• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal strana.....

flowerchild

Maestro Giardinauta
Eccomi!!!!! Olè!!!!!
Non ho più spazio, problema comune a molti di voi.....ma oggi ero di pessimo umore, molto smaronata.....
E così sono scappata dall'ufficio e mi sono fatta un giretto allo Zoogiardineria.....insomma per farla breve, ecco il mio ultimo acquisto....
Non volevo comprare niente, volevo solo guardare ma.....
Date un'occhiata a questa phal:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_3027.jpg

Avete visto? E' tutta irregolare!!!!! Dettaglio:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_3037.jpg

Notate niente? Non solo i petali sono irregolari (bellissimi direi) ma sembra che abbia 3 labelli! E poi guardate qui:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_3039.jpg

Avete notato gli ultimi petali come sono indietro? :confuso: Eccccomemai? Che bella, mi piace un sacco....ma pensate che la prossima fioritura sarà uguale o tornerà normale?
Ah, dimenticavo....prima di andare allo Zoogiardineria ho fatto un salto all'Ikea e mi è caduto nel carrello questo:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_3042.jpg

5 Euro!!!!! E' piccolo piccolo......indovinate che fine farà? :D

P s petali, labelli....ho usato i termini giusti? Confesso, ho fatto fuga durante l'ora di "anatomia delle orchidee" e sono impreparata :martello:
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Ciao Flowerchild ti volevo dire che la phal che hai preso è splendida. Sono delle malformazioni genetiche e viene chiamata phal pelorica.
Ciao Linda
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Phal pelorica!!!!! Ho fatto una ricerca sul forum.....per i tre labelli....che poi in realtà non sono molto accentuati, oggi c'erano altre Phal con i 3 labelli proprio belli formati.....volevo comprare una di quelle infatti ma ho scelto questa per i petali irregolari....:love:
Ho letto che se tutti i fiori sono così probabilmente manterrà l'irregolarità anche nelle prossime fioritura....speriamo.....
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Le chiamano pelorica per la forma strana del labello io ne ho due. Non so altro.
Grazie per l'informazione del phal all'ikea, vedrò di farci un saltino
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Flower bellissima la tua phal hai fatto bene a prenderla!!!


All'ikea in genere hanno solo phal e dendrobium phal.
E per dirla tutta i colori sono rigorosamente sempre gli stessi, mai una diversa, ci vado quasi ogni mese a volte anche più volte al mese, ma niente!!!
Se vuoi una varietà maggiore devi andare da Leroy Merlin, Li ruotano un po tutte le orchi commerciali phal, ibridi di dendrobiun nobile, ludisie, cambria, miltonia, cymbidium. e dai colori e prezzi molto variegati.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Invece io qui all'IKEA di Siviglia, SAN JUAN DE AZNALFARACE per essere precisi, trovo tante varietà di orchidee, lì ho acquistato il mio Oncidium, il mio Ibrido di Zigopetalum e Miltonia, etc...invece ogni volta che vado da Leroy Merlin, non ha mai Orchidee:martello2:martello2, perchè la gente, qui non le acquistano......

Flowerchild... Bellissimi i tuoi acquisti, la phal è veramente bella così irregolare....
 

mgrazia

Florello
mamma che bella ..ikea..magari troppo lontana..ma una così..l'avrei subitissimo comperata anche se poi mi sarei messa a piangere..dove la metto..mi sa che ...prima o dopo mi devo legare a caa al limite al computer per vedere delle cose così meravigliose...

Linda dimmi se poi le hai trovate di bele così...ora vado a dormire cos' faccio dei meravgliosi sogni..ciao cioa e buona notte mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Flower, complimenti per la Pelorica, molto originale e per il dendro. 5 euro, si sa, pesano poco e quindi, volano, volano.... per poi cadere.... nel carrello di qualche malcapitata persona che "molto per caso" transita in quei paraggi....
:lol::lol::lol:

@ Marealto - qualche volta all'Ikea può capitare di trovare molte varietà di phalenopsis. Quella che ogni tanto nomino perchè è in fiore da settembre(e a me sembra un miracolo), bianca con labello fucsia, ho fatto fatica a sceglierla perchè ce ne saranno state almeno una decina di colori diversi. Avrei comperato più volentieri una tutta verde, molto particolare, ma le radici non di soddisfacevano del tutto e così l'ho lasciata a malincuore. Purtroppo non l'ho più ritrovata....:martello::martello::martello:
 

eriqa

Florello
bella

Che meraviglia la tua phal, anche io ne ho una con questa "malformazione"... che bello lo zoo giardineria, ci sono stata quando sono andata a orchibo, che meraviglia, hanno delle vanda...:lol::lol:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ma è bellissima qs Phal.. cavolo hai fatto proprio bene a prenderla!!

Per l'Ikea.. cavolo sono andata poco tempo fa a Brescia ma non ho visto orchidee...... ke tristezza!!!!!

Ank'iooooooo.. sigh!!
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, a me piacciono moltissimo le Phal peloriche.
Oggi stanno sbocciando i fiori della mia. Magari pomeriggio metto una foto anche io.

P.S. Su internet una volta ho visto una minimark pelorica... é una cosa da brividi!!!
 

SUN77

Giardinauta
Una meraviglia la phal!:eek:
All'IKEA a volte si trovano belle sorprese, bisogna avere solo un pò di C... fortuna!:food:

Ps. Io ho comprato un dendrobium identico e devo dire che ne sono rimasta affascinata a prima vista!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Flower bellissima la tua phal hai fatto bene a prenderla!!!


All'ikea in genere hanno solo phal e dendrobium phal.
E per dirla tutta i colori sono rigorosamente sempre gli stessi, mai una diversa, ci vado quasi ogni mese a volte anche più volte al mese, ma niente!!!
Se vuoi una varietà maggiore devi andare da Leroy Merlin, Li ruotano un po tutte le orchi commerciali phal, ibridi di dendrobiun nobile, ludisie, cambria, miltonia, cymbidium. e dai colori e prezzi molto variegati.

Invece io qui all'IKEA di Siviglia, SAN JUAN DE AZNALFARACE per essere precisi, trovo tante varietà di orchidee, lì ho acquistato il mio Oncidium, il mio Ibrido di Zigopetalum e Miltonia, etc...invece ogni volta che vado da Leroy Merlin, non ha mai Orchidee perchè la gente, qui non le acquistano......

Flowerchild... Bellissimi i tuoi acquisti, la phal è veramente bella così irregolare....

mamma che bella ..ikea..magari troppo lontana..ma una così..l'avrei subitissimo comperata anche se poi mi sarei messa a piangere..dove la metto..mi sa che ...prima o dopo mi devo legare a caa al limite al computer per vedere delle cose così meravigliose...

Linda dimmi se poi le hai trovate di bele così...ora vado a dormire cos' faccio dei meravgliosi sogni..ciao cioa e buona notte mg

Flower, complimenti per la Pelorica, molto originale e per il dendro. 5 euro, si sa, pesano poco e quindi, volano, volano.... per poi cadere.... nel carrello di qualche malcapitata persona che "molto per caso" transita in quei paraggi....


@ Marealto - qualche volta all'Ikea può capitare di trovare molte varietà di phalenopsis. Quella che ogni tanto nomino perchè è in fiore da settembre(e a me sembra un miracolo), bianca con labello fucsia, ho fatto fatica a sceglierla perchè ce ne saranno state almeno una decina di colori diversi. Avrei comperato più volentieri una tutta verde, molto particolare, ma le radici non di soddisfacevano del tutto e così l'ho lasciata a malincuore. Purtroppo non l'ho più ritrovata....

Che meraviglia la tua phal, anche io ne ho una con questa "malformazione"... che bello lo zoo giardineria, ci sono stata quando sono andata a orchibo, che meraviglia, hanno delle vanda...

Flower come l'hai scovata? Direi che è bellissima e preziosa nella sua rarità.

ma è bellissima qs Phal.. cavolo hai fatto proprio bene a prenderla!!

Per l'Ikea.. cavolo sono andata poco tempo fa a Brescia ma non ho visto orchidee...... ke tristezza!!!!!

Ank'iooooooo.. sigh!!

Complimenti, a me piacciono moltissimo le Phal peloriche.
Oggi stanno sbocciando i fiori della mia. Magari pomeriggio metto una foto anche io.

P.S. Su internet una volta ho visto una minimark pelorica... é una cosa da brividi!!!

Una meraviglia la phal!:eek:
All'IKEA a volte si trovano belle sorprese, bisogna avere solo un pò di C... fortuna!:food:

Ps. Io ho comprato un dendrobium identico e devo dire che ne sono rimasta affascinata a prima vista!


Grazie! Sono contenta che vi piaccia....e poi l'ho pagata solo 14.99 Euro.....erano in offerta!!!! Marco, se avessi visto quelle veramenete peloriche che erano lì.....stupende!! La mia è solo accennata.....mi sono quasi pentita di non averne presa un'altra.....Metti la foto della tua! :food: Una Minimark pelorica? :eek: Che meraviglia!!!! Maria Grazia, sbaglio o anche tu hai una Phal con i petali tutti irregolari? Mi sembra di ricordare di si.....mi ricordo che mi era piaciuta tantissimo e quando ho visto questa ieri ti ho pensata! Ieri ti fischiavano le orecchie? :D
Niko, dici che è così rara? Caspita ce ne sono almeno altre 5....torno e ne prendo un'altra?
Grazie a tutti, mi sento meno in colpa....:ros:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Flowerchild, è bellissimo il tuo nuovo acquisto, è davvero particolare!!! :love:

Ma quanto è grande la tua casa???
Ma dove le mettete tutte queste orchidee??? :fifone2:

Io vi invidio davvero perchè potete comprare qua e là senza problemi (almeno così sembra) di spazio...

Ogni giorno qui nel forum c'è qualcosa di nuovo e mai visto, bellissimo!!! :)
 
Alto