• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mica sarà una Gerbera, no? Ma non riesco a capire cosa sia....

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
MI SERVE UN "AIUTINO"
Nella scatola acquistata da Lidl, c'era ovviamente genericamente scritto "grande mistiganza di semi di fiori spontanei".

Piantati i semi in giardino, di fiori ne sono nati abbastanza, tutti però riconoscibili dal sottoscritto, salvo questa pianta della foto che non riesco a decifrare.

Alta un paio di metri, ha iniziato a fiorire da una settimana. I fiori somigliano alla gerbera, ma la pianta e le foglie (che vedete nelle foto) è assolutamente diversa dalle gerbere che conosco, più piccole, pastose e sempre a ciuffo. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? IMG_8962.jpg IMG_8963.jpg IMG_8964.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io avevo pensato a una Dahlia variabilis, ma non mi torna la forma delle foglie...
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Per questi motivi ho postato anche le foglie, che per come si pongono e per la loro forma, non mi sembrano quelli delle Dahlie, fiore al quale avevo anche io fatto un pensierino.....
Il tronco è piuttosto solido, ma non legnoso e i rami si dipanano formando quelle escrescenze dalle quali (sono convinto) uscirà fra poco lo stelo di altri fiori, singoli (e quasi identici alle Gerbere), fiori che, rispetto alla forma della pianta, appaiono proprio come il cavolo a merenda.... nel senso che escono in maniera tale che proprio non te le aspetti.....
 
Ultima modifica:

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Finalmente.....
Grazie Anna, girasole messicano.
Ora vado a vedere se nella scatola, tra l'elenco dei cento semi, appare anche questo.
Il fiore è lui. Le foglie anche.... Poche le notizie su internet, ma...
....L'arcano è risolto....
A presto, alle prossime e grazie e tutti voi.
Michele
 
Alto