• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per terreno argilloso

Cridi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono poche settimane che vi seguo ho bisogno di vostre esperienza, premetto sono un neofita del prato,semina ecc.., vorrei qualche consiglio o vostra esperienza, sono in prov di Livorno 900 MT dal mare, ho il mio giardino 50mq, argilloso e compatto con un esposizione 50%penombra 7-11 ,ombra resto del giorno, la restante parte ben esposta fino alle 16 (primavera estate), cosa mi consigliate di seminare variante? Ho pensato al gramignone,festuca(quale?) , Tappezzante?alternative???
ad oggi ho cantato il terreno per 10/15 cm, tolto pietruzze,radici, non ho possibilità di portare sabbia ed eliminare parte del terreno
PS.
-Calpestabile media frequenza ( qualche gioco per bambini)
- bassa manutenzione
-irrigazione manuale
- non voglio il prato perfetto, mi accontento di non avere il terreno sotto ai piedi ma avere uno spazio verde per i bambini
Grazieeee
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

meglio se qualche moderatore ti sposta il post nella sezione prato. troverai esperti ed indicazioni più precise.

Ste
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per le tue pretese e condizioni, il Gramignone (Stenothaphrum Secundatum) è la scelta migliore.
 
Alto