• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio sulla semina per favore...

wow73

Aspirante Giardinauta
Salve e buon giorno a tutti, avrei una domanda: ho seminato alcuni rapanelli in un'aiuola che ho sul terrazzo, ho mantenuto il terreno umido e oscurato nel giro di 2 giorni hanno iniziato a germinare, luned' sera avevo notato qualche segno mentre martedì sera cioè ieri erano alti da 1 a 3 cm. Ora mi chiedo è corretto che il germoglio appena spuntato abbia il fusticino prima del nodo dei 2 cotiledoni che sia 2 o 3cm di lunghezza? Il nodo non dovrebbe essere a raso suolo dove poi si sviluppa tutto il ciuffo di foglie? Tipo insalata? Ho errato in qualcosa o poi si adegua da solo? Motivo della domanda perchè mi ero già cimentato con i rapanelli però x assenza di luce credo mi erano filati tutti innalzandosi di una decina di cm prima dei cotiledoni risultato un fusto rosso e zero rapanelli. Grazie e ciao...sos sos sos :martello:
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Va bene così.
I ravanelli preferiscono un terreno soffice e vogliono tanta acqua.
Se sono troppo fitti sfoltiscili per dare spazio alle radici di crescere.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Salve e buon giorno a tutti, avrei una domanda: ho seminato alcuni rapanelli in un'aiuola che ho sul terrazzo, ho mantenuto il terreno umido e oscurato nel giro di 2 giorni hanno iniziato a germinare, luned' sera avevo notato qualche segno mentre martedì sera cioè ieri erano alti da 1 a 3 cm. Ora mi chiedo è corretto che il germoglio appena spuntato abbia il fusticino prima del nodo dei 2 cotiledoni che sia 2 o 3cm di lunghezza? Il nodo non dovrebbe essere a raso suolo dove poi si sviluppa tutto il ciuffo di foglie? Tipo insalata? Ho errato in qualcosa o poi si adegua da solo? Motivo della domanda perchè mi ero già cimentato con i rapanelli però x assenza di luce credo mi erano filati tutti innalzandosi di una decina di cm prima dei cotiledoni risultato un fusto rosso e zero rapanelli. Grazie e ciao...sos sos sos :martello:

ciao, i rapanelli andrebbero seminati dopo la metà d'agosto perchè temperature elevate e giorni lunghi favoriscono l'induzione a fiore con svuotamento della radice. l'ombreggiamento riduce l'ingrossamento delle radici , mentre il giorno corto (9 ore) ne favorisce la crescita rispetto a 15h. Marcello
 
Alto