• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

penstemon

margherita 56

Aspirante Giardinauta
penso che questa pianta sia una delle piu' belle e utili in un giardino: e' sempreverde o quasi, ha un portamento un po' prostrato e riempie benissimo gli spazi fra una pianta ( di rose o altro),ha belle foglioline allungate e di un bel verde brillante...
per ora ne ho solo di 3 qualita' ma e' facilissimo far talee dai penstemon....
vi metto una foto ( mi spiace , un po' sfocata)

DSC_0494-1.jpg


piace anche a voi?
questi fiori sono caduti dopo la nevicata dell' altro giorno....
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
secondo il mio parere e' molto piu' rustico di tante altre piante....il fatto stesso che tiene le foglie per tutto l' inverno, dimostra che sopporta bene il freddo.
 

artemide

Florello Senior
è carinissima :love:
ma si può anche seminare oltre che taleare?
se si, quale è il periodo migliore per la semina? e quanto diventa alta?
... mi piace molto questa pianta... veramente bella...si ! :love:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sono contenta che ti piaccia ! in effetti e'una pianta piacevolissima..
i fiori del tipo che vedi sono grandi 2_3 cm ed e' un qualita' a grandi fiori,il suo nome e' rubicundus
se interessa, gli altri che ho sono:burgundy , di color rosso scuro e caterine de la mare , un tono strano , fra il porpora e il blu, molto bello.
mi piace tanto il fatto che d' inverno trattengono le foglie fino ad aprile, sempre di un bel verde brillante.
te li consiglio, vedrai quanta soddisfazioe ti daranno!
stanno sia in pieno sole , che a mezz' ombra (certo che al sole fioriscono di piu'..
per quel che riguarda la semina, io nn direi che questo e' il periodo x seminare in generale, ma ti posso garantire che queste piante sono facilissime da propagare col sistema della talea, dopo 10 gioni , ti accorgi gia' che il rametto ha radicato.
anzi , a dirtela tutta, proprio lunedi' mi si e' spezzato un rametto e l ho piantato in terra...ti sapro' dire , in seguito , se attecchira'...aspetta notizie...
ciao e buona serata
margherita

ps scusa, mi avevi chiesto l ' altezza...piu' o meno sui 40_ 50 cm...
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Margherita.
Mi piacciono molto, anche se dal vivo non ho mai avuto occasione di vederli. Li ho messi in lista per gli acquisti della prossima primavera.:love:

Non avresti una foto che mostri l'intera pianta, e foto del Burgundy?
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ti faro' una foto domani di una pianta ( nn so se capira' molto)..
purtroppo non ho mai fatto foto agli altri penstemon solo a questo , mi spiace
 
M

mark96

Guest
ma diventano grandi??sono facili con talea in questo periodo???non è che mi potresti mandare un rametto?radicano in serra a 25 gradi?
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sorrido perche' anche io ne so quanto te al riguardo....infatti per la prima volta, come puoi leggere piu' sopra, ho piantato un rametto rotto , proprio l' altro ieri, per terra.
quindi e' un tentativo , una prova; se avrai pazienza, piu' avanti ti sapro'dire se l' esperimento sara' stato positivo o negativo.
verso febbraio, se me lo ricorderai, ti mandero' un rametto
 
M

mark96

Guest
ma non c'è la farebbero neanche iin serra termoriscaldata a 25 gradi???
:Saluto:
marco
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la scorsa primavera avevo fatto arrivare semi di penstemon da una ditta inglese, ma non hanno germinato. Avevo invece comprato delle piantine in un vivaio e ho avuto fiori per tutta l'estate e fino alla prima neve...
Proverò a fare talee. Vedrò in primavera come si riprenderanno le piantine e vi farò sapere :flower:
Sono fiori veramente graziosi ed eleganti, ancora poco conosciuti, ma meritevoli davvero.
:Saluto:
Paola
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
avevo promesso delle foto dei miei penstemon....
stamattina le ho fatte, non lo so se si vedono bene...ma potete sicuramente vedere la vegetazione ancora bella verde

DSC_0097.jpg


questo e' il rubicundus

DSC_0096.jpg


e questo e' il firebird
buone feste!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
hanno iniziato a sbocciare i primi fiorellini dei penstemon:

2yvnssw.jpg


xbcorb.jpg


2vryem9.jpg

mi piace da matti questo tono di rosso....

28l3le9.jpg

questo e' delicatissimo e coi pistilli neri...
quando fioriranno di piu' mettero' altre foto...
ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo ma io non l'ho mai visto,tu cosa fai lo semini o trovi le piantine???ciao ciao
 
Alto