• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Margherite

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi ho comprato una pianta di margherite da Leroy Merlin e mi chiedevo se fosse previsto un travaso. Posso chiedere anche dei consigli sulla manutenzione e la cura generale, inoltre faccio bene a riporre ciottoli di argilla sul fondo del vaso prima di mettere il terreno (questo sempre se devi travasare)? Poi volevo sapere se fosse possibile seminare qualche papavero nella stessa pianta delle margherite o è più opportuno fare vasi specifici? Aspetto vostre notizie grazie :)
 

Allegati

  • IMG_0340.JPG
    IMG_0340.JPG
    1.021,6 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la margherita è una pianta facile da coltivare. Ha solo bisogno di sole e di terreno sempre umido.
Io non svaserei adesso. Rischi che, con lo stress del travaso, perda tutta la fioritura.

E' sempre corretto mettere dei ciotoli sul fondo dei vasi. Aiuta a drenare l'acqua in eccesso e tieni liberi i fori di scolo dei vaso.

Io non metterei tulipani e margherite insieme. Meglio vasi separati.

Ste
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,

ti spiego come mai Voglio travasare : nel vaso del negozio d'acquisto sembra che ormai stanno strette... si è creato un manto di radici che ha completamente ricoperto la base del vaso esteriormente. È impressionante... non avevo mai visto una cosa del genere! Infatti ho anche paura eventualmente a travasare perché non vorrei spezzarle ... se vuoi ti faccio una foto quando esco dal lavoro così puoi vedere stesso tu
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai urgenza di svasare lo puoi anche fare, ma rischi di perdere la prima fioritura.
Taglia via tutte le radicette che bloccano il vaso, non è un problema.
Togli il vaso, libera anche le radici interne al vaso, cercando si aprirle (altrimenti non abbandonano la forma del vaso originale e rischi che continuino a soffocarsi pur trovando terra nuova attorno).
Metti un vaso un pochino più grande (almeno un paio di misure), metti terra nuova attorno e sotto, bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) ed aspetta.

La pianta non dovrebbe patire in modo eccessivo.

Ste
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto! Metto anche della pacciamatura sotto il vaso? Le radici le apro ed eventualmente scrollo la terra che le lega? Metto anche concime granulare a lento rilascio?

Comunque non è urgenza di svasare, quanto dispiacere se dovessero trovarsi in condizione di sofferenza. Se mi dici che attendendo non succede nulla, posso anche posticipare. Vanno innaffiate ogni giorno?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sul fondo del vaso devi mettere degli inerti per creare drenaggio ed evitare che si ostruisca il foro di scolo.
Se il vaso è così pieno non riuscirai a scrollare la terra. Fai solo qualche taglio verticale al pane di radici ed aprile un po', in modo tale che si interrompa la fitta rete. In pratica le radici devono ricominciare ad andare verso l'esterno e smettere di girare in tondo.

Se usi terriccio universale metti poche palline di concime a lento rilascio.

Annaffia quando la terra inizia ad asciugare. Con la zolla zeppa di radici la terra tende ad asciugare molto in fretta.
Non si bagna mai "a tempo" ma "quando serve". Se fa' molto caldo "ogni giorno" può essere poco. Se è nuvoloso e fa' brutto può essere troppo.

Ste
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Ciao ho appena provveduto al rinvaso... sono rimasta allibita da come oltre al manto di fuori si fosse creata la forma vera e propria del vaso con tutte le radici... allentarle infatti è stato assolutamente complicato e ci sono riuscita poco e niente perché temevo di far male alla piantina e di spezzare le radici... ho rinvasato e innaffiato però temo comunque che per le condizioni in cui l'ho trovata possa soffocare... ti allego la foto della situazione dopo il mio tentativo di "sciogliere" la matassa. Spero potrai tranquillizzarmi a riguardo. Buona serata :)
 

Allegati

  • fb1b594d-5ec5-4aa1-ad8a-3b237e9eb3fc.jpg
    fb1b594d-5ec5-4aa1-ad8a-3b237e9eb3fc.jpg
    117,8 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va bene, anche se potevi tirare di più, non avresti fatto danni. Potevi, come ti ho scritto sopra, anche fare dei tagli verticali per aiutarti.
Adesso comunque lascia stare, non fare più nulla.
Tieni il terreno umido e goditi i fiori.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ci saranno ripercussioni.
Solo che, aprendo di più le radici, la pianta avrebbe fatto meno fatica ad espandere l'apparato radicale.
Ed il risultato sarebbe stato più garantito.

Ste
 
Alto