grazie mille intanto helene
il mio giardino è praticamente un rettangolo di 10 per 7 (poco meno) orientato
con il lato lungo parallelamente est ovest
in pratica prende il sole tutto il giorno...
ho guardato le foto del caprifoglio e devo dire che mi piace tanto...
avevo pensato anche io alle rose rampicanti, ma temevo per l'inverno...
per i miei bulbotti di tulipano allora aspetto...grazie mille davvero...
era tanto che desideravo un giardino per me e la mia pupa e ora ho la smania di preparalo
ho anche comprato una miscela per il prato...mi hanno appena arato il terreno
domani o dopo fresano...tra una decina di gg dovrei poter seminare, quindi, vero?
ho preso dopo un'ora davanti all'espositore e aver stressato la commessa, un prato "robusto" della stessa marca di cui si parla in un altro 3d...ce ne era anche un altro tipo, ma alla fine mi ha convinto questo...speriamo...
dicono di concimare a volte prima a volte dopo...come si decide?
per il prato non posso consigliarti...me ne intendo poco. Io mi limito a tagliarlo e a concimarlo, ma non l'ho mai seminato.
se fossi in te aprirei una discussione apposita così gli esperti di prato (Green Thumb per esempio) intervengono subito). Loro ti sapranno consigliare per il meglio.
Perchè mi dici che temi l'inverno per le rose?
solo perchè spogliano?
diciamo che piante che rimangono sempreverdi anche in inverno, rampicanti non ce ne sono molte, a parte il rincospermo.
Lo so che posso sembrare un po' di parte...però trovo che una bella rete con delle rose molto rifiorenti e profumate sia bellissima. devi tenere conto che ci sono rose che fioriscono molto a lungo, da aprile a fine ottobre. Danno tantissime soddisfazioni.
Poi se la rete è lunga puoi anche alternare vari tipi di piante o addirittura farle intrecciare, con un bell'effetto finale.
Io per esempio sul mio arco sto facendo intrecciare una rosa con un gelsomino e l'effetto mi piace molto...
Per la lavanda e l'origano: sono ottime scelte per i nostri climi: piante belle, profumate e resistenti e che necessitano davvero di poca manutenzione e poca acqua!