• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto pensile

smithpolì

Aspirante Giardinauta
salve, ciao a tutti,
posso chiedere se qualcuno ha esperienza di orto pensile?
non posseggo terreno ma ho un bel terrazzo grande.
Mi piacciano gli alberi e qualcuno l'ho gia messo ma ho anche comprato qualche piantina di pomodorini e di peperoncini......:confused:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Beh, di sicuro è fattibile, a patto che d'estate il sole non picchi e arrivi a 40°C!

Se provi a guardare nelle varie sezioni, ci sono persone che hanno ricreato bellissimi balconcini che danno anche frutti
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Certo che si può fare e dà grandi soddisfazione vedere crescere i propri pomdori sul terrazzo.

Gli elementi a cui bisogna stare più attenti sono la grandezza dei contenitori, l'esposizione, l'eccesso di sole o di ombra, le innaffiature ed il drenaggio.
Ma una volta impostato bene è semplice da seguire.

Silvana
http:// www.unpugnoditerraeunseme.com
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è vero, che soddisfazione,
i pomodori sono verdi e sono tanti, anche i peperoncino. uno è gia quasi dieci centimetri,adesso i cetrioli, bellissimi.
ho gia notato in che punti cresce meglio quella o l'altra pianta e per l'anno prossimo mi organizzo meglio.
MA PER L'INVERNO?? C'è qualcosa che si può piantare???
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
certo.... insalate, bieta, cicoria, cime di rapa, finocchi (rimarranno un po mignon) spinaci ravanelli... e se hai contenitori davvero capienti e un buon concime anche cavoli e broccoli!
 

ittica

Aspirante Giardinauta
ciao! io faccio l'orticello pensile da tre anni, è una cosa meravigliosa raccogliere direttamente sul terrazzo pomodori e misticanza per fare un'insalatina fresca fresca in pochi minuti ;)
puoi vedere le foto del mio raccolto dell'anno scorso più o meno a metà di questa pagina (settima riga di anteprime cliccabili): http://www.ittica.eu/pagine/travels.htm
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
ottimo!!!,:froggie_r un sacco di roba.
ma voi come vi trovate meglio, comprate piantine o semi? e dove è meglio comprare??
 
Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io le piantine di pomodori melanzane e insalate da cespo le compro in un piccolo vivaio vicino casa mia che fa solo piante da orto:) e sn veramente gentilissimi e sempre pronti a dare consigli! per il resto produco tutto dal seme.... a dir la verita quest anno ho piantato anche i pomodori solo che quando le piantine hannor aggiunto i 10 cm si sn ammalate e le ho dovute gettare via... mentre i peperoncini stanno benissimo ( anche loro fatti da seme)

ti do i links del mio orto per vedere le foto:
http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/orto 2/

http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/
 

ittica

Aspirante Giardinauta
io compro le piantine di pomodoro (ne ho quattro varietà differenti) come anche le zucchine e le melanzane. invece le carote, gli spinaci, le biete, la misticanza, il prezzemolo, l'erba cipollina e il basilico li ho seminati. un anno ho seminato anche i porri ma son venuti troppo piccoli. per l'aglio ho preso dei bulbilli bio e li ho interrati (è il primo anno che lo faccio, non so ancora cosa verrà fuori da sottoterra) la salvia e il rosmarino li ho riprodotti per talea :)
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Io parto sempre da seme e ti consiglio di fare altrettanto perché dà molta più soddisfazione e puoi sbizzarrirti nello scegliere varietà che non trovi nei vivai.
Se per caso non dovessero spuntare sei sempre in tempo per comprare le piantine.
 
Alto