• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per archi: tunnel fiorito

Antonella65

Maestro Giardinauta
certo che lo sopporta l'armandii , che ho anch'io, ma vicino a un muro (meglio se quello di casa) e riparata dal vento gelido invernale......
ma non mi sembra il caso di luca , rimango incerto sulla resistenza in quel balcone così esposto .....in quanto ai rinco è stato luca che ha detto che preferirebbe qualche altra pianta.......:embarrass.


ti assicuro che la mia non è vicino a un muro, è anzi super esposta al freddo vento gelido dell'inverno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti assicuro che la mia non è vicino a un muro, è anzi super esposta al freddo vento gelido dell'inverno.
antonella, allora ne approfitto .:embarrass..per chiederti qualche info .......perchè la prima armandii in vaso che ho avuto era in un angolo esposto del mio terrazzo e l'ho persa negli inverni scorsi (qualche anno fa)
ora da 3 anni ho questa ,ma l'ho messa al piano di sotto riparata (la pianta è esposta, ma il vaso con le radici è riparato, e ha impiegato 3 anni per arrivare su di sopra e rimpiazzarmi il posto dell'altra ) ne vorrei comprare ancora una e mi servirebbe qualche dritta ......purtroppo non ho la possibilità della "piena terra" e il posto in terrazzo dove piazzare il vaso è limitato.
qualche info particolare per la coltivazione?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
le clematidi sono misteriose, possono fiorire benissimo per anni, crescere rigogliose e improvvisamente.......................zacchete, defunte!
so che esiste una malattia radicale e del fusto che le distruggono dall'oggi al domani.
leggo che le pianti nel modo corretto: radici all'ombra, e testa al sole
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le clematidi sono misteriose, possono fiorire benissimo per anni, crescere rigogliose e improvvisamente.......................zacchete, defunte!
so che esiste una malattia radicale e del fusto che le distruggono dall'oggi al domani.
leggo che le pianti nel modo corretto: radici all'ombra, e testa al sole

già anche quell'altra aveva il vaso riparato dal sole :embarrass ma se ne è "ita listess" ( :martello:leggi "andata lo stesso !!").....a parte che in inverno il sole non "cuoce "le radici..... ma le tue sono in vaso vero ?
 
Ultima modifica:

Luca!

Aspirante Giardinauta
...:D...per vedere i risultati "ad arco"e farti un idea li puoi vedere anche nelle foto del mio terrazzo nei miei album .......ma con i rinco ,per queste cose, ci puoi fare di tutto ..........solo i vasi..:martello:.....se non puoi metterli più grandi, almeno sostituiscili con vasi ,se + larghi ingombrano, il più alti possibile .
però alternarli con altro sarebbe sicuramente d'effetto, fiorito tutte le stagioni "buone" e molto originale.....:eek:k07:... :Saluto:

Marco i miei vasi alti 40 / 50 cm sono sufficienti secondo te ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco i miei vasi alti 40 / 50 cm sono sufficienti secondo te ?

sono quelli nelle tue foto ? sarebbero appena giusti h50 sarebbe meglio (se li trovi, anche in più)
è solo una questione di rinvaso, per le rampicanti, una volta "abbarbicate" farai fatica quindi è sempre consigliabile esagerare con le misure dei vasi ,comunque con i tuoi (quelli delle foto) per qualche annetto sei a posto...:ciglione:
i miei rinco sono in vasi un pochetto scarsi e senza della santa e frequente pazienza nel "curarli" loro soffrirebbero
questo vale anche per clematis e per tutte le rampicanti rustiche e vigorose....hanno molte anzi tante radici e serve loro spazio per crescere .
 

rosijo

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Rosi Jo,
Luca, tempo fa, mi ha posto una domanda sull'handerbergia, mi scuso per il ritardo, ma non me ne sono accorta subito in quanto la domanda è stata fatta in un post vecchio: http://rosijofarecon.blogspot.com/search?q=handerbergia
non sono pratica di forum, non so se scrivere qui va bene..
.

"Luca ha detto...
Ciao ! Vorrei mettere questa pianta nel mio balcone.
Su vasi di altezza 40/50 cm può resistere od ha bisogno del terreno diretto ?"


IO HO PIANTATO DUE VASETTI ACQUISTATI AL SUPERMERCATO IN UN VASO 80x40. LE MIE PIANTE PURTROPPO NON USUFRUISCONO DELLA LUCE DIRETTA DEL SOLE PERCHE' IL BALCONE E' RIVOLTO A NORD, MA NONOSTANTE LE POCO FAVOREVOLI CONDIZIONI CLIMATICHE, LA PIANTA è VERAMENTE RESISTENTE E MI REGALA UNA RICCHISSIMA FIORITURA OGNI ANNO.

LE POTO POCHISSIMO ELIMINANDO SOLO FOGLIE VECCHIE E RAMETTI SECCHI... CONCIMO BENE
NON HO MAI FATTO NESSUN TRATTAMENTO SE NON L'ANNO SCORSO PER UNA INFESTAZIONE DI BRUCHI


Sperando di esservi stata utile, vi saluto con affetto;
PS: tornerò a visitare questo forum è veramente molto utile
 
Alto