• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato INGIALLITO?

S

SarahKay

Guest
se no aspettiamo qualche altro consiglio ,vediamo qualcuno più esperto cosa dice,ma sembra che qui sono spariti ....bohhhhhhh .che vuoi fare allora ? aspetti ancora oppure tentiamo così?la foto non sivede ,provvedi dai almeno vediamo meglio il problema.ciao
vincenzo

http://s309.photobucket.com/albums/kk395/sarahkay10/?action=view&current=DSCF1977.jpg
Ora dovrebbe vedersi...ne posterò qualcun'altra appena posso...
Sai che oggi mi sembra di vedere che alcune macchie nere stiano schiarendo e che secchino?:ciglione:
Boh stiamo a vedere...ti faccio sapere!
Ahhhh.... che nostalgia di Romaaaa!!! :inc:Che bella gente...!:inc:
C'è stato un periodo durante il quale ci venivo anche due tre volte l'anno...! Come ti invidio Vincenzo...vivi nella città più bella del mondooo!!!
Ciao!

V

vinceco

Guest
http://s309.photobucket.com/albums/kk395/sarahkay10/?action=view&current=DSCF1977.jpg
Ora dovrebbe vedersi...ne posterò qualcun'altra appena posso...
Sai che oggi mi sembra di vedere che alcune macchie nere stiano schiarendo e che secchino?:ciglione:
Boh stiamo a vedere...ti faccio sapere!
Ahhhh.... che nostalgia di Romaaaa!!! :inc:Che bella gente...!:inc:
C'è stato un periodo durante il quale ci venivo anche due tre volte l'anno...! Come ti invidio Vincenzo...vivi nella città più bella del mondooo!!!
Ciao!
ho visto la foto adesso,ma questo non mi pare un fungo,ma muschio,qui cambia tutto allora ,fai una cosa sospendi e togli il muschio della foto con la mano e vedi meglio se assomiglia a quello tipo presepio capito cosa intendo?lo hai solo li?il resto mi pare solo carenza nutritiva.per il muschio se ne hai tanto devi dare del solfato di ferro, vendono un prodotto che è sabbia da prato a base di solfato di ferro,lo spandi ,in una bella giornata ,dopo 2gg innaffi ed a distanza di 10-15 gg rastrlli tutto .il muschio si manifesta quando vi è squilibrio nutritivo,terreno troppo compattato,tosature troppo basse ecc.accertati e fammi sapere ok?una cosa ,ma quel nero era già così oppure è diventato dopo che hai dato antifungino?voglio dire prima era solo muschio oppure era già così?cerco di capire meglio.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:
S

SarahKay

Guest
ho visto la foto adesso,ma questo non mi pare un fungo,ma muschio,qui cambia tutto allora ,fai una cosa sospendi e togli il muschio della foto con la mano e vedi meglio se assomiglia a quello tipo presepio capito cosa intendo?lo hai solo li?il resto mi pare solo carenza nutritiva.per il muschio se ne hai tanto devi dare del solfato di ferro, vendono un prodotto che è sabbia da prato a base di solfato di ferro,lo spandi ,in una bella giornata ,dopo 2gg innaffi ed a distanza di 10-15 gg rastrlli tutto .il muschio si manifesta quando vi è squilibrio nutritivo,terreno troppo compattato,tosature troppo basse ecc.accertati e fammi sapere ok?una cosa ,ma quel nero era già così oppure è diventato dopo che hai dato antifungino?voglio dire prima era solo muschio oppure era già così?cerco di capire meglio.ciao
vincenzo
Vincenzo...li ho entrambi macchia nera e "muschio da prespe"... Ecco altre foto:
http://s309.photobucket.com/albums/kk395/sarahkay10/
E quel nero...nero lo è sempre stato...ahimè...

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
e' identico al problema che ha il mio prato:astonishe

vineco ha letto il topic..........quindi nn e' fungo?

V

vinceco

Guest
Vincenzo...li ho entrambi macchia nera e "muschio da prespe"... Ecco altre foto:
http://s309.photobucket.com/albums/kk395/sarahkay10/
E quel nero...nero lo è sempre stato...ahimè...
ciao,mi sono rivisto con calma le foto che mi hai inviato e secondo me si tratta di sclerotina(dollar spot)malattia fungina che si manifesta in situazioni di stress dovuto da tagli frequenti,bassi e scarso nutrimento azozato, alte temperature con forte umidità dovuta questa credo al fatto dell'innaffiamento serale da te effettuato ch epoi ha portato infeltrimento e di conseguenza muschio.in ufficio non ero in condizioni di poterti dare migliori informazioni ,adesso mi sono andato a rileggere i miei appunti e sono arrivato alla conclusione di quanto detto. a questo punto il trattamento che dovresti effettuare(se la mia diagnosi è giusta) è con il principio attivo IPRODIONE,DICHLORAN,VINCLOZOLIN ,con preferenza sul primo e terzo in ordine di scrittura.questo tipo di intervento si effettua proprio in estate quindi sei nei tempi.spero di esserti stato di aiuto,comunque io aspetterei ancora per vedere se c'è l'intervento di qualche professionista del settore(esperto più di me).ei c'è qualcuno quiiiiiiiiiii:D:D
ciao
vincenzo

S

SarahKay

Guest
ciao,mi sono rivisto con calma le foto che mi hai inviato e secondo me si tratta di sclerotina(dollar spot)malattia fungina che si manifesta in situazioni di stress dovuto da tagli frequenti,bassi e scarso nutrimento azozato, alte temperature con forte umidità dovuta questa credo al fatto dell'innaffiamento serale da te effettuato ch epoi ha portato infeltrimento e di conseguenza muschio.in ufficio non ero in condizioni di poterti dare migliori informazioni ,adesso mi sono andato a rileggere i miei appunti e sono arrivato alla conclusione di quanto detto. a questo punto il trattamento che dovresti effettuare(se la mia diagnosi è giusta) è con il principio attivo IPRODIONE,DICHLORAN,VINCLOZOLIN ,con preferenza sul primo e terzo in ordine di scrittura.questo tipo di intervento si effettua proprio in estate quindi sei nei tempi.spero di esserti stato di aiuto,comunque io aspetterei ancora per vedere se c'è l'intervento di qualche professionista del settore(esperto più di me).ei c'è qualcuno quiiiiiiiiiii:D:D
ciao
vincenzo

Sisssì...anche io sono persuasa a credere che sia dollar spot (scerotinia)...almeno da quel che ho potuto leggere confrontando le foto mie con quelle pubblicate...ma leggevo che anche il propiconazolo va bene ...in effetti mi sembra che qualcosa sia accadendo...ti tengo informato...!
Ciao Vincenzo e grazie per aver preso a cuore il mio problema...mi sei d'aiuto!:love_4:

S

SarahKay

Guest
e' identico al problema che ha il mio prato:astonishe

vineco ha letto il topic..........quindi nn e' fungo?

Hai anche tu la sclerotinia??? Macchie nere come la pece? Oddio! Se le hai trattale alla svelta perchè andrà a finire che ti mangeranno tutto il prato come è successo a meeee!!! :cry::cry:

V

vinceco

Guest
Sisssì...anche io sono persuasa a credere che sia dollar spot (scerotinia)...almeno da quel che ho potuto leggere confrontando le foto mie con quelle pubblicate...ma leggevo che anche il propiconazolo va bene ...in effetti mi sembra che qualcosa sia accadendo...ti tengo informato...!
Ciao Vincenzo e grazie per aver preso a cuore il mio problema...mi sei d'aiuto!:love_4:
ciao Sarahkay,vedo che ..siamo rimasti in tre ,tre somari e tre briganti solo tre......:D:lol::lol::lol: dai allora direi di andare avanti così e poi vediamo l'evolversi in seguito a questi trattamenti.comunque mi farebbe piacere se mi terrai informato .Gianluca ,se hai lo stesso problema fai anche te così ed in bocca al lupo a tutti e due .ciao
vincenzo

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Sarah a vedere il tuo prato ingiallito sembra proprio di vedere il mio.

Ogni giorno ho sempre piu parti di terreno giallo e anche io delle macchie sparse sul terreno, ma piu che macchie sembrano essere parti di terra mancanti di erba perche il terreno lo si vede chiarissimo senza nessun tipo di muschio

sara' stato seminato male?

Ultima modifica:
S

SarahKay

Guest
Ciao Vinceco! Ti aggiorno a stamattina...

Ciao! Allora Vincenzo....stamane ho ripassato il Progreen sul prato e spero che sia l'intervento decisivo... Per il resto nulla è cambiato...sono solo ancora incerta sull'irrigazione... quanto e quando...
Sono tentatissima dal seguire il consiglio del mio anziano vicino di casa che irriga il suo prato ogni due tre giorni per l'equivalente di "due tre dita d'acqua" come dice lui....
Ora tutto sta capire in quanto tempo si accumulano queste "due tre dita d'acqua! Ma verificherò!
Ciao e alla prossima!

S

SarahKay

Guest
Novità...sclerotinia o non sclerotinia...?

A proposito della lunga discussione affrontata fin ad ora.... c'è una novità...
o per meglio dire un'altro dubbio....
Ieri l'altro si è presentato al mio cancello il mio buon vicino di casa con un secchiello pieno di concime che ha cominciato a spargere sul mio ....ehm...prato... poi ho capito perchèèèèèè........:slow:
Mi ha spiegato che crede di essere lui la causa della malattia del prato (che secondo lui non è sclerotinia) e ritiene che, avendo lui coltivato il campo adiacente alla mia proprietà a soia "americana", questa abbia portato la non meglio precisata malattia anche al mio prato...
Qualcuno ne sa qualche cosa?

V

vinceco

Guest
A proposito della lunga discussione affrontata fin ad ora.... c'è una novità...
o per meglio dire un'altro dubbio....
Ieri l'altro si è presentato al mio cancello il mio buon vicino di casa con un secchiello pieno di concime che ha cominciato a spargere sul mio ....ehm...prato... poi ho capito perchèèèèèè........:slow:
Mi ha spiegato che crede di essere lui la causa della malattia del prato (che secondo lui non è sclerotinia) e ritiene che, avendo lui coltivato il campo adiacente alla mia proprietà a soia "americana", questa abbia portato la non meglio precisata malattia anche al mio prato...
Qualcuno ne sa qualche cosa?
che malattia?e cosa ti ha spaso sul prato?te lo hai lasciato fare senza sapere cosa sta spandendo?senti mo me vado a documetà su sta soia americana vediamo cosa ne dice google io non la conosco,te hai letto qualcosa in proposito?facci sapere come si evolge il prato dopo questa "concimata"ciao
vincenzo

S

SarahKay

Guest
che malattia?e cosa ti ha spaso sul prato?te lo hai lasciato fare senza sapere cosa sta spandendo?senti mo me vado a documetà su sta soia americana vediamo cosa ne dice google io non la conosco,te hai letto qualcosa in proposito?facci sapere come si evolge il prato dopo questa "concimata"ciao
vincenzo

Ciao Vincenzo! tu sei l'unico che mi da credito.....tutti gli altri mi prendono in girooooooooooo!!!!!!!!!:cry:
Massì...l'ho lasciato fare...tanto..peggio di così...al massimo me lo fa morire più in fretta....:martello:
ai ti tengo informato...e mi informo pure io....
Ciao!

Alto