• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato INGIALLITO?

S

SarahKay

Guest
Il mio prato è diventato proprio bruttino :rosa: ...macchie giallastre...crescita lentissima...macchie scure in mezzo all'erba..:cry:
Che sarà? :confuso: Le abbondanti, per non dire eccessive, piogge possono esserne la causa? :azz: E, SOPRATTUTTO, cosa potrei fare per aiutarlo a rigenerarsi? :slow:
grazie? :Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao!:Saluto:
Dovreste mettere nel profilo la vostra provenienza....così riusciamo a capire meglio di che zona si parla ed aiutarvi meglio:eek:k07::Saluto:

dogusell

Aspirante Giardinauta
ciao

ciao,

:confuso: hai fatto tutte le manutenzioni obbligatorie per avere un prato perfetto? perche è strano che la causa sia la tanta pioggia.
le mie cure sono le seguenti:
in primavera faccio il primo taglio corto corto per poi passare quella specie di rastrello (non so come si chiama) per togliere muschio erbacce e far respiare il terreno; ci butto il primo concime e annaffio abbondante.
poi se il tempo permette taglio l'erba oni 5 giorni!! concime ogni 2/3 settimane fino a fine giugno. poi un'ultima volta a settembre. a settembre ripasso quella specie si rastrello.
importante: tagliare regolarmente (non troppo corto) e annaffiare tantissimo dopo aver concimato.poi vabbeh, saprai che non devi tagliare e annaffiare col sole.
guarda l'unica volta che ho avuto chiazze gialle è quando ho annaffiato troppo poco dopo il concime perche cosi il concime mi ha bruciato l'erba e quando è passato un gatto che ha fatto plin plin.
prova a vedere se i fili d'erba sono a chiazze, se si potrebbe avere l ruggine.

baci:froggie_r

S

SarahKay

Guest
Vivo in provincia di Cremona:sleep2:...e...ehm :ros:...no...non ho eseguito tutte le manutenzioni obbligatorie per avere un prato perfetto che hai descritto tu :astonishe... O meglio...ho concimato una volta sola a fine aprile...ho arieggiato con l'apposito rastrello ma è stato peggio che andar di notte...il prato sembra quasi averne sofferto:cry:...dove ho tolto quella specie di lanuggine l'erba non è mai più ricresciuta...con il risultato che mi ritrovo ad avere questi ciuffoni di erba un pò qua e la che sembran quasi delle montagnole...e poi come descrivevo nel precedente messaggio...
Che dici, sarà troppo tardi per far qualcosa quest'anno???
grazie ...:Saluto:

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao..io sono di Udine...ho seminato l'erba la terza/quarta settimana di aprile...diciamo che non mi interessa di avere un prato spettacolare come molti di voi hanno(che invidia:burningma:burningma) :D forse questo autunno mi darò da fare:cool3:
c'è da dire che una settimana fa ho tagliato il prato che era altino, dopo circa 2 settimane dall'ultimo taglio...non ho potuto tagliarlo prima per via delle abbondandi piogge. Subito dopo il taglio è arrivata altra acqua in abbondanza ed ieri ho visto che il prato si è ingiallito a chiazze...
In questi giorni c'è stata tanta acqua, mai solo e tanto freddo...

dogusell

Aspirante Giardinauta
no, non è troppo tardi fare qualcosa adesso; nel senso non farlo morire cosi ma cerca di fare il più possibile.
proprio dopo queste pioggie abbondanti devi riconcimare perche tutta questa acqua ha sciacquato via tutte le sotanza nutritive e mi raccomando più tagli più cresce! ideale ogni 5 giorni!!

ciaoo:Saluto:

S

SarahKay

Guest
Grazie DOGUSELL...! Mi metterò senz'altro al lavoro...! Dici che sia anche il caso che sparga un antifunghicida? Ci sono davvero troppe macchie nere...:(
Il mio "praticello" misura 30m x 80m...
Argh...che lavorata mi aspetta..! :baf:
Ciao a grazie ancora.. :love_4:

dogusell

Aspirante Giardinauta
prima dovresti capire cos'è esattamente per non pegiorare la cosa. prova a chiedere in un centro giardinaggio.

V

vinceco

Guest
ma non fate prima a mettere foto in modo che qualcuno possa vedere e forse dare informazione?alla cieca è difficile oltre che dannoso in quanto si può sbagliare facilmente(si sbaglia vedendo immagina....)ciao
vincenzoi

Beppe86

Aspirante Giardinauta
può essere che gli mancava un pò di sole?
Oggi ha ripreso il suo bel colore verde grazie alla prima bella giornata tiepida...
però non posso tagliarla perchè è troppo bagnato...

Mony68

Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema e seguendo i consigli letti in precedenza il mio prato si stà riprendendo.
Ho scoperto che in passato ho tagliato il prato e poi rastrellato male per cui l'erba tagliata si è seccata formando uno strato che ha fatto deperire le radici creando chiazze secche ed in seguito buchi. La situazione è migliorata ovviamente riseminando in alcune zone.

S

SarahKay

Guest
Ma se sei VIN-"CECO" come potrai mai vedere la foto??? :lol: :lingua:
Scherzo eh..! Hai ragione... metterò una foto!
Ciao!

S

SarahKay

Guest
MonY...ciao...:hehe:
Cosa significa che l'hai rastrellato male???
Mi sembra che la tua descrizione coincida perfettamente con la mia situazione...

V

vinceco

Guest
Ma se sei VIN-"CECO" come potrai mai vedere la foto??? :lol: :lingua:
Scherzo eh..! Hai ragione... metterò una foto!
Ciao!
apposta,siccome vevo il vin-e so ceco :cool2:famme vede e non bevo più me metto a ride(scherzo anchio):froggie_r:froggie_rciao
vincenzo

V

vinceco

Guest
ch etipo di concime hai dato ad aprile?in quel periodo di solito si da un concime ad alto titolo di azoto un NK 30.0.10 hai dato questo?inoltre mi sembra di vedere del muschio o sbaglio?e poi mi sembra di vedere che come taglio lo hai effettuato molto basso e le microterme non amano ciò.che tipo di erba hai? festuga,poa, loietto? ha anche carenza di sotanze nutritive mi sembra ed adesso (essendo fresco) si può ancora concimare con un NK 10.0.40 o simile ,come vedi concimi azoto potassici .fammi sapere .ciao
vincenzo (vin-ceco):cool2:

Mony68

Giardinauta
Dovrei dire mal comune mezzo gaudio ma intanto ogni giorno sembra che cerco in giardino l'oro, osservo sempre i miglioramenti o peggioramenti. Dicevo appunto che a me è capitato quando ho rastrellato male dopo aver tagliato il prato. Prima di rastrellare ho aspettato un po' che l'erba tagliata si seccasse e poi ho iniziato a raccoglierla ma in alcuni punti evidentemente l'ho lasciata così con l'andar del tempo ha fatto uno stato sottile di erba gialla e togliendola (sembrava un foglio di carta) sotto le radici dei ciuffetti erano marciti e dopo il giallo il marrone della terra!:burningma

S

SarahKay

Guest
MonY...ma vuoi dire che lasciare lo sfalcio d'erba sul prato fa gli fa ulteriormente del male??? :baf: Beh...io l'avrò fatto solo un paio di volte... :martello: ...ma dagli ultimi tre tagli a qui l'ho raccolto sempre nel contenitore del tagliaerba...

Alto