• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia gigante

Toniomar

Aspirante Giardinauta
So che probabilmente farò rabbrividire quanti amano queste piante ma ho un problema e devo risolverlo drasticamente...
In giardino ho un'Euphorbia che è cresciuta come una colonna che arriva al primo piano del vicino. Più volte ha rischiato di cadere (è in un vaso capiente) e di spezzarsi, tanto che ora è legata con uno spago al muro.
La valenza ornamentale non è il massimo e mi hanno suggerito di tagliarla ad altezza di un metro, in modo che col tempo nascano dei polloni dal taglio e riprenda una forma più "decorativa".
Volevo sapere se come pratica è corretta e in caso affermativo quali accortezza devo avere.
Ciao e grazie, Tonio.

studiozcm

Maestro Giardinauta
Una foto non guasterebbe ... penso di aver capito quale sia e il consiglio potrebbe essere corretto ... ma con una fo si è più sicuri :Saluto:

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Una foto non guasterebbe ... penso di aver capito quale sia e il consiglio potrebbe essere corretto ... ma con una fo si è più sicuri :Saluto:

Non ho possibilità di inserire le foto... Ad ogni modo, se può aiutare, ha il fusto quadrato e spine sulle "coste". Mi domandavo se il periodo è corretto per fare questo tipo di operazione.
Grazie.

reginaldo

Florello Senior
Direi sia un Euphorbia candelabrum. Il caldo eccessivo non aiuta a procedere, ma sei proprio costretto, dovrai usare la sega per tagliare, la parte interna è diventata legnosa e quindi con un semplice coltello, anche se per affilato farai fatica. Con la sega, direi quella da ferro per non slabrare troppo. Io tagliare anche più basso, ma va bene anche ad un metro. Della parte che rimane fai dei pezzi non più grandi di 50 cm per fare delle talee.
Fai molta attenzione il liquido (linfa) è molto velenoso.
Lascia asciugare per bene ogni pezzo ( deve esserci la cicatrice) e poi ripianta facendo molta attenzione al verso.
Comunque è un vero delitto tagliare una Euphorbia colonnare, è il suo portamento che le rende regali.