• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea non so di cosa ha bisogno

Gianji

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
una persona a me cara mi ha regalato una orchidea ma io non sapendo come capire le piante non so di cosa bisogna.
appena arrivata era molto bella con 10 fiorellini bianchi e le foglie belle verdi, ora le foglie stanno ingiallendo e i fiorellini appassendo piano piano... dopo 1 settimana è cosi come vedete in foto... cosa devo dargli???
sta sul tavolo, non ha tantissima luce, ha fatto un bagno in acqua, le radici, domenica scorsa e basta.
io in casa (che uso per l'acquario) ho il solfato di magnesio (sali epsom, 300g diluiti in 1l di acqua) il nitrato di potassio (13-46 250g diluito in 1l di acqua) il ferro chelato (10g diluiti in mezzo litro di acqua), il rinverdente e anche gli stick della compo quindi qualsiasi elemento possa necesitare cel'ho, è che non so cosa e quanto somministrargliene (io so in acquario ma non sulle piante vere).
riuscite ad aiutarmi? grazie
 

Allegati

  • foto1.png
    foto1.png
    743,3 KB · Visite: 10
  • foto2.png
    foto2.png
    709,3 KB · Visite: 10
  • foto3.png
    foto3.png
    748,2 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non devi dare nulla per ora, arriva dalle serre, sicuramente non le mancano i nutrienti

l'appassimento dei fiori non lo consideriamo in quanto non sapendo da quanto tempo è in fiore, potrebbe benissimo essere a fine fioritura

luce e temperature?
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
ciao,

non devi dare nulla per ora, arriva dalle serre, sicuramente non le mancano i nutrienti

l'appassimento dei fiori non lo consideriamo in quanto non sapendo da quanto tempo è in fiore, potrebbe benissimo essere a fine fioritura

luce e temperature?
Non so se era in serra, era una di quelle che prendi dell'UNICEF

temperatura in casa 20/21 gradi e luce non troppa, ha fatto la settimana messa sul tavolo, giusto un po di quella del giorno e ai pasti quella LED della sala.
ora che mi hai detto e fatto pensare alla luce l'ho messa dietro la tenda della finestra dove sta anche la calla cosi prende qualche raggio solare quando ci sarà e comunque luce del giorno.
Cosa ne pensi?
 

Allegati

  • orchidea ora.png
    orchidea ora.png
    557,1 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha bisogno di molta luce ma niente sole diretto, altrimenti rischia che si brucino le foglie, la posizione va bene se non prende sole diretto nelle ore di punta, però se gli infissi non sono sigillanti comincia a sentire gli spifferi, e la cosa non è sempre positiva, non tenerla a terra, solleva con qualcosa.

la pianta che sia da negozio o da unicef, comunque la produzione è da serra, quindi sicuramente al momento non ha problemi di carenze recuperabili con concimazioni

le foglie a vista dalla foto non mi sembrano gialle, se si sono solo schiarite è probabile che sia una questione di luce, e comunque se ce l'hai da solo una settimana dubito dipenda da ciò che hai fatto tu
salvo averla tenuta fuori al freddo(o arrostimento), unici eventi che creino razioni repentine in una phal, pianta altrimenti molto lenta a metabolizzare e reagire alle cure date
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
ha bisogno di molta luce ma niente sole diretto, altrimenti rischia che si brucino le foglie, la posizione va bene se non prende sole diretto nelle ore di punta, però se gli infissi non sono sigillanti comincia a sentire gli spifferi, e la cosa non è sempre positiva, non tenerla a terra, solleva con qualcosa.

la pianta che sia da negozio o da unicef, comunque la produzione è da serra, quindi sicuramente al momento non ha problemi di carenze recuperabili con concimazioni

le foglie a vista dalla foto non mi sembrano gialle, se si sono solo schiarite è probabile che sia una questione di luce, e comunque se ce l'hai da solo una settimana dubito dipenda da ciò che hai fatto tu
salvo averla tenuta fuori al freddo(o arrostimento), unici eventi che creino razioni repentine in una phal, pianta altrimenti molto lenta a metabolizzare e reagire alle cure date
ok grazie 1000, quando l'ha comprata era in un baracchino fuori, ora è in casa.
Le finestre hanno spifferi purtroppo, quindi è un grosso problema? meglio che gli cambi posizione (oltre rialzarla) o va bene cosi?
qualche raggio di sole gli arriva ma non si becca tutto il pomeriggio il sole diretto, forse qualche ora ma ha davanti la calla che dovrebbe un minimo pararla di piu dal sole.
ok quindi per adesso non opero in niente se non dandogli piu luce possibile dalla finestra, continuo con innaffiatura settimanale di bagnetto e tirarla via, e basta? quando dovrei vedere qualche miglioramento e/o quando potrebbe peggiorare?
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Perchè è diventata cosi? stelo giallo, foglie gialle che si staccano alla minima pressione... ecco le foto
cosa gli è successo? l'ho messo vicino alla finestra e domenica l'ho bagnata e adesso mi è diventata cosi...
 

Allegati

  • foto 1.png
    foto 1.png
    496,3 KB · Visite: 7
  • foto 2.png
    foto 2.png
    440,5 KB · Visite: 4
  • foglia.png
    foglia.png
    879,2 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

In genere quando perde le foglie solo a guardarla ha un problema di batteriosi, una malattia che si sviluppa nelle serre super ammucchiate ed esplode con ristagno di umidità.. in genere,

il freddo, preso nel baracchino sicuramente non ha aiutato, perché fuori ad ottobre a Varese sicuro non è un ambiente da phalaenopsis, soprattutto se tutto il resto della sua vita è stato in una serra sopra i 20 gradi

L’unica è tenerla non vicina ad altre piante, evitare ogni ristagno e attendere per vedere se recupera in qualche modo, cioè se smette di perdere le foglie, dello stelo non importa al momento
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao,

In genere quando perde le foglie solo a guardarla ha un problema di batteriosi, una malattia che si sviluppa nelle serre super ammucchiate ed esplode con ristagno di umidità.. in genere,

il freddo, preso nel baracchino sicuramente non ha aiutato, perché fuori ad ottobre a Varese sicuro non è un ambiente da phalaenopsis, soprattutto se tutto il resto della sua vita è stato in una serra sopra i 20 gradi

L’unica è tenerla non vicina ad altre piante, evitare ogni ristagno e attendere per vedere se recupera in qualche modo, cioè se smette di perdere le foglie, dello stelo non importa al momento
per ora ho notato solo che su un paio di radici emerse in alto ha un po di muffa ma per il resto sotto paiono normali belle verdi.
le 2 foglie grosse che vedi sono coriacee e resistono al tocco, lo stelo mi sa che è andato, è diventato giallo e mi sa che mi toccherà tagliarlo.
ah ok cavolo non pensavo che potesse ammalarsi, subito mi stavo dando la colpa di aver bagnato troppo o avergli dato troppa luce o averla messa in un secondo vasetto di plastica dopo il suo per non farla toccare a terra come mi avevi consigliato, però se mi dici che è un batterio non è colpa mia e mi rincuora un po...
devo allontanarla anche dalla calla o quella non soffrirebbe?
quindi devo pensare alle radici e vedere se tiene le foglie, nutrienti micro/macro nessuno?
Grazie :)
 
Alto