• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia cappottata!!!

Edelweiss

Giardinauta
Sera spinafriends!:flower:

Vorrei un consiglio. Dico subito che non ho foto, ma dico anche che, se a qualcuno interessassero, domani potrei postare un album intero:baf:... va beh, magari solo un paio:hehe:

Durante la primavera qui da me c'è stato un vento terribile e la mia lunghissima... :confuso: pianta grassa che fooorse... molto probabilmente... c'è qualche remota possibilità che sia un'euphorbia trigona... :confused:... insomma questa pianta alta 3 metri è caduta pancia all'aria e si è rotta l'apice!:eek: Si è davvero parecchio rovinata in due parti, che in questi mesi sono diventate nerastre.

E finalmente la domanda! :hands13:
Cosa devo fare? Togliere con un coltellaccio :squint: la parte morta per dar modo alla pianta di crescere anche in quei punti o lasciarla brutta così :baf: ed aspettare che queste "croste" cadano da sole?
Ho paura che affettandola potrei esporla a qualche malattia.

Domani metto la foto dell'apice così si capisce meglio... beh, forse aprire il thread domani con foto alla mano non sarebbe stata una cattiva idea... :inc:
 
Ultima modifica:

Edelweiss

Giardinauta
Ecco le foto! Sono bruttine perchè fatte con il solito cellulare, in più la pianta è alta ed avendo io un'avversione per le scale oltre il primo gradino... :ros:
Scopiazzando dalla polizia, ho fatto una foto davanti, una dietro e un particolare zoomato.

:rosa:Questa risulta un tantinello scura per via del sole, ma ho evidenziato le parti annerite, eeeeeh!:eek:k07:
28rp2c8.jpg

:rolleyes:in pratica, nun se vede niente!


:rosa:Questo è il "dietro" fatto con lo zoom perchè in quella posizione non avevo modo di avvinarmi un pò
j65qgg.jpg



:rosa:In questa s'intravedono i pois neri che la ciccia ha dappertutto, :confuso:cosa potrebbero essere?
2vc9nkm.jpg


Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
H

holyvya

Guest
3 metri? :eek: Ma stupenda! :love:

Consigli non te ne so dare, anche se non mi sembra così malridotta...
Quest'inverno (ma forse era quasi primavera, non ricordo) ho adottato un ramo di un metro circa di Euphorbia abbastanza malandato, con parti bruciate ed era macchiato in diverse parti. L'ho messo in vaso, semiombra, pochissima acqua. Adesso sta bene ed ho anche visto che all'apice dà evidenti segni di ripresa :)
 

Edelweiss

Giardinauta
3 metri? Ma stupenda! :love:

Consigli non te ne so dare, anche se non mi sembra così malridotta...
Quest'inverno (ma forse era quasi primavera, non ricordo) ho adottato un ramo di un metro circa di Euphorbia abbastanza malandato, con parti bruciate ed era macchiato in diverse parti. L'ho messo in vaso, semiombra, pochissima acqua. Adesso sta bene ed ho anche visto che all'apice dà evidenti segni di ripresa

Grazie cara Holyvyuccia per il tuo intervento! :flower: :love_4:

Sì, è alta più o meno 3 metri; anch'io l'ho "adottata" grandicella 6 anni fa; miracolosamente ha fatto le radici e pian piano, malgrado la mia presenza dannosisssssima, è cresciuta.
Da qualche anno era diventata veramente grande e bella, poi il drammone...:storto:
Eccome se è rovinata! E' tutta spaccata per oltre mezzo metro ed ha perso una trentina di centimetri di apice, senza contare i 3 buchi che ha... :cry:

Nonostante il trauma, da qualche tempo ha ricominciato a crescere :hands13: (ora l'ho spostata in un posticino più assolato :eek:k07:), ma i buchi rimangono tali e soprattutto il fusto centrale non sta andando avanti... :( ecco perchè chiedo cosa devo fare con le crosticine che si sono formate in alto, non vorrei fosse da imputare a loro questo ritardo nella ripresa vegetativa... :confuso:
E poi ci sono i puntini neri... :squint:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Che meraviglia!
Se vai in una serra ti costa un patrimonio una pianta così.
Io non la toccherei è troppo bella!
E' in vaso, vero?
Ti consiglio di ancorarlo...onde evitare che ....-:--:--:--:--:-
 

Edelweiss

Giardinauta
Per questi potresti usare il tiracomedoni! :lol:

ouxzxz.gif
ideona!!! Grazie mille, proverò anche con il normaderm! :eek:k07:



Che meraviglia!
Se vai in una serra ti costa un patrimonio una pianta così.
Io non la toccherei è troppo bella!
E' in vaso, vero?
Ti consiglio di ancorarlo...onde evitare che ....-:-

Sì, è in un vaso bianco per la maggior parte ricoperto da vetrini di mare colorati; si sente che ci tengo particolarmente? Era di mia nonna. Per fortuna non si è rotto!
Quest'inverno ho intenzione di legare pianta e vaso come due salamini, purtroppo di spostarli non se ne parla perchè per via dell'altezza che ha raggiunto, la ciccia non entra più sotto il portico!

In vivaio a dir poco ti spennano per una pianta così!
Dopo 6 anni il reato di furto cade in prescrizione?... :fifone2:... a Soverato c'è un hotel che nel suo giardino ha un'euphorbia da infarto: immagina rami ovunque lunghi quanto la mia pianta ed un'altezza totale di non so quanti metri... magnifica!!! Beh, questo giardino si trova più in basso rispetto al piano stradale d'una traversina poco frequentata... tutti prendiamo piccole talee, no? :fischio: Mica è colpa mia se la talea di una pianta alta pressappoco 8 metri è lunga un bel metro!!!... se avessi potuto ne avrei presa una anche più grande!!! Tranquilla, non ho rovinato la pianta madre in alcun modo, anzi il pezzettone che ho preso era anche il meno bello... (
2ibgpso.gif
gli altri rami erano impossibili da prendere!!)
Pollicina, pensi che dovrei costituirmi o tentare la fuga in un paese straniero?! :D

Ma per quelle parti secche cosa mi consigli? Non parlo del taglio verticale, quello non lo toccherei mai, ma delle crosticine che ha sui tre apici, soprattutto su quello centrale (che quest'anno non è cresciuto): tagliuzzo con un coltello o lascio? Help!!!!!!!!

:love_4:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
image
In vivaio a dir poco ti spennano per una pianta così!
Dopo 6 anni il reato di furto cade in prescrizione?... :fifone2:... a Soverato c'è un hotel che nel suo giardino ha un'euphorbia da infarto: immagina rami ovunque lunghi quanto la mia pianta ed un'altezza totale di non so quanti metri... magnifica!!! Beh, questo giardino si trova più in basso rispetto al piano stradale d'una traversina poco frequentata... tutti prendiamo piccole talee, no? :fischio: Mica è colpa mia se la talea di una pianta alta pressappoco 8 metri è lunga un bel metro!!!... se avessi potuto ne avrei presa una anche più grande!!! Tranquilla, non ho rovinato la pianta madre in alcun modo, anzi il pezzettone che ho preso era anche il meno bello... (imagegli altri rami erano impossibili da prendere!!)
Pollicina, pensi che dovrei costituirmi o tentare la fuga in un paese straniero?! :D

Ma per quelle parti secche cosa mi consigli? Non parlo del taglio verticale, quello non lo toccherei mai, ma delle crosticine che ha sui tre apici, soprattutto su quello centrale (che quest'anno non è cresciuto): tagliuzzo con un coltello o lascio? Help!!!!!!!!

:love_4:

A lume di naso
non toccherei niente, ma non sono una esperta!

A proposito...non mi scandalizzerei se tu mi mandassi una talea (anche di 1 metro :lol:!!)..tu non sai quanti furterelli di questo tipo ho fatto!!!
Magari di notte...non vista.....:ciglione:
Bhe... mi basterebbe un rametto di 30- 40 cm :lol::lol:....

Anni fa avevo una euphorbia cimprata a 10 cm..ne giro di due anni è arrivata a 40 cm...poi da idiota, l'ho fatta marcire alla base e l'ho buttata..
Adesso che, grazie a questo forum, ho imparato tante cose, l'avrei curata diversamente!
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra sia un Euphorbia abyssinica candelabrum,
Non credo che non ci nulla da fare la pianta rimane così. Nella pati rovinate cresceranno dei rami nuovi laterali, non più in altezza, che potrai usare per fare nuove piante, se lo desideri.
Ciao
reginaldo
 

Edelweiss

Giardinauta
consiglio, chiedia anche a reginaldo, lui è un esprto di euforbie.
Comunque pianta molto bella, un peccato perderla!

Grazie per il consiglio e grazie da parte dell'euphorbia per il complimento! :)


A lume di naso
non toccherei niente, ma non sono una esperta!

A proposito...non mi scandalizzerei se tu mi mandassi una talea (anche di 1 metro :lol:!!)..tu non sai quanti furterelli di questo tipo ho fatto!!!
Magari di notte...non vista.....:ciglione:
Bhe... mi basterebbe un rametto di 30- 40 cm....

Anni fa avevo una euphorbia cimprata a 10 cm..ne giro di due anni è arrivata a 40 cm...poi da idiota, l'ho fatta marcire alla base e l'ho buttata..
Adesso che, grazie a questo forum, ho imparato tante cose, l'avrei curata diversamente!

Non prometto nulla
33yq1pt.jpg
ma proverò! Se poi un giorno dovessi sparire definitivamente dal forum, quando sarà terminata la commemorazione per la mia dipartita (quella con tanto di fuochi artificiali, trenino e lingue di menelicche a go go! :D), vi aspetto tutti nella sala visite del carcere della mia città! Non mancate!! :eek:k07:

Mi sembra sia un Euphorbia abyssinica candelabrum,
Non credo che non ci nulla da fare la pianta rimane così. Nella pati rovinate cresceranno dei rami nuovi laterali, non più in altezza, che potrai usare per fare nuove piante, se lo desideri.
Ciao
reginaldo

Grazie mille!:flower:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La tua pianta si riprenderà alla grande ,non fare nulla . La mia Euphorbia che sta fuori in giardino ogni anno viene bruciata dal gelo. Tutte le cime diventano nere per 10cm ,ma immancabilmente in questo periodo riprendono a germogliare nuovi getti, verso marzo se il gelo non li ha bruciati fioriscono e fanno pure i semi.
 
Alto