• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di Silvanaleu

  1. Silvanaleu

    un consiglio sulla semina per favore...

    Va bene così. I ravanelli preferiscono un terreno soffice e vogliono tanta acqua. Se sono troppo fitti sfoltiscili per dare spazio alle radici di crescere.
  2. Silvanaleu

    Ciao la tecnica dei letti rialzati viene suggerita in modi diversi da molti praticanti di...

    Ciao la tecnica dei letti rialzati viene suggerita in modi diversi da molti praticanti di un'agricoltura più vicina alla natura. Lo ritengo inoltre un buon modo per realizzare un orto anche a chi non ha molto spazio e tempo. Non conosco bene John Seymour ma a prima vista sembra che dica cose...
  3. Silvanaleu

    susina anonima chei è costei ??

    Che coincidenza, proprio ieri ho visto a casa di una mia amica un albero simile alla tua descrizione. Quello che ho visto è un Prunus cerasifera Pissardii, un susino ornamentale dalle foglie rosse che produce delle susine molto aspre. Strano però che si trovasse in un bosco.
  4. Silvanaleu

    Raccolta fiori di zucchina

    Se raccogli tutti i fiori, ma proprio tutti, come fanno a crescere le zucchine? Ma i fiori femmina come e quando li raccogli? Io raccolgo anche i fiori di zucca. E si mangiano anche le cime delle piante di zucchina. Qui a Roma vengono chiamati talli. Di solito li raccolgo prima di...
  5. Silvanaleu

    Raccolta fiori di zucchina

    Si prendono solo quelli maschi, ma non tutti altrimenti i fiori femmina non vengono impollinati e addio zucchine. Raccoglili la mattina presto quando sono aperti. Attenzione che durano solo un giorno.
  6. Silvanaleu

    Talea di gelso

    E' preferibile farla in autunno prendendo un ramo di almeno 2 anni lungo circa 30 cm.
  7. Silvanaleu

    afidi su frutti del fico

    Potrebbe essere cocciniglia. Secondo me ti conviene toglierla manualmente invece di usare veleni.
  8. Silvanaleu

    chi è costui?

    Non capisco. Ma l'hai già tolto dalla menta. Qual è il problema?
  9. Silvanaleu

    Capparis spinosa L

    Un muro a Lampedusa. Il paradiso per i capperi!
  10. Silvanaleu

    Capparis spinosa L

    Hanno dei fiori stupendi. Qui a Roma cresce sui muri, ha bisogno di molto poco. Anche poca acqua. D'inverno però coprilo con paglia o un tessuto non tessuto perché è molto sensibile al freddo. Il mio primo cappero è morto durante l'inverno.
  11. Silvanaleu

    orto pensile

    Io parto sempre da seme e ti consiglio di fare altrettanto perché dà molta più soddisfazione e puoi sbizzarrirti nello scegliere varietà che non trovi nei vivai. Se per caso non dovessero spuntare sei sempre in tempo per comprare le piantine.
  12. Silvanaleu

    Come li uccido?? Help!

    Sul basilico non ti conviene spruzzare il sapone. Te lo mangi! Se si ripresentano e non ti fanno schifo toglili a mano semmai con un guanto. Se le piante sono poche è la migliore soluzione.
  13. Silvanaleu

    zucchine troppo piccole

    Come ha detto focus20rm in genere si raccolgono quando il fiore appassisce non quando cade. Poi dipende dai gusti e dalla quantità di zucchine che hai. Se ne hai tante potresti raccoglierle anche prima che il fiore si apra.
  14. Silvanaleu

    zucchine troppo piccole

    Potrebbe essere la carenza di qualche elemento. Prova a concimare con un concime che contenga anche microelementi.
  15. Silvanaleu

    orto in terrazza...bene cambiare?

    In spazi piccoli è quasi impossibile fare una rotazione. Quindi osserva le tue piante ed evita di piantare nello stesso posto la stessa pianta se c'è stata un'infestazione o una carenza particolare. Per il resto pianta come ti è più comodo.
Alto