.
E siete fuori anche voi due.
 

AryrA

Aspirante Giardinauta
Caro Marcello,
non ho detto che voglio distruggere l'amazzonia.
Ho detto che voglio togliere un albero malato e morente per metterne uno sano.
L'ironia te la puoi anche risparmiare.

@green95, grazie ma il diserbante va iniettato nel fusto? Ricordo che dove ora sorge quell'albero, appena possibile ne sorgera' un altro!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...non ho detto che voglio distruggere l'amazzonia.
Ho detto che voglio togliere un albero malato e morente per metterne uno sano.
...
Il problema è che quell'albero NON E' TUO; a casa tua potresti fare quello che vuoi, ma qui, a parte la questione "etica", c'è pure una questione legale!
 

Green95

Fiorin Florello
Caro Marcello,
non ho detto che voglio distruggere l'amazzonia.
Ho detto che voglio togliere un albero malato e morente per metterne uno sano.
L'ironia te la puoi anche risparmiare.

@green95, grazie ma il diserbante va iniettato nel fusto? Ricordo che dove ora sorge quell'albero, appena possibile ne sorgera' un altro!

No va nel terreno,ma non avvelena niente! è solo temporaneo. basta un po di acqua e il terreno sarà come nuovo
 

scardan2

Maestro Giardinauta
come inietti qualcosa in un albero, con cosa lo buchi? Le "flebo" che ho visto io erano molto visibili, esterne, montate con dei supporti, e gli alberi bevono abbastanza lentamente. E le ho viste solo come "flebo" curative.
Dovresti trapanare bene in profondità un buco inclinato dove versare diserbante, e farlo in un punto non facilmente visibile, quindi ti servirebbe scala e trapano. Di nuovo non fattibile.
Se poi nel tronco trovano la trapanata, come la giustifichi?
O tagliare un grosso ramo e spennellare il tronco con diserbante, ma di nuovo, come giustifichi il taglio di un grosso ramo, tantopiù seguito a breve dalla morte della pianta?

Comunque anche secondo me provare a curare l'albero varrebbe la pena. Che parassiti sono? O lo vuoi eliminare solo perché fa sporco sulla roulotte (come un po' sospetto) facendo cadere lì i suoi pollini a pannocchietta? (non so come si chiama quel tipo di albero ma l'ho presente, è molto "sporcaccione", un errore metterlo in un campeggio secondo me).

Ma se sei lì in campeggio, come puoi decidere tu che albero piantare una volto morto quello? E comunque non verrebbe messo che tu sei già via dal campeggio? Nessuno impianterebbe un albero in estate, ma minimo minimo aspetterebbe settembre.

Domanda: un gettone al padrone del campeggio? Davvero se paghi non lo sostituisce con un altro albero?
 

AryrA

Aspirante Giardinauta
No va nel terreno,ma non avvelena niente! è solo temporaneo. basta un po di acqua e il terreno sarà come nuovo

Grazie.. cmq in un altro 3ad (del 2008, sempre qui in questo forum) ho letto anche del TORDON22..
Provo prima con il tuo sistema e, se in ottobre e' ancora tutto la, provo con sto Tordon cosi poi c'e' tutto l'inverno per ripulire la terra in modo, a primavera, di piantarne uno nuovo.
Grazie
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
a parere mio per evitare problemi anche gravi legali, ti consiglierei di parlare con i direttori del campeggio ed arrivare ad una soluzione,
primo la pianta sarà vecchia e malmessa, ma con i giusti prodotti elimini insetti e tutto quello che ha che non va,

una buona potarura sarebbe una seconda cosa da fare, ma devi sempre farlo fare ai propietari,

se hai già chiesto e ti han detto che non si può tirare giù, trovarlo morto di punto in bianco sarebbe un rischio rischiando anche la denuncia

poi a maggior ragione rischi di trovarti un albero morto che lasciano in piedi, si indebolisce ed al primo temporale rischi che venga giù qualche cosa

fai come ti ho detto discuti e arrivate ad un dunque che vada in contro ad entrambe :hehe:

fare come hai detto te è come se io andassi dal mio vicino e gli butterei giù l'albero perchè fa ombra da me e le foglie cadono nella mia zona (a grandi linee):rolleyes:
 

AryrA

Aspirante Giardinauta
come inietti qualcosa in un albero, con cosa lo buchi? Le "flebo" che ho visto io erano molto visibili, esterne, montate con dei supporti, e gli alberi bevono abbastanza lentamente. E le ho viste solo come "flebo" curative.
Dovresti trapanare bene in profondità un buco inclinato dove versare diserbante, e farlo in un punto non facilmente visibile, quindi ti servirebbe scala e trapano. Di nuovo non fattibile.
Se poi nel tronco trovano la trapanata, come la giustifichi?
O tagliare un grosso ramo e spennellare il tronco con diserbante, ma di nuovo, come giustifichi il taglio di un grosso ramo, tantopiù seguito a breve dalla morte della pianta?

Comunque anche secondo me provare a curare l'albero varrebbe la pena. Che parassiti sono? O lo vuoi eliminare solo perché fa sporco sulla roulotte (come un po' sospetto) facendo cadere lì i suoi pollini a pannocchietta? (non so come si chiama quel tipo di albero ma l'ho presente, è molto "sporcaccione", un errore metterlo in un campeggio secondo me).

Ma se sei lì in campeggio, come puoi decidere tu che albero piantare una volto morto quello? E comunque non verrebbe messo che tu sei già via dal campeggio? Nessuno impianterebbe un albero in estate, ma minimo minimo aspetterebbe settembre.

Domanda: un gettone al padrone del campeggio? Davvero se paghi non lo sostituisce con un altro albero?

Ciao,
"buco piu, buco meno". E' gia abbastanza bucherellato dai tarli.
Il trapano con la scala e nessuno ti nota visto che in campeggio si fanno sempre lavori qua e la. Cmq non ho neanche una scala alta 3-4 mt (per l'eventuale antiparassitario..anzi.. meglio usare i plurali..)

Non lo voglio tagliare perche sporca (oltretutto ste pannocchiette, se parliamo della stessa pianta, durano al massimo 2 settimane e basta..avevo descritto queste pannocchiette solo per far capire che albero e') ma, appunto, perche malato.
Parassiti: ne ha talmente tanti che non saprei neanche piu distinguerli tra loro.. e' un albero malato e trascurato da anni.

In campeggio non creano problemi per piantare alberi, cespugli, piante, fiori, cactus.. puoi mettere quello che ti pare.
L'albero "nuovo" verrebbe messo direttamente il prossimo aprile.. poi dipende cosa suggerisce il vivaio.. tanto ogni anno il posto per la roulotte e' quello essendo una roulotte "fissa".
Nessun "gettone" a nessuno ... a loro non interessa.
 

Green95

Fiorin Florello
Beh c'è anche il confidor che li stermina tutti perchè è sistemico. infatti entra nella pianta attraverso le radici e la pianta risulta avvelenata per i parassiti! è un'alternativa al glifosate :)
 

AryrA

Aspirante Giardinauta
a parere mio per evitare problemi anche gravi legali, ti consiglierei di parlare con i direttori del campeggio ed arrivare ad una soluzione,
primo la pianta sarà vecchia e malmessa, ma con i giusti prodotti elimini insetti e tutto quello che ha che non va,

una buona potarura sarebbe una seconda cosa da fare, ma devi sempre farlo fare ai propietari,

se hai già chiesto e ti han detto che non si può tirare giù, trovarlo morto di punto in bianco sarebbe un rischio rischiando anche la denuncia

poi a maggior ragione rischi di trovarti un albero morto che lasciano in piedi, si indebolisce ed al primo temporale rischi che venga giù qualche cosa

fai come ti ho detto discuti e arrivate ad un dunque che vada in contro ad entrambe :hehe:

fare come hai detto te è come se io andassi dal mio vicino e gli butterei giù l'albero perchè fa ombra da me e le foglie cadono nella mia zona (a grandi linee):rolleyes:

Uhm non proprio: ai "proprietari" del campeggio (virgolettato visto che sti campeggi sono gestiti da societa' multinazioniali..) non frega niente degli alberi ne di "te". Hanno ben altro da fare.

Sono malati? stiano la finche' non sono morti.
Muoiono? ok si toglie.
Bisogna potarli? Ma va..aspettiamo il primo temporale che i rami deboli cadono da soli! (sul serio fanno cosi!)
Cadono addosso a qualche cosa? hanno le assicurazioni.
Devono fare una stradina in mezzo a delle querce secolari sane? La fanno!
Ecco come ragionano.
Ovviamente se devo fare una cosa del genere, non e' che: oggi chiedo, mi dicono di no e domani l'albero e' secco. Va' che casoooo!!!!
 

Marcello

Master Florello
Marcello direi di finirla,non credi?

non credo.

Caro Marcello,
non ho detto che voglio distruggere l'amazzonia.
Ho detto che voglio togliere un albero malato e morente per metterne uno sano.
L'ironia te la puoi anche risparmiare.

complimenti per l'idea delle iniezioni di benzina nell'albero,pensa che dici agli altri dell'ironia quando vengono(a tuo marito e tu le scrivi) idee di questo tipo.Complimenti e auguri al nuovo albero catalitico!! :D
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Questo mi sembra uno di quei post nati per tirare fuori l'assurdo dalle persone. Dall'albero fastidioso si passa subito ad un albero malato, poi malatissimo, incurabile, morente e infine persino benzina (notoriamente inquinante) inettata nel tronco.
Sono cose che mi fanno nascere riflessioni che preferisco trascurare.

Fatti cambiare la piazzola, non ci vuole un dottorato di ricerca in pianificazione strategica di mercato per arrivarci. E non mi si venga a dire che quella è l'unica piazzola nell'unico campeggio al mondo.
 

Green95

Fiorin Florello
Ragazzi avete finito? Ci sono stati molti altri post che parlavano di questo argomento,mai una critica. Arriva una testa calda e tutti seguono a ruota :squint:
Un gregge di pecore in pratica
 
Alto