• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capparis spinosa L

Alex15

Aspirante Giardinauta
Ho cercato all'infinito questa pianta ma niente... non mi ero mai posta il problema "da dove vengono i capperi" poi ho scoperto che una amica di mia madre aveva una piccolissima piantina.. e mi sono innamorata...ho letto qualcosa nascono davvero i capperi da mettere sotto sale!! troppo bello sarebbe... voi ne sapete qualcosa? la conoscete? dove si può trovare?
 
G

ghislaine

Guest
Ciao, io ne ho ben 4! Dopo aver comprato la prima e averla messa a dimora in un muro del cortile, si è riprodotta da sè...
Le mie fioriscono tantissimo, sono profumate e bellissime...
Le piante di cappero si trovano facilmente in vendita, ad esempio ce l'ha la cooperativa agricola di Legnaia (se sei di Firenze e dintorni la conoscerai sicuramente), ma si trovano spesso anche nelle mostre di giardinaggio tipo Murabilia di Lucca, o Giardini in fiera di s. Casciano...
:Saluto::Saluto:
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Hanno dei fiori stupendi.
Qui a Roma cresce sui muri, ha bisogno di molto poco. Anche poca acqua.
D'inverno però coprilo con paglia o un tessuto non tessuto perché è molto sensibile al freddo. Il mio primo cappero è morto durante l'inverno.
 

GORLA

Florello Senior
condivido...io sono tornata dopo anni al paese di mia mamma e cera il muro di un castello pieno...e mi dicevo sono capperi ..ma poi ero insicura ..perche lo sempre vista in campagna..non pensavo che potesse vivere con poco sul muro.e non ne ho preso nemmeno una ciao anna bellissimi i fiori buone le cime .sottolio ..e tutto il resto
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
condivido...io sono tornata dopo anni al paese di mia mamma e cera il muro di un castello pieno...e mi dicevo sono capperi ..ma poi ero insicura ..perche lo sempre vista in campagna..non pensavo che potesse vivere con poco sul muro.e non ne ho preso nemmeno una ciao anna bellissimi i fiori buone le cime .sottolio ..e tutto il resto

raccolgo i semi ogni anno .Se vuoi te li mando!:Saluto:
 

canmarroig

Aspirante Giardinauta
Il cappero l'ho trovato su Ebay

Prova su Ebay, ho comprato 4 piantine ad un prezzo decisamente ragionevole, il vivaista è sardo. Patiscono un po' il trasporto ma dopo essere state interrate al sole diventeranno una meraviglia!!! Le mie sono state interrate un mesetto fa e stanno per fiorire. Confido nell'inverno, qui a Bergamo crescono tra le pietre delle mura della città vecchia.
Bye:hands13:
 
Ultima modifica:

Alex15

Aspirante Giardinauta
ho avuto un periodo molto frenetico e carico di impegni, ora spero di recuperare un po di tempo per il mio giardino, e quindi per cercare anche questo "capparis" che ancora non ho trovato, se trovo i semini sono sempre in tempo per piantarlo vero?
l'idea di metterli sotto sale mi fa impazzire!
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ho avuto un periodo molto frenetico e carico di impegni, ora spero di recuperare un po di tempo per il mio giardino, e quindi per cercare anche questo "capparis" che ancora non ho trovato, se trovo i semini sono sempre in tempo per piantarlo vero?
l'idea di metterli sotto sale mi fa impazzire!
Se hai pa<ienza a fine estate quando saranno pronti ,te li mando io i semini !
 

kiwoncello

Master Florello
Direi C. inermis, la varietà non spinosa. Anche i miei sono insediati sui muri a secco e nascono spontaneamente dappertutto....
 
Alto