• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CRASSULA di 25 anni

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
La Mia Crassulona

Grazie a tutti per le vostre risposte:cool2:, sono felicissima di avere qualcuno che apprezza!!!! E' la mia prima volta nel Forum ed é stato bellissimo.... :Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
crassulona!!!

Ciao a tutti,complimenti x la crassulona splendida!!:hands13:
anch'io ne ho una e ve la mostro:

IM000434.jpg


IM000429.jpg


ciao a tutti opuntya :Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
OPPS:confuso: DIMENTICAVO..QUELLA DELLA SECONDA FOTO
è FIGLIA DELLA CRASSULA GRANDE :)
CIAO OPUNTYA :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
:eek::eek:
Complimenti Opuntya anche per le tue!
La madre è favolosa :love:! Anche la figlia se la cava molto molto bene! :D
Quanti anni ha la madre?

Anch'io ho la casa invasa dalle ovata ma tranne una che è la madre, tutte le altre sono talee :love:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
:eek::eek:
Complimenti Opuntya anche per le tue!
La madre è favolosa :love:! Anche la figlia se la cava molto molto bene! :D
Quanti anni ha la madre?

Anch'io ho la casa invasa dalle ovata ma tranne una che è la madre, tutte le altre sono talee :love:

Grazie Gramigna!! La mamma ha c.ca 10 anni più o meno;le figlie sono due,
ma ne ho postata solo una. In effetti si riproducono con gran facilità,e sono
molto belle e cicciottose.La mamma quest'anno x la prima volta mi è fiorita :flower: ero tanto contenta,mi ha fatto una sorpresona:eek::surp:
ciao opuntya :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
luciana la tua pianta è una vera meraviglia e complimenti per la scelta del vaso!! :)
opu anche le tue sono bellissime!
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelina x i complimenti che mi hai fatto x il vasone in terracotta... anche a me piace tanto e secondo me sta proprio bene con la Crassulona, ma sapessi le peripezie per caricarlo in auto, portarlo a casa, scaricarlo, per non parlare del rinvaso etc etc... Se non é amore questo... per i prossimi 25 anni la Crassulona non si muoverà più di lì...
 

dapietra

Giardinauta Senior
Troppo belle le vs crassule:hands13::hands13:

Datemi un po di consigli per farle venire così....io ne ho una da un paio d'anni che non riesco a far crescere, anzi per essere precisa quasi l'ho ammazzata già un paio di volte:martello::martello:

E pensare che mi piace un sacco: l'abbiamo anche chiamata "La Regina" le parliamo tutti in famiglia...eppure solo una piccola ripresa:cry:

Appena posso ve la posto.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Troppo belle le vs crassule:hands13::hands13:

Datemi un po di consigli per farle venire così....io ne ho una da un paio d'anni che non riesco a far crescere, anzi per essere precisa quasi l'ho ammazzata già un paio di volte:martello::martello:

E pensare che mi piace un sacco: l'abbiamo anche chiamata "La Regina" le parliamo tutti in famiglia...eppure solo una piccola ripresa:cry:

Appena posso ve la posto.

Ciao Daniela! :)
Servirebbero delle informazioni in più per poterti aiutare; tipo dove la tieni, in estate, in inverno, quanta acqua, quanta luce e naturalmente la foto :eek:k07:
Vedrai che riusciamo ad aiutarti :rolleyes:
 

dapietra

Giardinauta Senior
CopiadiPicture50.jpg

CopiadiPicture52.jpg

CopiadiPicture53.jpg

CopiadiPicture49.jpg


Breve cronistoria:
Premessa secondo me l'ho presa già mal concia dal vivaio (nonostante l'ho pagata una cifra!!!!).
Il primo anno di vita l'ho tenuta in casa ed è stata tragica: ha perso un sacco di rami e foglie ( si rinsecchivano e poi cadevano ) probabilmente non gli davo acqua (al vivaio mi avevano detto un bicchiere ogno 15 gg???)

Poi ho l'anno scorso in estate (ormai moribonda) l'ho portata sulla terrazza all'ombra e ho iniziato a darle da bere abbondantemente (aspettando che l'acqua scolasse bene ) e la pianta ha dato ottimi segni di ripresa.
Purtroppo è arrivato l'autunno e l'ho riportata in casa in posto luminosissimo:
Il mio piccolo ha iniziato a toccacciarla e urtarla e nel giro di poche settimane ha iniziato a regredire.
Allora l'ho portata per tutto l'inverno sul pianerottolo delle scale al fresco e luce e lì è sopravvissuta.
Da aprile l'ho riportata fuori all'ombra.

Non l'ho mai concimata, alla fine del primo hanno quando ero disperata le ho cambiato il vaso con uno un po piu grande e nuova terrra.

Di tutte le piante che ho qs è quella che mi ha fatto più patire: mi spiace vederla così perchè è proprio una bella pianta.

Siamo tutti affezionati in fam.: l'hanno scorso le abbiamo portato dalla sardegna i sassi più belli e li abbiamo messi nel vaso....

Scusate se mi sono dilungata ma volevo spiegarvi bene:confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Nn la vedo così messa male, poi sulla terra vedo nuove piantine quindi il terriccio che ha va sicuramente bene! :D

Hai fatto bene a non darle concime perchè se la pianta è un pò sofferente non va assolutamente dato.

Ha patito un pò da quello che hai detto ma quello che stai facendo nell'ultimo periodo va bene, continua come stai facendo e vedrai che si riprenderà benissimo :eek:k07:

Lasciala fuori in primavera/etate e in inverno in ambiente luminoso e fresco.
L'acqua va data non in base ai giorni trascorsi (tipo ogni 15 gg) ma a come è il terreno e le foglie: quando il terreno è asciutto asciutto devi dare acqua finché non esce da sotto, quella in più va tolta e non ne devi darne più finché la terra non è di nuovo asciutta.
Capisci che ha bisogno di acqua anche dalle foglie, quando cominciano a raggrinzire leggermente vuol dire che ha bisogno di acqua.

Se impari a conoscere i suoi segnali vedrai che crescerà benissimo, è più facile di quello che sembra.

Scusa se sono stata un pò lunga nella spiegazione! :love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dany,

bellissima pianta, mi piace molto, ma come mai quel colore verdino del tronco? gli hai dato il verderame? o è solo un effetto ottico?
Per una curiosità, quani anni ha la tua pianta?
Ciao
:Saluto::Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Dany,

bellissima pianta, mi piace molto, ma come mai quel colore verdino del tronco? gli hai dato il verderame? o è solo un effetto ottico?
Per una curiosità, quani anni ha la tua pianta?
Ciao
:Saluto::Saluto:

Il colore verde è un effetto ottico.

Non so quanti anni ha...io l'ho comprata da un paio d'anni:
quando l'ho presa aveva più rami e molte piu foglie (caduti durante il calvario:cry:)
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
wow è un bosco!!!!nn mi regala mai niente nessuno.mia zia ha un ficus della stessa età devo chiederle se me lo lascia in eredità
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ho avuto in eredità questa crassula l'estate scorsa da una zia. La pianta ha messo poi una splendida fioritura.
Dai vosti post ho dedotto che potrebbe essere molto vecchia... non immaginavo.
Quanti anni potrebbe avere?
l_d49d69107dfa5082ee91f7a8f1c4d0e1.jpg
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Neanche a me di solito regala mai niente nessuno... Questa faccenda della Crassulona rimarrà la prima e ultima volta nella mia vita... Non disperare!!!
P.S.: a proposito, guarda che é stato un regalo "spintaneo" nel senso che ho rotto a luuuuungo le palle alla proprietaria che (credo) per sfinimento me l'ha poi regalata... (in realtà era sprecata dov'era... ora invece é in pole position e fa la sua figurona...
Quindi tu comincia pure a lavorare ai fianchi tua zia... Chi la dura la vince.......
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Hey non é niente male, e mi sembra anche che sia in buona salute... Dalle dimensioni direi che avrà non meno di 7-8 anni... Mi raccomando abbine cura e ti darà tante soddisfazioni nella sua lunga vita..:
 
Alto