• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papavero o Rosolaccio

silvana50

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum,vorrei chiedervi se voi mangiate la pianta del papavero adesso si trova nei campi piccola.Io la faccio scottare e poi faccio la frittata.Qualcuno di voi conosce qualche ricetta?Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se hai la fortuna di trovare delle piante giovani di rosolaccio mangiale in insalata: si sposano benissimo con la valeriana!!!

Con i rosolacci si possono fare delle lasagne, dei tortelli, delle frittate. Ti inserisco una ricetta che mi ha dato una signora umbra che conosceva tantissime erbe spontanee alimentari.
Rosolacci stufati alle olive

Mondare i rosolacci e, ancora grondanti dacqua, porli in una pentola con un filo di olio extravergine d’oliva nel quale si è fatto rosolare uno spicchio d’aglio e del peperoncino.
Si fanno stufare lentamente a pentola scoperchiata. Quando i rosolacci saranno quasi cotti si aggiungerà una manciata di olive nere si spruzzeranno con un po’ di aceto. Aggiustare di sale e gustare.


Ciao, ciao
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta,oggi la metto subito in pratica si ,io ho un campo pieno di piante di papaveri e sapevo cucinarli o bolliti come contorno o in frittata.Ti ringrazio tanto Silvana
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Grazie della tua risposta,oggi la metto subito in pratica si ,io ho un campo pieno di piante di papaveri e sapevo cucinarli o bolliti come contorno o in frittata.Ti ringrazio tanto Silvana

anche io li facevo così. e che buoni sono!!!!
oggi ho imparato una nuova cosa
grazie a datura rosa
(quasi rima :eek:k07:)
 

marica

Apprendista Florello
mmmm buonissimi,da noi le chiamiamo rosoine(rosoline),e si fanno bollite e poi si scaltriscono (passate in padella con olio aglio e sale)come gli spinaci!
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ciao Marica, da noi in Piemonte i papaveri li chiamiamo(rusele) e li faccio anch'io come te o in frittata.Ora però,grazie a Datura arosa ho imparato una nuova ricetta che è buonissima. ciao Silvana.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Noi lo chiamiamo pevarel e lo mangiamo lessato e ripassato in padella come fosse cicoria! E' buonissimo, peccato qui a Roma sia difficilissimo da trovare..
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ciao stasera dinuovo papaveri in frittata con un po' di mozzarella tagliata a pezzettini nella frittata.Qui in Piemonte ci sono i campi pieni,ma il bello è che sono biologiche e non costano nulla.
 
Alto