• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto in terrazza...bene cambiare?

smithpolì

Aspirante Giardinauta
ho cominciato con un pò di orto...pomodorini, cetrioli e peperoncini ...solo da quest'anno.:food:
chi mi può dire se per il prossimo anno posso ripiantare le stesse cose nello stesso vaso o se è bene cambiare ortaggio ogni anno? c'è un modo(come le patate per le coltivazioni) per far riposare la terra?:confused:
 

Cristina1

Aspirante Giardinauta
La rotazione degli ortaggi nei vasi non è richiesta.... solo una cosa...non piantare tuberi vari e carote immediatamente dopo aver raccolto piantine con radici consistenti: le radichette rimaste nel terreno possono comportare del marciume ai tuberi. Ovviamente il problema non sussiste se lasci passare una stagione ( o tutto l'inverno)tra una coltivar e l'altra.Ciao
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
In spazi piccoli è quasi impossibile fare una rotazione.
Quindi osserva le tue piante ed evita di piantare nello stesso posto la stessa pianta se c'è stata un'infestazione o una carenza particolare.
Per il resto pianta come ti è più comodo.
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
come si trattano le piante?

grazie,
ma quando una pianta ha finito di dare i frutti, per esempio i pomodori sono finiti tutti che si fa?
si lascia la pianta o si deve tagliarla?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
bee piu che tagliarla devi sdradicarla.... :p sai negli orti '' a terra'' le piante di pomodoro, melanzane,peperoni ecc vengono lasciate fino ad i primi di ottobre per raccogliere gli ultimi frutti ( almeno qui da me). Sul balcone ( specialmente se cimi le piante) quando hai finito il raccolto puoi eliminare le piante lavorare la terra concimare un po ( pero moderatamente se fa ancora caldo) e riseminare le verdure per l autunno e l inverno!
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
grazie, ti volevo dire che ho visto il tuo balcone, complimenti, posso chiederti una cosa sulle patate?
che razza è meglio mettere? e ho visto che le metti a metà vaso per far crescere la piantina e poi che fai aggiungi la terra o la lasci così?
:confused:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ahaha guarda sinceramente io ho usato una patata che aveva '' cicciato'' del sacchetto comprato al supermercato.... cmq nn penso che necessitano di varieta particolari!ho fatto un mezzo esperimento prendendo spunto da dei video e dei siti che ho visto sulla coltivazione delle patate nei bidoni ( quelli enri con i manici) nei copertoni delle auto o addirittura dentro dei sacchi.. solo che il mi balconcin nn puo reggere certi pesi... prativamente ho riempito per un terzo il vaso ho interrato la patata... dopo che la pianta è diventata alta 20 cm ho riaggiunto un altro terzo di terra dopo di che la paint adis è alzata di altri 20 cm e ho riempito con l ultimo terzo il vaso ( ho aggiunto sempre un po di concime) ora sta per fiorire... e appena si secchera svuotero il vaso e vedremo cosa esce fuori!:p cmq ormai è tardi per piantare la patate se ne riparla a marzo/ aprile prossimi!
 
Alto