• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non riesco a capire di cosa ha bisogno...

Saramay80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di aver inserito questa discussione nel posto giusto. Vorrei chiedervi aiuto perchè sono un pò preoccupata per la mia phalaenopsis. Ha preso tutti i fiori a gennaio e questa primavera è nato un rametto laterale con le foglie che sinceramente non ho idea di cosa sia. Una mia amica dice che si tratta di un reiki (o qualcosa del genere) ma non ha le radici, solo foglie. Inoltre una foglia presente delle macchiette strane che non so come curare. Sul mio album sono abbastanza visibili. Se avete voglia e pazienza guardate qui: http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=304.
Grazie e piacere di conoscervi
Saramay80

cyberphal

Giardinauta Senior
La tipica fortuna dei principianti!
Quello che vedi è effettivamente un keiki, cioè una nuova piantina.
Lasciala lì tranquilla, pian piano emetterà altre foglie e qualche radice.
Tienila attaccata alla madre il più a lungo possibile, quando avrà almeno 4-5- radici potrai metterla a dimora da sola.
Le macchiette non si vedono bene, magari un ingrandimento potrebbe aiutare.
Buona fortuna per il piccolino!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Intanto benvenuta Saramay!! :)

Non ti preoccupare, secondo me la tua phal è a posto. La macchia sulla foglia sembrerebbe una scottatura..forse ha preso un po' di sole forte? Se è una scottatura non è nella di grave, puoi lasciare la foglia così com'è.. se invece vedi che la macchia si ingrandisce e diventa scura, allora potrebbe essere qualche parassita e in caso dovrai trattare..ma non mi sembra sia questo il problema!

Il rametto invece...non so se si tratti di un keiki..non credo! Di solito i keiki hanno più fogliette e mettono anche le radici..sono delle vere e proprie nuove piantine che nascono dalla pianta madre.

Ecco un esempio di keiki preso dalla rete:

Mi sembra che nel tuo caso si tratti solo di due fogliette solitarie...o se ne stanno formando altre??
Tu ad ogni modo tagliare lo stelo..potrebbe andare avanti! Taglialo solo se e quando dovesse diventare completamente giallo e secco! :)

Comunque aspetta di sentire anche il parere degli altri...io non sono proprio un'espertona!! :D

Ancora benarrivata tra noi!

cyberphal

Giardinauta Senior
Già, scusa ma mi ero fissata sulla foto della foglietta e non avevo visto...la fogliona!
Sembra proprio una scottatura. Se è così, non dovrebbe andare avanti e non creerà grossi problemi. Lasciala stare.
Se cambia qualcosa, chiedi.
Riguardo al keiki, nasce prima una sola foglia, poi man mano altre foglie e radici.
Vaporizza spesso, così prenderà altra umidità oltre quella che riceve dalla pianta madre, soprattutto quando caccerà le radichette.

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sì vero, i keiki nasce da una foglia sola.. però lei dice che è ferma così da un bel pò! :confuso:

Beh, l'unica cosa da fare è aspettare e vedere cosa combina :) magari col tempo spunteranno altre fogliette e radici!!

Tienici aggiornati, mi raccomando! :D

aisha

Giardinauta
Benvenuta Saramay!
passa del tempo prima che si formino le radici, così almeno è capitato a me!
addirittura il mio keiki h afatto due foglie e un grande fiore fra le due foglie e dopo un mese ha messo uno stelo e poi le radici!!
Io osservavo e non potevo crederci!
mi è persino passata la voglia di staccarlo dalla mamma...sta così bene , ben coccolato...

credo che come sempre le nostre phal fanno un pò quello che vogliono.
io ti direi di non toccare nulla e osservare

ciao
anna

mgrazia

Florello
intanto benvenuta..
la machia sulla foglia è una scotatura staiattenta a dove la collochi

per il keiki aspetta che formi le radici

ciao mg

Saramay80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, che meravigliosa accoglienza, grazie! Ho messo la foto dell'intero rametto keiki.
un'altro consiglio, sono morte due foglie grandi; prima sono diventate un pò ruguse e poi tutte gialle...la sto uccidendo?
grazie a tutti

Aussie

Guru Giardinauta
Per prima cosa... benvenuta!
Poi, perchè non ci dici come la tieni? Il fatto che abbia preso una scottatura su una foglia e che siano ingiallite altre due mi fa pensare che è troppo esposta al sole ed anche troppo bagnata. Le radici in che stato sono?
:Saluto:

aisha

Giardinauta
Per prima cosa... benvenuta!
Poi, perchè non ci dici come la tieni? Il fatto che abbia preso una scottatura su una foglia e che siano ingiallite altre due mi fa pensare che è troppo esposta al sole ed anche troppo bagnata. Le radici in che stato sono?

quoto Aussie,

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
non vorrei fare il guastafeste, ma credo che quelle foglie sul rametto non siano keiki, o almeno così mi sembra, sembrano piutosto una brattea.
Tecnicamente una brattea (copio la definizione da wikipedia)
"Foglia che ha subito una trasformazione per svolgere una funzione particolare. Posta di solito sotto l’infiorescenza per proteggerla"

Ora può essere che mi sbagli, ma dalle foto non riesco a vedere benissimo sono un po scurette, potresti fare una foto del particolare, in una posizione più luminosa?

Grazie e Benvenuta :D

Saramay80

Aspirante Giardinauta
Farò presto delle nuove foto, così magari mi aiutate a scoprire la vera natura di questo rametto. Per il resto, tengo le mie orchidee in casa dietro le finestre protette dalle tende in un sottovaso con dei ciottoli per mantenere l'unidità. Ogni settimana immergo completamente il vaso trasparente (forato) in acqua per 10 minuti. Esagero? Forse la assillo un pò troppo! Dopo la prima "sfioritura" non ha mai fatto fiori...solo il rametto.
Grazie per l'attenzione a tutti

Aussie

Guru Giardinauta
Mi raccomando, metti le foto delle radici. Da come dici, non hai sbagliato nelle cure ma resta il fatto qualcosa non va .:Saluto:

PS anche a me non sembrano keiki

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in attesa delle foto, più chiare volevo comunque dirti che quel rametto dovrebbe comunque mettere i fiori.
Qualunque cosa siano le foglioline quello è un ramo da fiore.
Ciao

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Alto