• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piatto tipico della vostra zona!!!!!Avanti!!!!

M

margherita51

Guest
Quoto Mariska e aggiungo: risi e bisi, risotto con fegatini di pollo...non mi viene in mente altro al momento.
Per Liligen: se vieni in Italia ti ospito volentieri, le figlie sono sposate ed ho ben due camere libere, Padova è vicinissima a Venezia ma c'è molto da vedere anche qui: la cappella degli Scrovgni affrescata da Giotto, il palazzo della Ragione, il battistero, Santa Giustina e Sant'Antonio... Amiamo cucinare tutti e a detta degli amici anche molto bene.
 

liligen

Florello
(...)
Per Liligen: se vieni in Italia ti ospito volentieri, le figlie sono sposate ed ho ben due camere libere, Padova è vicinissima a Venezia ma c'è molto da vedere anche qui: la cappella degli Scrovgni affrescata da Giotto, il palazzo della Ragione, il battistero, Santa Giustina e Sant'Antonio... Amiamo cucinare tutti e a detta degli amici anche molto bene.

Oh Margherita! Sei troppo gentile! :love_4:

Devo dirti che non ho proprio visto Padova ma mi sembra che dovevo passare per Padova quand andavo a Venezia, in ottobre 2006.

Avevo affittato una casa a Noale. Durante 4 giorni. E tutti i giorni andavo a Venezia (Burano, Murano, Lido, Torcello).

Oggi, rimpiango un po' non avere visto Padova e Verona....ma non potevo vedere tutto! :lol:

Ci ritornerò! :froggie_r

Molte grazie Margherita! :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come se nn lo sapessi!!!!!!!!!..................:D

ABRUZZO

Mi hai anche ammonito una volta!!!!!!!!!!!:cry::martello2:ciglione:
Di te mi ricordo :ciglione:, ma non vorrai mica che ricordi a memoria di dove sono tutti quelli che scrivono?!? :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Liligen, dovunque tu vada in italia si mangia bene e ci sono parecchie cose artisctiche o archeologiche da visitare.
Di solito a grandi linee nel sud usa piu la verdura e nel nord piu la carne, mentre il pesce usa un po' in tutte le regioni costiere, cioè quasi dovunque.
E poi il vino: al sud forse (ma dico FORSE) usa meno, ed è piu dolce perché c'è piu sole, straordinari i vini da dessert siciliani. A nord, soprattutto dove vivo io, il vino è dappertutto., per lo piu bianco, mentre al centro (toscana e umbria) prevale il rosso.

Aaaah! devo smettere di postare qui e leggere qui!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Che dire di fronte a tante meraviglie...
Posso solo svelarvi qualche trucco per fare un buon
risotto alla milanese
Il soffritto va fatto con cipolla e midollo.( in mancanza di midollo: burro)
Il riso va tostato nel soffritto qualche minuto.
poi si aggiunge un bicchiere di vino (molto meglio se rosso! Quello bianco sembra meglio per il colore, ma tendenzialmente è più aspro)
Il brodo va aggiunto bollente poco per volta e deve essere brodo di carne.
A metà cottura si aggiunge lo zafferano, rigorosamente in stigmi. Tra i più buoni c'è lo zafferano de L'Aquila.
Il risotto non deve essere mescolato troppo e tendenzialmente la cottura non deve superare i 18 minuti.
Al termine della cottura si aggiunge un pezzetto di burro e abbondante parmigiano. si lascia riposare qualche minuto prima di servire.
Il risotto solitamente è preferibile non asciutto, ma "all'onda".
Ciao. Bacarat
 

miciajulie

Fiorin Florello
da milano... il risotto alla milanese ve lo hanno già dato pure coi trucchi. la cotoletta è gran buona, ma sarà davvero milanese? gli austriaci la rivendicano... e poi io sono un po' meticcia, bassa lombarda, alta toscana, con deviazioni pugliesi. le cose buone mi piacciono di tutte le regioni, e ne abbiamo davvero tante!, che ne dite del riso con le mosche? ci vuole del buon riso a chicco grosso e che tenga la cottura, bisogna lessarlo x pochi minuti in acqua salata senza eccedere, deve essere molto al dente. intanto in un tegame fate rosolare nel burro (sì, lo confesso, io lo sostituisco con l'olio e.v. se no marito non me lo mangia) della salsiccia buona, ma deve essere proprio buona, sminuzzata a pezzetti piccini piccini (le mosche), versarci dentro il riso e non smettere di girare fino a quando il riso ha assorbito tutto il condimento. la cosa carina, perchè la ricetta è proprio semplice, è la presentazione: occorre modellarlo con una scodella tonda da caffelatte, schiacciarlo col cucchiaio e poi capovolgerlo nel piatto, il risultato è una cupola di riso compatto ma assolutamente sgranato, senz'onda insomma, e il grana sopra è un optional. oltre alla scenografia, il gusto è molto semplice, x la cassoeula beh, non mi sembrava stagione
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
beh, il risotto alla milanese è......., ma io da brava lombarda adoro la cassola anche se mi piace la polenta, la pastasciutta, i secondi e alla fine ci faccio stare anche i dolci!!:food::food::food::food:
 

elle61

Guru Giardinauta
Che dire di fronte a tante meraviglie...
Posso solo svelarvi qualche trucco per fare un buon
risotto alla milanese
Il soffritto va fatto con cipolla e midollo.( in mancanza di midollo: burro)
Il riso va tostato nel soffritto qualche minuto.
poi si aggiunge un bicchiere di vino (molto meglio se rosso! Quello bianco sembra meglio per il colore, ma tendenzialmente è più aspro)
Il brodo va aggiunto bollente poco per volta e deve essere brodo di carne.
A metà cottura si aggiunge lo zafferano, rigorosamente in stigmi. Tra i più buoni c'è lo zafferano de L'Aquila.
Il risotto non deve essere mescolato troppo e tendenzialmente la cottura non deve superare i 18 minuti.
Al termine della cottura si aggiunge un pezzetto di burro e abbondante parmigiano. si lascia riposare qualche minuto prima di servire.
Il risotto solitamente è preferibile non asciutto, ma "all'onda".
Ciao. Bacarat


Ed usate la varietà Carnaroli, l'unico, vero, risotto alla Milanese!!!

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
in quest giorni soltanto.......
pomodoririsocotti.jpg

veramente non mangerei altro....
 

Commelina

Master Florello
un po' lungo, ma facile... togliere una calotta e svuotare i pomodori, frullare la polpa ricavata con basilico, prezzemolo aglio. aggiungere al frullato un cucchiaio di riso per ogni pomodoro, condire con sale e abbondante olio extra v.o.
adesso i pomodori vanno riempiti con il composto... ciascun pomodoro metà con il riso e metà con il succo (questo passaggio è importante, se si mette troppo riso risulteranno troppo asciutti). quando i pomodori saranno pieni, si richiudono con la calottina. si aggiunge qualche patata a tocchetti al composto di riso e succo che andrà versato negli spazi liberi tra i pomodori. forno 180° per un'ora circa. :food:

ps aggiungo la foto prima di cuocere
pomodoririsocrudi.jpg
 
Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie Commi proverò.sono sempre incuriosita dalla cucina di altre regioni,
In Emilia abbiamo diversi piatti tipici,quello che a me piace di più sono i cappelletti in brodo
 
S

scardan123

Guest
La cucina emiliana è così buffa! saporitissima ma devono sempre mescolare tutto e diventa un po' pesante, con la cotoletta avvolta nel prosciutto avvolto nel parmigiano, le lasagne, i tortellini. Ok, pesante, ma chi sa resistere?
In friuli invece la cucina ha molti sapori ma li tiene tendenzialmente separati, poi ovviamente se uno vuole se li mischia. Io preferisco così, perché se un sapore è buono -anche solo del basilico fresco preso dall'orto o una albicocca staccata dal proprio alberello- riempie il palato ed è un peccato mescolarlo con altre cose, no?
Poi saranno scemenze ma qui usano molto le bacche tipo more e ribes, magari sul gelato o come dessert a sé.
E' anche sano penso andare in giardino, riempirsi una ciotola di more e ... slurp! cucina proprio povera, roba che i poracci di montagan trovavano andando nei boschi, ma... alla faccia dei poracci d'una volta! Un sorbetto di limone ricoperto di more gustose, magari servito dentro la scorza congelata di un grosso limone (ok, quello non è friulano, magari!, ma fa colpo d'occhio), beh, insomma, è tutta una cosa diversa.
Meglio se te lo gusti tornando dal mare. Tanto in questa mini-regione nel giro di 100km passi dalle alpi alte piu di 2mila metri... al mare adriatico. Questo dà una varietà culinaria non da poco, che ho molto rimpianto quando mi è toccato vivere all'estero, nutrendomi di fish&chips (chiamarlo "fish" quello era una bestemmia! era un coso gelatinoso, che schifo ragazzi!), o di wurstel e birra (molto meglio la "luganiga" friulana e il vino del collio!)
 
Alto