primo maggio
Maestro Giardinauta

A caval donato non si guarda in bocca.
Ero passato sabato pomeriggio al solito garden, quello dove avevo comprato la mini a cui erano subito annerite e morte le radici, per comprare un saccone di terriccio e due grassine.
Dico alla padrona: Com’è che a quella mini che ho comprato a febbraio si sono seccate subito le radici?
- Strano, a noi si sono conservate tutte benissimo. Ora purtroppo non c’è rimasto quasi niente.
Ne erano rimaste due, di quelle mini mini, mi hanno chiesto di sceglierne una gratis, ho scelto la più piccola. Mini per mini, questa è veramente piccolissima, sarà alta 10 cm.
Indubbiamente a loro si è conservata meglio della mia, però ha qualcosa di simile. Anche questa ha del nero all’attaccatura delle radici, come si può vedere dalla foto sotto:

Poi, nella fogliolina nuova si vedono come delle piccole lesioni, dove ci sono quelle areole rossastre. Un parassita?
Speriamo di non aver portato a casa qualche nuovo parassita.
Allo stesso garden, due anni fa comprai un bulbo di hippeastrum affetto da un fungo rosso micidiale, che in due anni ha contagiato tutti i miei hippeastrum che fiorivano e si moltiplicavano perfettamente da una ventina d’anni.
Per ora l’ho messa in isolamento. In settimana la rinvaso.
:Saluto: :flower: