• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi Mi Da' Qualche Consiglio???

laSa73

Giardinauta Senior
:confused:

Ciao a tutti
vi chiedo una serie di consigli per il mio nascente giardino situato
in oltrepò in zona sempre soleggiata e spesso ventilata

1- per coprire una rete che delimita il mio giardino mi conviene usare
edera, gelsomino, rose o cosa???
mi piacerebbe che crescesse in fretta...
2- per delimitare il suddetto giardino dalla parte del cortile al
posto della solita siepe pensavo a cespugli di lavanda e
rosmarino...ci mettono tanto a crescere? meglio metterli in vaso o
direttamente in terra?
3- quali fiori perenni posso piantare in questo periodo?
4- mi consigliate qualche pianta tipo l'oleando che mi faccia
l'alberello e abbia fiori?
5- posso piantare adesso dei bulbi di tulipano?
6- che bulbi sono adatti in questo periodo?

sono davvero alle prime armi...il mio balcone intanto si è riempito
di cotoneaster e rose del buon governo che mi danno soddisfazioni...
:)

Grazie mille davvero...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
posso cominciare a rispondere ad alcune domande.

1- per coprire una rete che delimita il mio giardino mi conviene usare
edera, gelsomino, rose o cosa???

allora: bisogna prima di tutto capire che esposizione ha la tua rete. Quanto sole prende?
se ne prende tanto può essere adatto il gelsomino officinale e anche le rose.
Devi però tenere presente che entrambi in inverno spogliano e quindi non sono decorativi.
valide alternative possono essere anche per esempio il caprifoglio, che è anche molto profumato, oppure il rincospermo (falso gelsomino).
Sinceramente non sono molto amante dell'edera, ma è una questione di opionioni.

Il gelsomino cresce molto velocemente se ben esposto e anche alcune rose. Certamente non puoi pretendere di avere risultati eccellenti già dal primo anno. In queste cose ci vuole un po' di pazienza.

2- per delimitare il suddetto giardino dalla parte del cortile al
posto della solita siepe pensavo a cespugli di lavanda e
rosmarino...ci mettono tanto a crescere? meglio metterli in vaso o
direttamente in terra?

La lavanda i il rosmarino li puoi tranquillamente mettere in piena terra. In due o tre anni arriverai ad avere dei bei cespuglioni. Anche questi però necessitano di una esposizione praticamente in pieno sole.

5- posso piantare adesso dei bulbi di tulipano?

No, i bulbi di tulipano si piantano in autunno. Io in genere li metto a fine ottobre e fioriranno la prossima primavera.

Vedrai che anche qualcun'altro risponderà alle tue domande.

laSa73

Giardinauta Senior
grazie mille intanto helene
il mio giardino è praticamente un rettangolo di 10 per 7 (poco meno) orientato
con il lato lungo parallelamente est ovest
in pratica prende il sole tutto il giorno...

ho guardato le foto del caprifoglio e devo dire che mi piace tanto...
avevo pensato anche io alle rose rampicanti, ma temevo per l'inverno...

per i miei bulbotti di tulipano allora aspetto...grazie mille davvero...
era tanto che desideravo un giardino per me e la mia pupa e ora ho la smania di preparalo

ho anche comprato una miscela per il prato...mi hanno appena arato il terreno
domani o dopo fresano...tra una decina di gg dovrei poter seminare, quindi, vero?
ho preso dopo un'ora davanti all'espositore e aver stressato la commessa, un prato "robusto" della stessa marca di cui si parla in un altro 3d...ce ne era anche un altro tipo, ma alla fine mi ha convinto questo...speriamo...
dicono di concimare a volte prima a volte dopo...come si decide?

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, io non conosco il caprifoglio e quind non so dirti, ma ho una grossa siepe di rincosperma (falso gelsomino) e te lo consiglio, è molto resistente, quando è in fiore è una nuvola biamca e ha un buonissimo profumo! anche io come helene non amo l' edera, quindi la sconsiglierei, però son gusti.
mi piacciono molto le siepi di lavanda e rosmarino, fanno un bellissimo effetto e hanno un gran buon profumo ;-)
piante ad alberello e con i fiori, mi viene in mente la magnoglia, fiori profumatissimi e foglie molto decorative e tutto l'anno, un ulivo? (ma non so se la zona va bene).
per il resto ci penso...

laSa73

Giardinauta Senior
grazie mille...
davvero
un'amica mi ha consigliato il
viburno...come alternativa all'oleandro..

???

ah, mi avete convinta con il falso gelsomino, mi sa...ma posso piantarlo adesso?

e sono decisa anche per lavanda e rosmarino
assolutamente!!!

:)

simomb

Maestro Giardinauta
penso che non ci siano problemi a piantarlo adesso, ti consiglio di farti un giro al rincoclub, una discussione che si intitola vecchia pianta rampicante di che si tratta, dove ci sono i massimi esperti di rincosperma!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille intanto helene
il mio giardino è praticamente un rettangolo di 10 per 7 (poco meno) orientato
con il lato lungo parallelamente est ovest
in pratica prende il sole tutto il giorno...

ho guardato le foto del caprifoglio e devo dire che mi piace tanto...
avevo pensato anche io alle rose rampicanti, ma temevo per l'inverno...

per i miei bulbotti di tulipano allora aspetto...grazie mille davvero...
era tanto che desideravo un giardino per me e la mia pupa e ora ho la smania di preparalo

ho anche comprato una miscela per il prato...mi hanno appena arato il terreno
domani o dopo fresano...tra una decina di gg dovrei poter seminare, quindi, vero?
ho preso dopo un'ora davanti all'espositore e aver stressato la commessa, un prato "robusto" della stessa marca di cui si parla in un altro 3d...ce ne era anche un altro tipo, ma alla fine mi ha convinto questo...speriamo...
dicono di concimare a volte prima a volte dopo...come si decide?

per il prato non posso consigliarti...me ne intendo poco. Io mi limito a tagliarlo e a concimarlo, ma non l'ho mai seminato.
se fossi in te aprirei una discussione apposita così gli esperti di prato (Green Thumb per esempio) intervengono subito). Loro ti sapranno consigliare per il meglio.

Perchè mi dici che temi l'inverno per le rose?
solo perchè spogliano?

diciamo che piante che rimangono sempreverdi anche in inverno, rampicanti non ce ne sono molte, a parte il rincospermo.

Lo so che posso sembrare un po' di parte...però trovo che una bella rete con delle rose molto rifiorenti e profumate sia bellissima. devi tenere conto che ci sono rose che fioriscono molto a lungo, da aprile a fine ottobre. Danno tantissime soddisfazioni.
Poi se la rete è lunga puoi anche alternare vari tipi di piante o addirittura farle intrecciare, con un bell'effetto finale.
Io per esempio sul mio arco sto facendo intrecciare una rosa con un gelsomino e l'effetto mi piace molto...

Per la lavanda e l'origano: sono ottime scelte per i nostri climi: piante belle, profumate e resistenti e che necessitano davvero di poca manutenzione e poca acqua!

laSa73

Giardinauta Senior
discussione prato aperta
ora la faccio risalire

hai ragione per le rose...in effetti l'unica pianta che c'è già è una rosa rosso scura più o meno al centro della rete...
hoo già tante rose all'ingesso e su tutto il terrazzo...
forse potrei mettere altre due rose rosse in mezzo al gelsomino...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vorrei capire se come gelsomino intendi il vero gelsomino o il rincospermo (falso gelsomino) purtroppo mi rendo conto che la confusione tra le due piante è frequente.

se ti interessa posso consigliarti qualche bella rosa rossa rifiorente e magari profumata...

simomb

Maestro Giardinauta
ot la foto con i punti interrogativi potrebbe essere un lillà, ma è molto lontano....non ne sono sicura e quella con scritto che sarà non riesco a vedere è troppo buia
fine ot

simomb

Maestro Giardinauta
potresti mettere il rincospermo alla rete che si aggrappa e ti da un pò di privacy e le rose davanti, ma non sono molto brava nella progettazione, aspetta consigli migliori

chi1403

Giardinauta Senior
"Sulle recinzioni
Le Clematis sono rampicanti ideali per adornare le recinzioni di confine, di frequente costituite da reti metalliche o plastificate (supporto perfetto, quindi). Alcune varietà sono in grado di coprire diversi metri di recinzione nell'arco di un solo anno, creando in questo modo un magnifico riparo dagli occhi indiscreti, ma anche dalla polvere delle strade.
Il vantaggio delle clematidi non riguarda solo la velocità di sviluppo, ma anche il ridottissimo spazio che necessitano nel senso della profondità. Sono quindi un candidato ideale per i piccoli giardini, che non riuscirebbero a contenere una siepe arbustiva.
Ovviamente, se si vuole un aspetto affascinante durante l'intero anno, occorrerà prediligere le clematidi sempreverdi, quali le C. armandii e le C. cirrhosa. Tenete comunque presente che la bellezza del loro fogliame si preserva solamente nei climi miti, o comunque in zone riparate da venti freddi e gelate. Se si scelgono clematidi non sempreverdi, potrebbe essere una buona idea alternarle lungo la recinzione con altri tipi di rampicanti sempreverdi.
Se ci si attende un risultato di schermatura molto rapido, sono consigliate la C. orientalis 'Bill Mac Kenzie' e la C. vitalba 'Paul Farges' (eventualmente saranno necessarie potature di contenimento negli anni successivi, se le piante eccedessero l'area a loro destinata). Se invece si può pazientare due o tre anni, qualsiasi altra varietà di Clematis darà ottimi risultati."

Fonte: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis

Ultima modifica di un moderatore:
Alto