• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per archi: tunnel fiorito

Luca!

Aspirante Giardinauta
Vi posto di seguito 3 foto del mio balcone terrazza che devo praticamente creare.
Come noterete attualmente ci sono delle rose rampicanti che però non mi danno soddisfazione...
Mi piacerebbe trovare una pianta rampicante che avvolga la struttura ad archi di ferro battuto presente creando come un "tunnel" verde e fiorito.

Il balcone si trova esposto a OVEST quindi in pieno sole, pieno vento ecc.

Che tipologia di pianta mi suggerite ?
Ho visto che qui in qs. forum si parla spesso di RINCOSPERMO ma onestamente, dalle poche foto che ho visto sul web, non sono così attratto... non mi sembra così bello...
Altri suggerimenti ?

IMG00005-20100308-1328.jpg


IMG00007-20100308-1329.jpg


IMG00006-20100308-1329.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
wowww!!!!..........luca!

Vi posto di seguito 3 foto del mio balcone terrazza che devo praticamente creare.
Come noterete attualmente ci sono delle rose rampicanti che però non mi danno soddisfazione...
Mi piacerebbe trovare una pianta rampicante che avvolga la struttura ad archi di ferro battuto presente creando come un "tunnel" verde e fiorito.

Il balcone si trova esposto a OVEST quindi in pieno sole, pieno vento ecc.

Che tipologia di pianta mi suggerite ?
Ho visto che qui in qs. forum si parla spesso di RINCOSPERMO ma onestamente, dalle poche foto che ho visto sul web, non sono così attratto... non mi sembra così bello...
Altri suggerimenti ?
IMG00006-20100308-1329.jpg

.....:eek:....quello è il resto "della villetta" :hands13::hands13: complimenti..........affascinante !

a parte il come stai a temperature invernali.......penso che (vedendo le foto) un primo problema è con i vasi che hai in proporzione alla "superficie" che vuoi ricoprire ...... con vasi più grandi non restringi il passaggio ?
quanto e quando fiorite ? poi molte (a parte il "rinco) non sono sempreverdi ........una domandina impertinente .....ho notato che gira intorno a un cavedio , non è poi le piante alzandosi, e ricoprendo gli archi, poi, lo privi ulteriormente di sole e luce ?
 

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma che bella terrazza!
Perchè non ti piacciono le rose? Ti ricordi che rose sono?
Dacci magari qualche indicazione in più...
Che ne so: che tipo di pianta vorresti? sempreverde, decidua, profumata... ecc

Ciao Cristina
 

steff

Florello
complimenti è fantastico !! ....non hai pensato di alternare le rose ,cioè un vaso di rosa ed un vaso con rampicante ;però il rinco è proprio la pianta per le tue esigenze !!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Oh signore per poco svengo! Questo si che è un terrazzo!
Stai attento che per invidia ti daremo pessimi consigli, così ti muore tutto tie!!!:fischio:
Scherzo naturalmente, hai una cosa meravigliosa, sono contento per te...
Il problema dei vasi piccoli secondo me è reale, mi azzarderei a sconsigliarti le piante che vogliono molta terra, magari stando su clematis o passiflora...
Quanto sono grandi quei vasi?
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
.....:eek:....quello è il resto "della villetta" :hands13::hands13: complimenti..........affascinante !

a parte il come stai a temperature invernali.......penso che (vedendo le foto) un primo problema è con i vasi che hai in proporzione alla "superficie" che vuoi ricoprire ...... con vasi più grandi non restringi il passaggio ?
quanto e quando fiorite ? poi molte (a parte il "rinco) non sono sempreverdi ........una domandina impertinente .....ho notato che gira intorno a un cavedio , non è poi le piante alzandosi, e ricoprendo gli archi, poi, lo privi ulteriormente di sole e luce ?

Ciao Marco !
Io abito in provincia di Arezzo... d'inverno (tipo oggi) c'è caso che andiamo sui - 8 ma non è così comune... in genere qui il freddo va ad ondate, non è costante come in altre parti d'Italia.

Mi piacerebbe avere una pianta che da il suo meglio in primavera/estate visto che passerò molto tempo in terrazza ! Quindi una pianta che fiorisce in queste due stagioni sarebbe l'ideale.. d'inverno poi l'unica cosa che non mi piacerebbe a priori sarebbe avere una pianta completamente senza foglie, all'apparenza secca/morta, non so se mi spiego.
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Oh signore per poco svengo! Questo si che è un terrazzo!
Stai attento che per invidia ti daremo pessimi consigli, così ti muore tutto tie!!!:fischio:
Scherzo naturalmente, hai una cosa meravigliosa, sono contento per te...
Il problema dei vasi piccoli secondo me è reale, mi azzarderei a sconsigliarti le piante che vogliono molta terra, magari stando su clematis o passiflora...
Quanto sono grandi quei vasi?

Domani vi scrivo le misure esatte dei vasi !
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma che bella terrazza!
Perchè non ti piacciono le rose? Ti ricordi che rose sono?
Dacci magari qualche indicazione in più...
Che ne so: che tipo di pianta vorresti? sempreverde, decidua, profumata... ecc

Ciao Cristina

Onestamente non so che tipo siano in quanto io ce le ho trovate... non mi piacciono perchè in un anno sono cresciute pochissimo.. Vorrei una pianta che mi ricopra abbastanza velocemente quella struttura! ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Onestamente non so che tipo siano in quanto io ce le ho trovate... non mi piacciono perchè in un anno sono cresciute pochissimo.. Vorrei una pianta che mi ricopra abbastanza velocemente quella struttura! ;)
luca sarò sincero (giusto per :embarrass sviare invidie:lol::lol:) così , in prima battuta ,considerando il "sottozero" ed eventuale possibilità di "sempreverde" fiorito in primavera e estate ,rampicante rustico e discretamente veloce, se escludi il "rinco" (che però non fiorisce in tutti i periodi da te detti ) non è che rimane molto ......ma è importante sapere le misure dei vasi , per quello che ti proponi, sono un po' "scarsini", ma pondera anche di quanto li puoi aumentare in misura senza trasformare il passaggio in uno stretto pertugio...:confuso:....tu posta il tutto (intanto ci si dà da fare con ricerche varie) un ultima cosa vuoi un effetto tunnel .:storto:..tunnel ( in quel caso dovrai attrezzare dei tiranti tra un arco e l'altro ) oppure potrebbe anche essere solo ricoprente gli archi ? .......:rolleyes::Saluto:
approposito "io ci ho" delle roselline selvatiche rosse ( non sono rampicanti) crescono discretamente ed io ,con pazienza le ho indirizzate su un graticcio sino a quasi 2mt e mezzo in altezza) a un altra invece ho intrecciato i fusti sempre con pazienza (sarebbero "a cespuglio ) ora sono autoreggenti a effetto alberello te lo dico perchè fioriscono da primavera ad autunno molto inoltrato non soffrono il gelo richiedono poca acqua ......certo
le devi indirizzare ci sarà da portar pazienza .......ma sono una soddisfazione tu pensaci
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti metterci delle clematis Armandii apple blossom...sono sempreverdi e fioriscono all'inizio della primavera (alle volte rifioriscono anche un po' più in là).

Potresti alternarle ad altri tipi di clematis rifiorenti, ma non sempreverdi, in maniera da avere una lunga fioritura, anche una buona copertura durante l'inverno.

Altre buone alternative sarebbero il gelsomino polyanthum e li sambac, anche se in inverno dovresti comunque coprirle e non credo ti convenga.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
bello il terrazzo??? e vogliamo parlare della vista????
complimenti, quando mi riprendo dalla meraviglia penso a qualcosa.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potresti metterci delle clematis Armandii apple blossom...sono sempreverdi e fioriscono all'inizio della primavera (alle volte rifioriscono anche un po' più in là).
.

hélène io ce l'ho ......ma non è che passa serenamente l'inverno ....... se non fosse addossata al caldo muro di casa .....già così presenta problemi di freddo prova ad immaginarti lì sul terrazzo senza protezione a temperature sottozero e con il vento.......non so
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
hélène io ce l'ho ......ma non è che passa serenamente l'inverno ....... se non fosse addossata al caldo muro di casa .....già così presenta problemi di freddo prova ad immaginarti lì sul terrazzo senza protezione a temperature sottozero e con il vento.......non so

La questione è che quella è una delle pochissime piante rampicanti sempreverdi fiorite. Se si vuole il fiore c'è quella...altrimenti si va per forza sul senza fiore.

Forse potrei aggiungere la Lonicera sempervirens, ma non è una bellezza, a mio avviso.

Poi, vabbeh...pretendere piante verdissime e pimpanti in inverno non è possibile, in linea generale.

E poi, scusa, ma tu dove vivi :D? Italia è un po' generico...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La questione è che quella è una delle pochissime piante rampicanti sempreverdi fiorite. Se si vuole il fiore c'è quella...altrimenti si va per forza sul senza fiore.

Forse potrei aggiungere la Lonicera sempervirens, ma non è una bellezza, a mio avviso.

Poi, vabbeh...pretendere piante verdissime e pimpanti in inverno non è possibile, in linea generale.

E poi, scusa, ma tu dove vivi :D? Italia è un po' generico...

:lol::lol:nord quasi opposto al tuo:ciglione::lol: poi te lo bisbiglio.......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol::lol:nord quasi opposto al tuo:ciglione::lol: poi te lo bisbiglio.......

Se sei a Nord quando me...beh, io penso e spero che per quanto faccia freddo ad Arezzo, non faccia mai freddo come da me. Qui ogni anno (negli ultimi famigerati anni) si arriva tranquillamente a -15.

Ci sarebbero anche delle rose quasi sempreverdi, però anche quelle in inverno non sprizzano gioia. E comunque se si vogliono rose rampicanti ci vogliono vasi ben più grandi di quelli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se sei a Nord quando me...beh, io penso e spero che per quanto faccia freddo ad Arezzo, non faccia mai freddo come da me. Qui ogni anno (negli ultimi famigerati anni) si arriva tranquillamente a -15.

Ci sarebbero anche delle rose quasi sempreverdi, però anche quelle in inverno non sprizzano gioia. E comunque se si vogliono rose rampicanti ci vogliono vasi ben più grandi di quelli.

quello dei vasi e stato il problema descritto praticamente da tutti ....... infatti le mie roselline selvatiche anche questo inverno ,con freddo e neve hanno perso pochissime foglie
P.S ha detto che arriva anche "...:storto:...a -8 ......come questo periodo, non sempre ma.....".
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Con quegli archi ci starebbero bene anche glicini, bianchi e lilla
della varietà meno invasiva, adatta ad essere coltivata in vaso,
falso gelsomino, clematidi di vari tipi a fioritura primaverile e
estiva.rose, insomma, puoi fare quello che vuoi, tanto con gli
archi che vedo sotto non mi pare ci siano problemi di portata
della soletta:ciglione:
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le numerose risposte.
Ho misurato i vasi e ce sono di due misure:

h 47 x 40 x 50
h 47 x 47 (quelli di forma circolare)

per quanto riguarda il tunnel sono indeciso tra la copertura totale e solo quella degli archi...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccomi qua..........

........a rompere i "b..."
per quel che riguarda la situazione ,anche a malincuore (perchè li amo) scarterei decisamente i glicini ,per due pricipali motivi hanno bisogno di vasi molto, ma molto più capienti, una volta cresciuti ed adulti, duro com'è il fusto del glicine ,difficilmente potrai rivasarlo e...... secondo proprio perchè ha fusti legnosi ,molto duri e riesce " a stritolare " di brutto qualsiasi cosa anche le ringhiere (molto più robuste di quelle) dei muri di recinzione
e a meno che non si abbia la possibilità (sarebbe una scenografia incomparabile) di piantumarli in piena terra, alla base del muro esterno, sotto il terrazzo, farlo arrampicare lungo il muro sino al raggiungimento degli archi, allora si avrebbe un vero tunnel (fiorito a primavera e verdissimo in estate) ma rimane il fatto che non è un sempreverde

comunque ......a parte le sempre belle e attuali rose (in tutte le "salse e colori") e il "rinco", ti metto un po' di piante rampicanti più o meno "vigorose" che sopportano il sottozero, fiorite e sempreverdi ...:rolleyes:...che poi ti vai a cercare nel web.........:lol::lol:
--- Akebia quinata
--- la classica passiflora caerulea (con qualche titubanza )
----sempre della famiglia delle passiflore la Tacsonia
----Aristolochia littoralis
----il gia detto gelsomino sambac (fiore semplice)
----e quello"grand duke Tuscany (a fiore "doppio")
----Pandorea Jasminoide
sono variabili nel tempo di fioritura e nel colore, al limite puoi alternarli, da primavera ad autunno
altri sicuramente ne sapranno più di me ...........:embarrass:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto