• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato INGIALLITO?

Mony68

Giardinauta
Ciao SarahKay, non so esattamente se il mio errore abbia contribuito ad accentuare un problema del prato che si sarebbe comunque presentato ma al vivavio dove ho chiesto consiglio mi hanno detto subito di raccogliere sempre l'erba,per evitare che lo strato impedisca di far respirare le radici sotto. Mah trovo che il prato sia la cosa più difficile da seguire del mio piccolo giardino. Quasi, quasi faccio come i miei vicini due bei rotoloni d'erba già pronta ed ecco fatto!
:lingua: Scherzo altrimento dov'è il divertimento?

S

SarahKay

Guest
MonY...pensa che, per esigenza, ho steso una piccola porzione di prato zollato...ed è di un rustico incredibile!...bello, verde, florido, senza infestanti, una concimata e via! :hands13:
Se non fosse che il mio prato è piuttosto grande e mi sarebbe costato una fortuna mettere lo zollato dappertutto...mi sto chiedendo se trattamenti, concimazioni varie, fatica e sforzi vari (per poi avere il risultato che ho...:burningma) non lo stiano rendendo un rimpianto...
Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza...!
Ciao :Saluto::Saluto::Saluto:

S

SarahKay

Guest
ch etipo di concime hai dato ad aprile?in quel periodo di solito si da un concime ad alto titolo di azoto un NK 30.0.10 hai dato questo?inoltre mi sembra di vedere del muschio o sbaglio?e poi mi sembra di vedere che come taglio lo hai effettuato molto basso e le microterme non amano ciò.che tipo di erba hai? festuga,poa, loietto? ha anche carenza di sotanze nutritive mi sembra ed adesso (essendo fresco) si può ancora concimare con un NK 10.0.40 o simile ,come vedi concimi azoto potassici .fammi sapere .ciao
vincenzo (vin-ceco):cool2:

A Vin-ceco...! Allora sono andata a controllare i sacconi di concime...sono marca Cifo...e sono granuli a cessione graduale ma....non è concime ad alto titolo di azoto...anzi viene specificato che non lo sostituisce...!
e pensare che me lo ha raccomandato e venduto il vivaista...|! :burningma:burningma:burningma
Ma senti...tu che sai...ma oltre a concimare (oggi andrò ad acqiustare concime e trattamento funghicida) devo riseminare laddove ci sono tutti quei buchi???
Ed un'altra cosa...l'acqua del pozzo che uso per l'irrigazione è fortemente ferruginosa (del tipo che macchia vialetto e piastrellatura quando il vento sposta l'acqua nebulizzata degli irrigatori)...Potrebbe recare dei danni al prato e piante varie un'acqua di questo genere a lungo andare?
grazie e ...te saluto...! :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

dogusell

Aspirante Giardinauta
ciao mony68

non pensare che quello zollato nn abbia bisogno di cure; io l'ho messo giù il settembre scorso e ho fatto e faccio tutta la manutenzione che avevo elencato precedentemente.

ciao ciao

Mony68

Giardinauta
Grazie Dogusell, mi hai rincuorato nel senso che ogni tanto ci penso ma poi un po' la spesa un po' il lavoro che c'è da fare prima mi hanno sempre bloccato. Il problema che i miei vicini di casa hanno il giardiniere una volta a settimana per la manutenzione è il caso di dire: l'erba del vicino è sempre più verde!:burningma

dogusell

Aspirante Giardinauta
noooo il giardiniere nooooo; è cosi bello trafficare in giardino e perderci le ore. a me rilassa e poi vedere i risultati è cosi soddisfacente.

V

vinceco

Guest
A Vin-ceco...! Allora sono andata a controllare i sacconi di concime...sono marca Cifo...e sono granuli a cessione graduale ma....non è concime ad alto titolo di azoto...anzi viene specificato che non lo sostituisce...!
e pensare che me lo ha raccomandato e venduto il vivaista...|! :burningma:burningma:burningma
Ma senti...tu che sai...ma oltre a concimare (oggi andrò ad acqiustare concime e trattamento funghicida) devo riseminare laddove ci sono tutti quei buchi???
Ed un'altra cosa...l'acqua del pozzo che uso per l'irrigazione è fortemente ferruginosa (del tipo che macchia vialetto e piastrellatura quando il vento sposta l'acqua nebulizzata degli irrigatori)...Potrebbe recare dei danni al prato e piante varie un'acqua di questo genere a lungo andare?
grazie e ...te saluto...! :Saluto:
io penso più ad una mancanza di sostanze nutritive che a una eccesso di acqua in quanto allora che succede d'inverno che piove sempre,muoiono tutti i prati?infatti da come dici te azoto ...niente.....adesso il problema è che si stanno alzando le temperature e quindi dare un concime ad alto titolo di azoto è pericoloso,ma potresti dare un NPK 10.0.40(anche 30 )vedi se trovi uno simile ,sull'acqua non saprei che dirti non ho mai a vuto a che fare con un acqua così,il ferro non hamai fatto male, anzi si da in carenza.forse un pò di asfissia dovuta al mancato asporto di erba tagliata ?può darsi ,ma ritengo più mancanza nutrimento.se riesci a mantenere sempre bagnato (e non sono tante le chiazze)puoi provare a ripiantare (sarebbe meglio settembre)guadagni tempo.senti altri consigli poi decidi.ciao
vincenzo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Certo che c'è una carenza di nutrimento, un prato non si riduce così per un solo motivo ma se non ho capitop male su a nord è un bel po' che piove e questo oltre a dilavamento causa anche asfissia.
Il feltro è una naturale componenete del prato che però non deve eccedere, se si opta per eseguire tagli multching (ben diversi da taglio e lascio lì) si deve mettere nel conto che almeno una volta l'anno il feltro va asportato con una scarificatrice ed è sempre una buona cosa concimare per ristimolare la ripresa vegetativa (l'interventop convine farlo in autunno perchè si ripristina una certa permeabilità del tertreno).
Seminare ora è mooolto azzardato l'umidità che sarai costretta a mantenere unita alle temperature estive possono favorire patogeni che potrebbero danneggiare il tuo lavoro anche seriamente come dice Vinceco sarebbe meglio aspettare settembre.
Concimale con un prodotto azotato, e taglialo con regolarità poi a settembre decidi il da farsi, sew non avrai un bel prato almeno potrai consolarti pensando che non ci hai speso soldi!!!

V

vinceco

Guest
Certo che c'è una carenza di nutrimento, un prato non si riduce così per un solo motivo ma se non ho capitop male su a nord è un bel po' che piove e questo oltre a dilavamento causa anche asfissia.
Il feltro è una naturale componenete del prato che però non deve eccedere, se si opta per eseguire tagli multching (ben diversi da taglio e lascio lì) si deve mettere nel conto che almeno una volta l'anno il feltro va asportato con una scarificatrice ed è sempre una buona cosa concimare per ristimolare la ripresa vegetativa (l'interventop convine farlo in autunno perchè si ripristina una certa permeabilità del tertreno).
Seminare ora è mooolto azzardato l'umidità che sarai costretta a mantenere unita alle temperature estive possono favorire patogeni che potrebbero danneggiare il tuo lavoro anche seriamente come dice Vinceco sarebbe meglio aspettare settembre.
Concimale con un prodotto azotato, e taglialo con regolarità poi a settembre decidi il da farsi, sew non avrai un bel prato almeno potrai consolarti pensando che non ci hai speso soldi!!!
sono d'accordo con te,infatti anche asfissia(avevo accennato),so cos'è il multching,si usa per apportare azoto diciamo naturale dato dalla decomposizione della stessa erba ,ma poi come dici bisognerebbe asportare il feltro(non l'ho mai fatto non ho macchinari).lui ha solo fatto sfalcio e lasciato li ,grosso errore infatti.a proposito dell'acqua che dici?ciao
vincenzo

S

SarahKay

Guest
Ok Green thumb...Ma che faccio per il muschio e le macchie nere?? Le tratto ? O concimo direttamente?
Grazie.
Ehm...VINCECO no non l'ho lasciato li lo sfalcio...se non al max un paio di volte...e comunque a problema già esistente.
Comunque tieni conto che la mia tosatrice macina lo sfalcio talmente finemente che non si vede neppure...nonostante ciò lo raccolgo sempre...

V

vinceco

Guest
Ok Green thumb...Ma che faccio per il muschio e le macchie nere?? Le tratto ? O concimo direttamente?
Grazie.
Ehm...VINCECO no non l'ho lasciato li lo sfalcio...se non al max un paio di volte...e comunque a problema già esistente.
Comunque tieni conto che la mia tosatrice macina lo sfalcio talmente finemente che non si vede neppure...nonostante ciò lo raccolgo sempre...
per il muschio vi sono prodotti appositi,oppure dai solfato di ferro ,dopo 2 giorni innaffia di mattina, mai la sera in modo che asciughi durante il giorno e non rischi attacchi fungini,e dopo circa 10gg rastrella tutto il muschio morto.gli sfalci non li fare troppo bassi(vanno a secondo del tipo d'erba che hai)concima in questo periodo dopo è troppo caldo e non dare troppo azoto.ciao
vincenzo

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Io lo taglio ora...con cosa concimare dopo? va bene del Nitrophoska Gold?
Irrigare non avrà bisogno per un bel pò con tutta quell'acqua che è scesa

Green thumb

Membro dello Staff
sono d'accordo con te,infatti anche asfissia(avevo accennato),so cos'è il multching,si usa per apportare azoto diciamo naturale dato dalla decomposizione della stessa erba ,ma poi come dici bisognerebbe asportare il feltro(non l'ho mai fatto non ho macchinari).lui ha solo fatto sfalcio e lasciato li ,grosso errore infatti.a proposito dell'acqua che dici?ciao
vincenzo

Scusa ma non ho capito e non ho trovato riferimenti nei post, cos'ha l'acqua?

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie.

Si solfato di ferro va bene ma considera che questo è rapidamente dilavabile per cui il suo effetto dura più o meno una settimana (più meno che più) meglio sarebbe dare prodotti a lenta cessione tipo l'Ironite della Scott che si scioglie in un apio di mesi.
Se dai il solfato ricordati di bagnare bene subito dopo perchè può causare danni come dice Vinceco è sempre meglio irrigare alle prime luci dell'alba per ottimizzare l'assorbiumento idrico e per evitare che il prato resti bagnato troppo a lungo.
Puoi concimare ora con queste temperature prodotti particolari non ne puoi dare il Nitrophoska Gold o similari possono andare bene (non lo amo particolarmente) ma ricordati di tenerti leggero eccessi di azoto possono favorire attacchi patogeni, se non ricordo male la sua dose di distribuzione dovrebbe essere di 6/8 kg. ogni 100 mq. mantieniti alla metà, non avrai risultati spettacolari ma ti permetteranno di superare questi due-tre mesi, di più non si può fare.

Green thumb

Membro dello Staff
Io lo taglio ora...con cosa concimare dopo? va bene del Nitrophoska Gold?
Irrigare non avrà bisogno per un bel pò con tutta quell'acqua che è scesa

Come ho detto nel post precedente va bene ma bisognerebbe ricordarsi prima di concimare non a due passi da luglio!
Per quanto riguarda l'acqua temo che ti sbagli un prato di microterme non ha radici profonde (a parte alcune varietà di Festuca Arundinacea e di Poa e anche queste bisogna forzarle un po' per farle arrivare a 30-40 cm.) dicevo un prato di microterme mangia e beve in 10-15 cm. per cui non potrai andare a lungo senza irrigare.
Piccoli trucchi consistono nell'alzare il taglio nei mesi estivi per ridurre l'evaporazione e affogare il prato (anche 10ml. per mq.) ogni volta che lo abbiamo portato all'avvizzimento (ossia quando se ci cammino sopra l'erba non si rialza) ma è un giochetto pericoloso perchè dall'avvizzimento all'appassimento manca proprio poco!
Questo costringe le piantine ad affondare di più le radici come reazione alla siccità.

S

SarahKay

Guest
Scusa ma non ho capito e non ho trovato riferimenti nei post, cos'ha l'acqua?

L'acqua del pozzo che uso per irrigare è molto ferrugginosa (macchia di rosso il vialetto quando il vento sposta l'acqua nebulizzata degli irrigatori)...chiedevo se questo tipo di acqua a lungo andare può creare dei problemi al prato o alle piante in generale...
Grazie..! :Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Beh, in teoria è una cosa buona, tende ad acidificare il terreno e ad apportare ferro ma non credo che siano quantità industriali visto che dici di aver problemi di muschio!
Il ferro è un'elemento essenziale per le piante contribuendo ad una buona ossigenzione delle cellule e ad una migliore produzione di clorofilla ma temo che nel tuo caso sia "solo" una rottura di scatole. Mettiamola così il tuo terreno non sarà sicuramente alcalino e la presenza di muschio vuol dire che non è neppure estremamente acido mantenendoti entro quel range che consente alle piante di assorbire e metabolizare un po' tutti gli elementi nutritivi.

S

SarahKay

Guest
Beh, in teoria è una cosa buona, tende ad acidificare il terreno e ad apportare ferro ma non credo che siano quantità industriali visto che dici di aver problemi di muschio!
Il ferro è un'elemento essenziale per le piante contribuendo ad una buona ossigenzione delle cellule e ad una migliore produzione di clorofilla ma temo che nel tuo caso sia "solo" una rottura di scatole. Mettiamola così il tuo terreno non sarà sicuramente alcalino e la presenza di muschio vuol dire che non è neppure estremamente acido mantenendoti entro quel range che consente alle piante di assorbire e metabolizare un po' tutti gli elementi nutritivi.

Allora...riassumendo...taglio il prato non troppo corto, spargo l'antifunghicida verso sera e poi annaffio abbondantement nelle prime ore del mattino e...dopo una settimana asporto il muschio morto e spargo il concime azotato...giusto per salvare il salvabile...e a settembre/ottobre aereo di nuovo il prato, semino e dopo qualche settimana concimo di nuovo... Ho capito bene..? Sono questi i passaggi giusti?
Grazie a tutti! :Saluto::Saluto::Saluto:

Alto