• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susina anonima chei è costei ??

gianfra

Guru Giardinauta
Ieri ho fatto una giratina nel bosco ed ho notato una lianta dalle foglie rosse, vista da vicino ho rilevato che era un susino, con un pò di frutti sui rami, piccoli abbastanza tondi ed anche lori viranti dal verde chiaro al rosso.

Mi ha colpito il fatto delle foglie rosse, l'alberello,piuttosto smilzo ( sui 4 altezza) mi ha dato l'impressione della pianta selvatica da seme , ma non ci giuro.

Secondo voi che cosa può essere ????

Eco una foto dei fruttini

DSCN2692.jpg
 
Ultima modifica:

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Che coincidenza, proprio ieri ho visto a casa di una mia amica un albero simile alla tua descrizione.
Quello che ho visto è un Prunus cerasifera Pissardii, un susino ornamentale dalle foglie rosse che produce delle susine molto aspre.
Strano però che si trovasse in un bosco.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
è il mirabolano, un grande portainnesto per susini e mandorle
lo vedi facilmente nei giardini pubblici
 

gianfra

Guru Giardinauta
ci avevo pensato anch'io al mirabolano, però non avendone mai visto uno classificato ero molto nell'incertezza. Siccome ho nel campo un vecchio prugnolo da potare, mi verrebbe voglia di utilizzare uno dei getti laterali come portainnesto a spacco, su di un' altro ramo,invece, vorrei innestare le susincocche ( penso che siano loro ) quelle piccoline tonde che mature sono gialle o giallorosse.

Una cosa cari amici, bisognerebbe fare, un angolo su questo sito proponendo le vecchie cultivar che possediamo , possibilmente foglia fiore frutto, ovvero pero , melo, pesca, susino , fico ed altri frutti sarebbe molto interessante e di facile consultazione .
 
Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
se le foglie sono rosse, allora è il prunus pissardi.. (tipico prugnolo simile al mirabolano o rusticano).

penso che le prugne che fa sono commestibile e dolci che maturano a fine giugno.

Ciao

Tino
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il pissardi è un mirabolano... (o rusticano che dir si voglia), nome scientifico "Prunus cerasifera".
sono la stessa pianta, solo che il "pissardi" è una varietà a foglie rosse, che generalmente è ottenuta per selezione, ma comunque si propaga abbastanza facilmente anche da seme, perciò non è impossibile trovarlo in un bosco anche in forma selvatica, probabilmente "sfuggito" da qualche giardino o portato da un uccello.
Il prugnolo invece (Prunus spinosa) è un'altro susino selvatico, caratterizzato però dall'avere frutti molto piccoli e viola, e portamento arbustivo, di solito spinoso.
Queste 2 specie (cerasifera e spinosa) sono i capostipiti selvatici di tutti i susini attualmente coltivati.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho diverse piante, tra cui una che produce frutti identici a quelli fotografati, ma gialli.
Quando sono maturi sono ottimi, dolci e molto succosi. :food:


effettivamente ci sono a frutti gialli e a frutti rossi..
sono piccole ma buonissime..
tipica pianta di campagna: rustica, forte, generosa e esente da malattie e trattamenti..

una tira l'altra.. ma si rischia anche.. per il potere lassativo!!

ciao

Tino
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 4-5 specie, ma quella che preferivo era una che faceva dei frutti con una pezzatura più grossa e con un colore tra il giallo e rosso e finivano la maturazione (ma a questo punto erano immangiabili xchè troppo dolci) in un violaceo.
Purtroppo circa vent'anni fa le due piante che avevo sono morte. Da allora ho provato a cercare in giro se qualcuno ne era in possesso, ma nulla da fare.
Poi dopo vent'anni, dove era a dimora una di queste vedo crescere una pianta di mirabolano, pensavo fosse una delle tante specie che avevo, magari qualche uccello aveva portato li un frutto..chissà, ma dopo quache anno quando la pianta ha cominciato a fruttificare mi accorgo che è della specie che avevo perso.
Ora, visto che gli altri mirabolani mi crescono "come funghi" e non mi sono mai interessato a come riprodurli, ora vorrei fare altre piante di questa varietà, cosa mi consigliate di fare?
Posso inestare su un'altro mirabolano questo? O con quali altri metodi?
Vi ringrazio.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
io ho una varietà di susine gialle opache (diametro 4-5 cm)molto buone che mio zio ha trovato per caso in una campagna abbandonata, ha portato due piantine che ora dopo pochi anni sono quanto una quercia! crescono molto velocemente, fruttificano molto e dai tanti polloni che nascono ormai abbiamo riempito i nostri terreni, mai visto una pianta cosi buona e facile da moltiplicare e coltivare
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
susino mirabolano

Sono sicura che siano susine selvatiche, , frutti del susino mirabolano,
di cui possiedo diversi esemplari (dono degli uccelli)
A tal proposito vorrei chiedere cosa devo fare del selvatico che è partito
dal piede di un susino tipo californiano che avevo piantato anni fa, e che ora lo sovrasta di più di un metro.
Grazie.




effettivamente ci sono a frutti gialli e a frutti rossi..
sono piccole ma buonissime..
tipica pianta di campagna: rustica, forte, generosa e esente da malattie e trattamenti..

una tira l'altra.. ma si rischia anche.. per il potere lassativo!!

ciao

Tino
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
cosa devi fare del selvatico... quindi sei sicuro sia selvatico perchè il tuo californiano è innestato? se è così, di solito i polloni selvatici si tolgono a fine inverno facendo attenzione a non rovinare la corteccia del grande, se invece per esempio il tuo susino californiano non va bene e rischia di morire in breve tempo ti conviene lasciare il selvatico per innestarlo sennò perdi uno e l'altro, vedi tu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, se il selvatico non ti serve, a mio avviso puoi anche toglierlo ora, la cicatrizzazione sarà più veloce e restituirai un po' di vigore alla varietà innestata. Se invece preferisci le susine selvatiche (a volte succede che siano migliori.....), allora lo tieni.
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
grazie ziufili e boba74

penso che taglierò il mirabolano, anche rischiando di perdere tutti
e due, perchè stanno crescendo entrambi in una zona dove c'è
un groviglio di altre piante..... data la mia pessima abitudine di
ammassare tutto. Ciao!
 

sir biss

Giardinauta
da mio nonno ho 5 piante di quel prugno.
sono prugni selvatici, tanto è vero che nel bosco ne abbiamo ancora altri nati spontaneamente.
3 piante sono gialle, una le fa che rimangono tra il giallo e il rosso e l'ultima sono proprio rosse come nella foto iniziale.
le gialle sono dolcissime! :)
 
Alto