• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato e cani

archeo57

Aspirante Giardinauta
:martello:Chiedo una idea, ammesso che il mio problema sia risolvibile: devo organizzare uno spazio verde di poco meno di 200 mt ma ho due belle cagnolone vivaci, che stanno normalmente nel loro recinto ma che vengono spesso liberate e fatte correre proprio in quello spazio verde. Immagino che un prato capace di resistere alla loro forza di sgambamento sia difficile da ideare, però non voglio di certo trovarmi con la nuda terra.................. AIUTO!:cry:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se riveli anche da dove scrivi potrebbero esserci delle soluzioni se non definitive che quantomeno possano aiutarti!!!

Latinopino

Aspirante Giardinauta
La loro pipí

:martello:Chiedo una idea, ammesso che il mio problema sia risolvibile: devo organizzare uno spazio verde di poco meno di 200 mt ma ho due belle cagnolone vivaci, che stanno normalmente nel loro recinto ma che vengono spesso liberate e fatte correre proprio in quello spazio verde. Immagino che un prato capace di resistere alla loro forza di sgambamento sia difficile da ideare, però non voglio di certo trovarmi con la nuda terra.................. AIUTO!:cry:

Ciao, ma con due cani femmine il tuo primo problema é la loro Pipí, infatti lo sai che la pipí delle cagne a differenza di quella dei cani ti brucia letteralmente il prato?
Comunque lascia perdere il prato e lascia libere le tue cagne, almeno fai felice loro che ti amano, al prato non interessa niente di te.
Ciao
Pino:)

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io ho prato e cani (liberi!) e non riuscirei proprio a concepire la mia casa senza l'uno o gli altri! Tutto sommato, l'erba resta bella ugualmente, se si procede a tagliarla con la dovuta regolarità. Certo, bisogna rinunciare al pratino all'inglese perfetto perfetto, ma un bel tappeto verde si riesce ad averlo comunque!
Come dice giustamente Latinopino, il problema maggiore consiste nella concentrazione di urina, che ti regala alcune chiazzette bruciate qua e là. Problema che, in effetti, c'è soprattutto con le femmine...

Tino1

Giardinauta Senior
Io il problema delle chiazze lasciate dalla pipì del cene lo risolvo tutti gli anni levando l'erba bruciata e un po di terra,metto della terra nuova e semino.Ricopro poi con altra terra e innaffio.Dopo un po l'erba ricresce ancora bene.Non sopporto di vedere il cane chiuso sempre nel suo recinto e allora bisogna sopportarne le conseguenze lasciandolo correre nel prato e.........:Saluto::flower:

archeo57

Aspirante Giardinauta
:froggie_rGrazie, ragazzi!!!! Anche se quella di NON far correre le mie tatone non è certo la soluzione, mi piace sentire i pareri più diversi. Informo che la mia zona è padana (sto a Parma città) e il prato è esposto al sole di est-sud-ovest (!) anche se con ombreggiature date da alcune piante. Perciò che tipo di erba metto??????? Ho sentito parlare di una menta autotappezzante.....esiste o era una bufala?:astonishe

pa0la

Florello
Io il problema delle chiazze lasciate dalla pipì del cene lo risolvo tutti gli anni levando l'erba bruciata e un po di terra,metto della terra nuova e semino.Ricopro poi con altra terra e innaffio.Dopo un po l'erba ricresce ancora bene.Non sopporto di vedere il cane chiuso sempre nel suo recinto e allora bisogna sopportarne le conseguenze lasciandolo correre nel prato e.........:Saluto::flower:

:lol::lol::lol:
anche io sono diventata una profesionista delle "pezze da prato". Ora sto seminando erba nelle vaschette del suermercato, voglio vedere se le pezze di prato pronto fai da te atechiscono :martello:

Per la menta tappezzante non saprei dirti, la menta infesta in piena terra ma di li a farne un prato :storto:
io semino erba da campo da gioco, non ho idea di che sementi contenga ma è piuttosto resistente (alle corse, non alla pipì :burningma)

pa0la

Green thumb

Membro dello Staff
:froggie_rGrazie, ragazzi!!!! Anche se quella di NON far correre le mie tatone non è certo la soluzione, mi piace sentire i pareri più diversi. Informo che la mia zona è padana (sto a Parma città) e il prato è esposto al sole di est-sud-ovest (!) anche se con ombreggiature date da alcune piante. Perciò che tipo di erba metto??????? Ho sentito parlare di una menta autotappezzante.....esiste o era una bufala?:astonishe

Desolato ma la tua zona non è adatta alle macroterme, non tanto d'estate quanto in inverno, non tiresta che optare per un prato ruspante con prevalenza di festuca arundinacea che, tra le microterme, è la più resistente al calpestio.

dinogiardino

Giardinauta Senior
io mi accingo a seminare il prato nella nuova casa, dove però le mie due bestiole metteranno zampa solo tra qualche mese. voi che dite il fatto che il prato abbia già ben attecchito cambia qualcosa ?

Green thumb

Membro dello Staff
io mi accingo a seminare il prato nella nuova casa, dove però le mie due bestiole metteranno zampa solo tra qualche mese. voi che dite il fatto che il prato abbia già ben attecchito cambia qualcosa ?

Sei di Frascati e lascia perdere di seminare butta giù un po' di prato a zolle di macroterme ed allora il discorso potrebbe cambiare!

S

scardan123

Guest
Secondo me c'è un errore nell'impostazione del titolo di questo thread.
Dice infatti "prato E cani".
Il titolo giusto secondo me è "prato O cani".
:lol::lol::lol:

learch

Aspirante Giardinauta

dv dire ke è un problema avere un bel giardino kon dei kani!

dinogiardino

Giardinauta Senior
Il mio prato ha tre anni, con la pipì non cambia proprio niente :smok:
ciao
pa0la
giusto per capire, hai macchie di prato che mancano o è raso al suolo ?
hai provato a seminare dinuovo dove manca il prato ?
potresti mica inserire una foto ?

Sei di Frascati e lascia perdere di seminare butta giù un po' di prato a zolle di macroterme ed allora il discorso potrebbe cambiare!

no no grazie. semino !

dinogiardino

Giardinauta Senior

... e devo dire che se il prato è quello dove il cane ci cammina sopra (in foto) davvero complimenti!!! a me andrebbe di lusso una cosa del genere!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io ho lo stesso problema col mio cane, è un setter inglese che ama scavare buche. Il risultato? Quello che una volta era un giardino ora sembra la cima del Pasubio dopo i bombardamenti :squint:

archeo57

Aspirante Giardinauta

Be', il tuo giardino è bellissimo, magari avere un risultato così! :surp:Ma che cane hai?? Uno scricciolino di 4 kg?:D

pa0la

Florello
giusto per capire, hai macchie di prato che mancano o è raso al suolo ?
hai provato a seminare dinuovo dove manca il prato ?
potresti mica inserire una foto ?

:lol::lol::lol: no, non è raso al suolo. Solo ogni tanto si chiazza e secca l'erba. allora tolgo l'erba secca, gratto un po, risemino e aggiungo un po' di terra da manti erbosi e dopo un po' si riprende.....solo che nel frattempo si è chiazzato da un altra parte....è un bel lavoro a perdere, ma il prato è più verde che giallo eh?
ciao
pa0la

Alto