• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie!!utilissime queste informazioni!ecco domani provo a cercarli al supermercato!

la torta col grano saraceno l'ho fatta anche io, proprio pere e cioccolato, ma avendo usato il cacao in polvere mi è appunto uscita un pò asciutta!la farina di grano saraceno è molto rustica, e dà un buon sapore, molto particolare!
 

Federica

Master Florello
A me la torta di mele piace molto, invece il marito la ritiene "troppo semplice" :azz:, perciò ti chiedo se ha un gusto abbastanza deciso, dolce e non rimane asciutta ... chettedevodì ... :martello:

Avendo le mele all'interno, rimane molto bagnata, sapore delicato e con la cannella un po' aromatica, non molto dolce, dovresti metter un po' di zucchero in più...non saprei per il gusto di tuo marito! :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Un'altro consiglio di cucina sana è quello di mangiare semi..
Per esempio:
_Girasole: ricchi di vitamine B1,B2,E, D, zinco, magnesio (antistress), ferro (utili soprattutto alle donne durante il ciclo mestruale), rame, manganese e cobalto (oligoelementi). Possiedono anche molte proteine facilmente digeribili e acido lenoleico e fenoli (quindi hanno un'azione preventiva per le malattie degenerative, tumori e arteriosclerosi).
_Zucca: ricchi di magnesio, vitamina E, selenio e acido leinoleico. Utili alla prevenzione delle malattie prostiche e al mantenimento del tono muscolare della vescica. Si possono fare a casa facendo seccare in forno i semi che togliamo pulendo le zucche.
_Lino: ricchi di lignani e acido leinoleico, sali minerali, proteine, fibre. Essendo ricchi di lignano sono ottimi per il cuore, la circolazione e il colesterolo. Inoltre possono ridurre il rischio di tumori al seno, prostata e colon. Utili anche a combattere infiammazioni ed emorroidi, sono anche lassativi. Utili anche in gravidanza.
_Papavero: notoriamente noti come calmanti (vista la parentela con gli oppiacei eheh)
_Sesamo: utili soprattutto per i bambini e la crescita sono stimolanti e ricostituenti del sistema nervoso in quanto ricchi di fosforo, silicio, magnesio e ferro.

Insomma sono buoni, costano poco e sono dei farmaci naturali.. Perchè non usarli???
Per tutti i semi la dose giornaliera da non superare è di 1 cucchiai circa di ognuno! ;)

Grazie Daniele, sei una MINIERA di consigli preziosi!!!
 

Tatino..

Giardinauta
A me piacciono molto, oltre ai semi anche i germogli (famosi quelli di soia ma esistono praticamente di qualsiasi cosa)..
Sono un cibo dalle proprietà eccezionali, in quanto il processo di germinazione aumenta in maniera esponenziale il contenuto di vitamine, aminoacidi, enzimi digestivi, sali minerali, ecc.. (fino al 1400% in più risetto alla pianta adulta)
Sono utili contro la ritenzione idrica (che non è come si pensa solo cellulite, ma ritenzione di tossine nell'organismo), sono quindi depurativi.
Per esempio:
_germogli di finocchio: eliminano i gas in eccesso e il senso di gonfiore.
_germogli di trifoglio: depurativi del sangue, sono molto ricchi di fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco.
_germogli d'aglio (io li adoro): ricchi di vitamina A, B, C, E e di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, zolfo, magnesio), indicati per abbassare il livello di colesteroloper rafforzare il sistema immunitario.
_germogli di cece: ricchissimi di aminoacidi essenziali e dei minerali di ferro e calcio,particolarmente indicati per combattere l'anemia.
_germogli di erba medica: sono i più ricchi e completi. Contengono tutte e vitamine fondamentali e moltissimi sali minerali oltre ad un elevatissima quantità di proteine (35%), tutti gli aminoacidi essenziali ed otto enzimi essenziali per la digestione.

E ne esistono altre centinaia..

Siccome siamo in un forum di giardinaggio vi dico che io me li coltivo da solo: è divertentissimo, veloce e da molta soddisfazione, oltre a essere sicuri di cosa mangiamo (prendendo dei semi bio e di qualità).
Io ho comprato un germogliatore (tipo questo http://www.natsabe.it/upl/schede/L/8003419011874.jpg, io l'ho trovato in un garden) che aumenta la prioduzione, ma nessuno vieta di farlo fai da te! Su molti siti spiegano come.
Sono buonissimi, ognuno con un gusto diverso e arricchiscono semplici insalate...
=)
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie Daniele, sei una MINIERA di consigli preziosi!!!

Figurati Federica!
Ho letto e studiato molto per arrivare ad una dieta che per me considero ottimale e mi piace condividere con gli altri le mie conoscenze, sperando di non sembrare saccente!
Ovviamente sono apertissimo a correzioni e nuovi suggerimenti, visto che non si smette mai di imparare!!

=)
 

lalle

Florello
Daniele, ti ringrazio perchè stai dando un contributo importante a questo 3d, praticamente stiamo usufruendo del frutto delle tue ricerche ed esperienze .... :)
Ho letto del latte: al mattino mio figlio ne beve una tazza, oggi ho provato a comprare quello di soia (intanto mi serve per fare la torta al grano saraceno) ma, se non gli piacesse, per lo yoghurt il discorso penso sia diverso, giusto?

P.S. Al supermercato ho trovato delle barrette di sesamo da usare come
rompifame ...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
beh se tuo figlio è un bambino (o comunque ha meno di 20 anni: anno fino a quando continua la crescita ossea) il latte gli fa benone!in più quantità se è bimbo, in quantità minore se è verso i 20.
a me personalmente il latte di soia non piace come gusto..per me ha lo stesso sapore dei crackers di soia, per cui è inaccettabile sentire quel sapore al mattino! io ho cercato di ridurre lattosio e grassi con il latte altà digeribilità, a ridotto contenuto di lattosio, ma comunque ne bevo mezza tazza da the al giorno, pochissimo, e non penso che così mi faccia male!

per i rompifame: esistono anche dei buonissimi snack di kamut (sia lievitati che non lievitati), di cui ero entrata in dipendenza qualche mese fa!ora ho smesso perchè ho eliminato i farinacei fuori pasto!ti assicuro che sono buonissimi, anche se bisognerebbe guardare bene cosa c'è dentro (mi pare fossero piuttosto sani comunque!)
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Avevo già visto il video di Federica "mangia che ti passa" e da 2 settimane sto seguendo alla lettera i consigli del prof Berrino.....................e..............sono dimagrita già 2 chili!!!!!!!!!!!
 

lalle

Florello
beh se tuo figlio è un bambino (o comunque ha meno di 20 anni: anno fino a quando continua la crescita ossea) il latte gli fa benone!in più quantità se è bimbo, in quantità minore se è verso i 20.
a me personalmente il latte di soia non piace come gusto..per me ha lo stesso sapore dei crackers di soia, per cui è inaccettabile sentire quel sapore al mattino! io ho cercato di ridurre lattosio e grassi con il latte altà digeribilità, a ridotto contenuto di lattosio, ma comunque ne bevo mezza tazza da the al giorno, pochissimo, e non penso che così mi faccia male!

per i rompifame: esistono anche dei buonissimi snack di kamut (sia lievitati che non lievitati), di cui ero entrata in dipendenza qualche mese fa!ora ho smesso perchè ho eliminato i farinacei fuori pasto!ti assicuro che sono buonissimi, anche se bisognerebbe guardare bene cosa c'è dentro (mi pare fossero piuttosto sani comunque!)

Mio figlio ha 12 anni e, comunque, vedo che lo digerisce benissimo .. gli piacciono parecchio anche gli yoghurt quindi glieli faro alternare al latte insieme ai cereali.
Gli snack di kamut non li ho mai incrociati, ci farò caso. Grazie 1000

Avevo già visto il video di Federica "mangia che ti passa" e da 2 settimane sto seguendo alla lettera i consigli del prof Berrino.....................e..............sono dimagrita già 2 chili!!!!!!!!!!!

.. che costanza, Elisa! :hands13:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
non so se si può fare pubblicità...ma io sono ormai 3 anni che bevo solo latte di soia...ho fatto una lunga ricerca , ne ho assaggiati a bizzeffe e ne ho trovato uno (che beve anche mio marito quindi chiunque lo può bere) e si chiama soya drink della sojasun è veramente gustoso e anche gli yoghurt sono buonissimi!! Io lo prendo arricchito con il calcio perchè non mangio neppure i formaggi non è biologico ma non contiene ogm
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io pure seguo questa nuova alimentazione ma non ho perso neppure un etto :cry:

guarda nemmeno io!! certo rimango stabile, ma almeno 3 chili li dovrei perdere!
solo dovrei abbinarci anche uno sport o attività fisica...ma sono molto pigra, e ogni tentativo di attività sportiva fai da te va in fallimento (ho lo stepper che uso una volta ogni 2 settimane se mi ricordo, e per il resto prende polvere!)...in primavera dovrei andare a correre con un'amica..chissà che mi sproni lei! ma dovrei fare qualcosa anche adesso!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
guarda nemmeno io!! certo rimango stabile, ma almeno 3 chili li dovrei perdere!
solo dovrei abbinarci anche uno sport o attività fisica...ma sono molto pigra, e ogni tentativo di attività sportiva fai da te va in fallimento (ho lo stepper che uso una volta ogni 2 settimane se mi ricordo, e per il resto prende polvere!)...in primavera dovrei andare a correre con un'amica..chissà che mi sproni lei! ma dovrei fare qualcosa anche adesso!

io invece faccio pure attività fisica faccio o 18 o 24 km di corsa alla settimana dipende dallle ore lavorative...certo l'attività aiuta a migliorare il metabolismo (il mio è un po' sballato, ho problemi di tiroide....che scatole!!!!) bhè cercherò di avere più pazienza..
 

Federica

Master Florello
Io ho comicicato a correre ad aprile di quest'anno e corro tre volte a settimana, faccio anch'io sui 18 km in tutto. Beh, è veramente piacevole e poi si migliora sempre di più, il fiato aumenta visibilemente di volta in volta e mi sento molto bene. Stamattina era tutto brinato...è perfino bello correre in mezzo ai prati e alberi bianchi, come in primavra in mezzo ai fiori, anche l'occhio vuole la sua parte...i profumi....Sono calata quei chili che avevo accumulato anche grazie alla riduzione dei carboidrati eccessivi, pane e biscotti. Di sicuro non smetterò di correre più!!!! Troppo gratificante!!!:love_4::Saluto::Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
è vero è molto gratificante io corro sul tapis perchè in strada mi fa male il ginocchio mentre il tapis è molto ammortizzato e così non mi dà problemi..io ho messo la tele davanti e mi guardo i documentari...un giorno sono in africa un giorno alle maldive e un giorno in montagna a sciare...non male vero :D :D :D :D???
 

paolaas

Guru Giardinauta
ottimo, se trovo qualcosa, aggiungi pure, grazie.
Sono alla ricerca di ricette che sappiano combinare legumi e carboidrati tenedo sotto controllo la glicemia.....

I legumi contengono già loro un discreta quantità di carboidrati, io non li combinerei ad altri carboidrati, a maggior ragione se si vuole stare attenti alla glicemia.

Insieme ai legumi puoi accoppiare, al massimo, cereali integrali tipo farro, orzo integrale (non orzo perlato) che hanno una buone dose di fibre quindi sono carboidrati a più basso indice glicemico.

Non certo con pane e pasta (a meno che non siano spaghetti integrali, allora possono andare bene).

In ogni caso nel pasto in cui vuoi accoppiare legumi a carboidrati mangia tanta verdura.

Un consiglio a tutti: comprate solo pasta integrale: vedrete che dopo l'ostacolo iniziale del cambiamento di gusto (gli uomini storceranno sicuramente tutti il naso) dopo vi abituerete e vi piacerà di più di quella raffinata.
 

Tatino..

Giardinauta
Daniele, ti ringrazio perchè stai dando un contributo importante a questo 3d, praticamente stiamo usufruendo del frutto delle tue ricerche ed esperienze .... :)
Ho letto del latte: al mattino mio figlio ne beve una tazza, oggi ho provato a comprare quello di soia (intanto mi serve per fare la torta al grano saraceno) ma, se non gli piacesse, per lo yoghurt il discorso penso sia diverso, giusto?

P.S. Al supermercato ho trovato delle barrette di sesamo da usare come
rompifame ...

Grazie Lalle, mi fa piacere!
Per il latte, nei miei "studi" =) ho letto pareri contrastanti, ma la maggior parte e i più "autorevoli" dicevano di eliminarlo, anche perchè ai diversi tipi di latte (come soia, kamut, riso, ecc) vengono comunque aggiunti calcio e vitamine.
In pratica l'unico problema del latte è, appunto la presenza di lattosio (del quale, secondo le statistiche, sono intolleranti, anche senza saperlo, 4 persone su 10! e si può svillupare anche nel corso della vita).
Il lattosio, come dicevi tu, non è presente negli yogurt e in quasi tutti i formaggi stagionati.
Quindi è possibile, mantenendo una dieta equilibrata e sana, eliminare il latte come bevanda, anche durante la crescita, avendo cura di mangiare yogurt e formaggi stagionati che apportano i livelli di calcio utili alla crescita e alla prevenzione dell'osteoporosi.
Per esempio, Lalle, a tuo figlio, potresti far fare colazione con the o latte "alternativo", e una merenda con yogurt o un pezzo di parmigiano. Di sicuro non gli mancheranno gli elementi nutritivi utili del latte.
Consiglio a tutti, comunque, almeno per provare, di eliminare completamente per un mesetto latte e formaggi non stagionati. Secondo me resterete soddisfatti dei risultati!

Lalle io in università mi porto come rompifame, appunto un sacchettino di semi misti che mi preparo io con un cucchiaino di ognuno.. Ti giuro che non sembra ma riempiono tantissimo!
Tra l'altro vanno bene anche per la fame "nervosa" in cui basta mettere in bocca qualcosa, perchè masticando un seme per volta si tengono occupate le mascelle, mangiano qualcosa di sano e non troppo calorico (ovviamente sempre con le dosi raccomandate, ma un seme per volta, ci vogliono ore!) =)

non so se si può fare pubblicità...ma io sono ormai 3 anni che bevo solo latte di soia...ho fatto una lunga ricerca , ne ho assaggiati a bizzeffe e ne ho trovato uno (che beve anche mio marito quindi chiunque lo può bere) e si chiama soya drink della sojasun è veramente gustoso e anche gli yoghurt sono buonissimi!! Io lo prendo arricchito con il calcio perchè non mangio neppure i formaggi non è biologico ma non contiene ogm

Occhio però, che tutte le bevande con "drink" di solito contengono grandi quantità di zucchero!!! ;)
 

Federica

Master Florello
I legumi contengono già loro un discreta quantità di carboidrati, io non li combinerei ad altri carboidrati, a maggior ragione se si vuole stare attenti alla glicemia.

Insieme ai legumi puoi accoppiare, al massimo, cereali integrali tipo farro, orzo integrale (non orzo perlato) che hanno una buone dose di fibre quindi sono carboidrati a più basso indice glicemico.

Non certo con pane e pasta (a meno che non siano spaghetti integrali, allora possono andare bene).

In ogni caso nel pasto in cui vuoi accoppiare legumi a carboidrati mangia tanta verdura.

Un consiglio a tutti: comprate solo pasta integrale: vedrete che dopo l'ostacolo iniziale del cambiamento di gusto (gli uomini storceranno sicuramente tutti il naso) dopo vi abituerete e vi piacerà di più di quella raffinata.

Infatti ho letto di pasta e ceci, ma mi lascia perplessa...carboidrati della pasta e proteine e carboidrati dei ceci. giusto? Devo capirci un po' di più... sono un po' refrattaria...ho bisogno di tempo per avere più padronanza, intanto mi documento.....Pasta integrale buona!!! GRAZIE Paola
 
Alto