• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Euphorbia ingens che proprio non ramifica....

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Riscrivo su questo forum per avere di nuovo un consiglio prezioso da tutti voi esperti!!! Ho un'Euphorbia ingens (non credo sia una candelabrum perchè è completamente priva di spine e fa delle foglioline in alto) già da 3 anni, posizionata sotto un portico dove, anche senza sole diretto, sembra aver trovato il suo riparo perfetto...cresce regolarmente e nell'ultimo anno ha avuto un'accellerazione sorprendente. Tra breve raggiungerà il soffitto e, aihmè, o dovrò tagliarla o spostarla in un luogo più esposto dove, visti i venti marini e le temperature invernali, ho paura non sopravviva. La cosa paradossale è che sta diventando altissima ma NON RAMIFICA! Se ramificasse magari allungherei il suo tempo di permanenza sotto il portico accorciando il ramo centrale...Vorrei quindi chiedere il vostro parere a riguardo: perchè non ramifica?? se raggiunge il soffitto secondo voi dovrei capitozzarla??? Si uò fare o avendo un meristema apicale le farei fare la stessa fine di una conifera?? Tagliandola emetterebbe getti laterali?? se posso tagliarla, come dovrei fare?? Vi posto una foto della protagonista! Grazie in anticipo dei consigli!! 11145104_10207854841275404_2733033199490127840_n.jpg 11822626_10207854841475409_3315249493273387686_n.jpg 11855639_10207854840675389_367708241578428887_n.jpg
 

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Stefano grazie infinite per la risposta!!! Sai per caso anche con quale metodo dovrei tagliarla?? Speravo in altri consigli da tutti i giardinieri del forum ma non scive nessuno... :boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vedrai che passerà Reginaldo, amante delle euphorbie, a darti qualche buon consiglio :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un vero peccato ma, se decidi di tagliarla, armati di coltello ben affilato e guanti di lattice.
Fai un taglio netto, preciso, senza slabbrature.
Fai attenzione che uscirà molto lattice di conseguenza lava bene il taglio di entrambe le parti con acqua tiepida fino a che la fuoriuscita non sarà finita.
Poi lascia la pianta madre in ombra ed aspetta che cicatrizzi. Magari, per sicurezza, sul taglio della madre puoi mettere, dopo un paio di giorni, un po' di pasta cicatrizzante (aiuta anche a prevenire dalle malattie fungine).
Della parte tagliata fai una talea. Lasciala su carta da cucina o di giornale per almeno 2 settimane. A cicatrizzazione avvenuta interra la pianta in una miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti. Se puoi metti in superficie un bello strato di sabbia di pomice ed adagia sopra la pianta. Sorreggila con un tutore. Non bagnare ma tieni la miscela umida.
Quando vedi che la pianta comincia a vegetare vorrà dire che avrà le radici e potrai bagnare.
Non fare però adesso questa operazione. Aspetta primavera.
Dalla madre, sotto al taglio, dovrebbero uscire dei rami laterali (almeno 1). Per questo, se proprio non puoi fare a meno ti tagliare, ti conviene farlo abbastanza in basso altrimenti in breve tempo avrai di nuovo la pianta che si avvicina al soffitto.

Ste
 
Alto