• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far morire un Nespolo!!!!

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti....continuamo a sentirci per migliorare le nostre adorate pianticine ma io oggi ho il problema opposto devo farne morire una !!!! :(
Sabato ho definitivamente fatto il funerale al mio povero Nespolo ..visto che oramai nonostante le mie assidue cure ....dopo una potatura violenta da parte del famoso giardiniere deficiente(poi fallito..chissa perche'??)...non c'era piu nulla da fare.....
Ticchiolatura intensa con perdita continua di foglie che cadevano tutte nel cortile del vicino..per cui probblemi anche con lui.
Armati di sega elettrica l'abbiamo tagliato fino alla base, ma non siamo riusciti a scalzare le radici enormi..aveva solo 10 anni
ma vi assicuro era gigantesco..pensate che era cresciuto da un seme..e faceva delle nespole enormi e dolcissime !!! Sigh !!!
Poiche' era situato proprio accanto al cancellino d'ingresso..se non riesco a far morire le radici..non posso piantare null'altro e mi resta un buco...proprio sul davanti del giardino...cosa si puo' fare????
Chi mi aiuta???
Buona giornata a tutti :confused:
 
M

MIRANDA

Guest
Ciao Cinzia,
non so se funzionera', ma mia madre per far morire le radici di una pianta le bagna con acqua bollente, sempre se non ci sono altre piante vicino...
 
C

Cinzia

Guest
Grazie e mille...mi hanno detto anche con il sale....ma grosso com'era penso..mi servirebbe una caldaia di acqua bollente..ed una salina di sale.....!!!!!
Comunque ci provo.
Buonagiornata.
Cinzia
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
io ti suggerirei si chiedere consiglio a un tecnico della forestale. Ho visto tecniche con cui si inoculano speciali preparati in quel che resta del corpo della pianta.
Le radici non trattate, degenerando, potrebbero dare origine a marciumi, muffe ecc...
Peccato per il tuo nespolo.
 
O

OCILDO

Guest
Per verificarne il decesso(sic) dovrai solo aspettare!! Se non vedrai spuntare, nel tempo, dei polloni dal ceppo o dei ricacci nella zona del colletto potrai constatarne il trapasso. saluti
 
Alto