• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Euphorbia 1.90 m

Letizia01

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!!
Ho un problema con il rinvaso di un'Euphorbia :rolleyes: ,alta 1.90 m .
E' la pianta + vecchia che ho, da quando abito nella nuova casan (cioè da 8 anni) nn è stata mai travasata.

Credo sia un'Euphorbia perchè dalle ferite esce un liquido bianco ,tipico delle piante in questione(spero Reginaldo mi dia conferma),ovviamente nn conosco nemmeno la specie.

A marzo aveva rigettato dei rametti all' apice ,ma a causa dello scirocco(che l' ha fatta cadere + volte)si sono rotti.E' da allora che nn vegeta più... :(

Secondo voi cos'è più opprotuno fare : trapiantarla sempre in un vaso o nel terrreno che ho in campagna?
Che terriccio devo usare?

E poi, dalla foto potrete notare che l' apice è mal ridotto, che faccio: la taglio o no?
Se sì, quali accorgimenti devo usare per evitare marciumi?

Ecco la pianta

Euphorbia.jpg


Questo è l'apice mal ridotto

Euphorbia_01.jpg


Grazie a quanti vorranno aiutarmi


Ciao!
Lety
 

Danilis

Apprendista Florello
Credo sia un cereus, credo abbia proprio bisogno di un rinvaso vista la dimensione rispetto al vaso, ti consiglio di metterla in terra, resiste bene al gelo e al caldo, in vaso non mi sembra consigliato, tuttavia se vuoi lo puoi mettere in vaso.
 
E

EMY

Guest
Sei sicuro Daniele che i Cereus abbiano la stessa linfa bianca lattiginosa delle Euphorbie? Una volta ho "salvato" un Cereus dal marciume, e tagliandolo non usciva affatto linfa bianca... :confused:
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbia abyssinica.
Per fare bene dovresti aumentare il diametro del vaso, ma dopo come lo sposti.
Il mio consiglio è quello di togliere una parte del terreno e sostituirlo con del nuovo.
L'Euphorbia ama avere terreno più grasso rispetto alle altre piante. Userei terriccio derivato dalla maturazione di foglie o simile, per esempio quello di sottobosco integrato da sabbia e ghiaia
Ciao
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Reginaldo!Sono contenta che sia una Euphorbia ...
E per l'apice che faccio??
Lo taglio o no?

Grazie ancora per i consigli:)

Ciao!
Lety
 

Danilis

Apprendista Florello
Che figura!!! Eppure ero sicuro!! Si vede che il mio presunto cereus era un' euphrbia!!!

Che una mi ha fatto morire perchè dava troppa acqua, in realtà lo aveva comprato mio padre come arredamento per il ristorante, però non rispettava il periodo di riposo ecc..... A me come mi ricordavo mi sembrava un cereus, però mi ricordo bene che una volta cadde una parte di esso e uscì del lattice!! :D :D :D
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il terriccio ,potrebbe andar bene quello di foglie di castagno con l' aggiunta di terriccio per cactaceae , perlite (o argilla espansa)???

E poi se devo tagliare l'apice,a che altezza mi consigliate,visto che è ridotto molto male??


Scusate l' insistenza, ma vorrei trapiantarla al + presto , nn voglio che passi un altro inverno in quelle condizioni(sarebbe proprio un peccato!!!)

Ciao
Lety
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate perche' questa euphorbia non ha "rami" laterali ? dipende dal tipo (abyssinica)?
Io ne ho una triangulata alta circa 1 m e ogni anno cresce di 10 cm e fa 4-5 "rametti" laterali nuovi...
Ciao, vale
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Vale,
La mia li aveva fatti ,ma lo scirocco li ha letteralmente stralciati... :( :( Per questo l' apice è ridotto male...gli mancano proprio quei rami.

Ciao Lety
 
Alto