• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!!!!

Commelina

Master Florello
non tanto delicata... è de fero :lol:
prende il sole attaverso il vetro al mattino.
e poi è al sole diretto tutto il giorno perchè non abbasso ancora le tende parasole
 

Max77

Guru Giardinauta
Commy, ma allora anche la zebrina è al sole diretto per tutto il giorno? Ho visto dalla foto che sono vicine in linea d'aria.
 

Commelina

Master Florello
no, dall'altro lato dello scaffale non arriva il sole del mattino, solo alla fine del pomeriggio per ora che il sole non è forte. poi ho la tenda parasole.
 

Max77

Guru Giardinauta
Ah, ok.
La mia zebrina l'ho rinvasata stasera e per ora l'ho messa sul terrazzo. Voglio vedere se si trova bene lì, ma mi sa che non sopporti troppo sole. Però tutte le altre mie Tradescantie sul terrazzo stanno benissimo.
Se non si dovesse trovare la metto in casa, ma la mia domanda è: in casa fiorisce o no?
 

Max77

Guru Giardinauta
Girando vicino a casa mia ho trovato un'aiuola con questa pianta:

piante008-1.jpg


piante007-1.jpg


piante006.jpg


piante005-1.jpg


piante004.jpg


piante003-1.jpg


piante002-1.jpg




E' una pianta che ricade, ma porta anche rami eretti e se rotta puzza un po' ed è appiccicosa. La cosa che mi ha colpito subito sono i rami grossi e porpora.
Sapete cos'è? E' mica un Senecio?
L'ho vista anche in un'aiuola di Pisa.


piante001-1.jpg


Cavolo, ho letto che il Senecio angulatus è inselvatichito in Liguria ed in poche altre regioni italiane!!! Non immaginavo proprio!!!
Ha fioritura tardo estiva/autunnale e fa dei bellissimi fiori gialli.
Non vedo l'ora di vederlo fiorito!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Max, si fa lunghissimo!!! Io i rami ce li ho tutti attorcigliati alla ringhiera del balcone. Mia madre per disperazione ha tagliato tutto a pochi centimetri dalla base, ed ora dai ramini rimasti è rinata di nuovo rigogliosamente!
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, si fa lunghissimo!!! Io i rami ce li ho tutti attorcigliati alla ringhiera del balcone. Mia madre per disperazione ha tagliato tutto a pochi centimetri dalla base, ed ora dai ramini rimasti è rinata di nuovo rigogliosamente!


Ciao Lory,
pensa che quando ho preso questi rami per fotografarli, li ho messi in un sacchetto per mantenerli freschi per un po' di giorni.
Li ho tenuti 2 o 3 giorni e quando li ho tirati fuori per buttarli, un rametto aveva già tirato fuori una piccola radichetta bianca!!!!
Alla fine però l'ho buttato via lo stesso perché non ho lo spazio sul mio terrazzo per metterci questa pianta, ma m'è dispiaciuto troppo!!!!
Siamo alle solite, avessi un giardino :cry::cry:!!!
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io il Senecio angulatus rubacchiato da mia mamma durante qualche suo viaggietto. è resistentissimo e fa delle margherite gialle.
Per ora lo stiamo facendo attorcigliare intorno ad un fil di ferro che abbiamo inserito nel suo vasetto, ma stiamo meditando di "promuoverlo" e portarlo sul terrazzo a coprire un grigliato in legno.

...CUT...
Solo che sia il serpens che l'himalaya sono fermi così da un anno, non ramificano...fanno solo foglie nuove dall'apice...
CUT...
Il mio Senecio himalaya è stato acquistato a settembre all'IKEA (3,49€) e mi dà tanti pensieri. Lo tengo sul davanzale in cucina. Le foglie man mano si rinsecchiscono e muoiono...ed io puntualmente le vado a staccare.
ma cos'ha? poca acqua? :cry:

Domenica mi sono resa conto che i fusti erano pieno di cocciniglie:burningma:burningma:burningma,...
ramo_1.jpg

così l'altro ieri ho eseguito il trattamento che fa sempre mia madre in questi casi: rimozione degli ospiti indesiderati tramite un cotton-fioc imbevuto di alcool. Funzionerà??? Speriamo perchè sono innamorata del mio himalayano!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Informazione su questo animale!!!

http://www.pungilandia.com/media/foto coc/ramo_1.jpg

Ma questo animale è una cocciniglia?
Oggi ne ho trovato uno sulla mia Aptenia e mi sembrava identico. L'ho tolto e ho tagliato il rametto su cui era. C'era della polvere bianca infatti sotto questo animale dopo che l'ho rimosso. Per quello ho deciso di togliere tutto il rametto.
Ho guardato sugli altri rametti e per fortuna non ne ho visti altri!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Il mio hymalaiano invece è pieno di afidi neri!!!! :burningma

Anche a me le fogliettine alla base man mano seccano... Penso che sia un processo normale...Non so... Io non mi sono mai preoccupata per questa cosa.. Capita ad esempio anche con dei tipi di sedum che col tempo i rametti si spoglino alla base....

Ascolta, il batuffolo di cotone imbevuto di alcool può valere anche per gli afidi?
 
A

anydaynow

Guest
scusate ma il Senecio Angulatus in inverno può stare fuori in piena terra? Grazie.
 

miciajulie

Fiorin Florello
te lo confermo anch'io... pur se questo inverno per necessità logistiche è rimasto fuori. è sparito seccato marcito, di tutto. però ora sta ricacciando da sotto.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Questo è il S. macroglossus: http://www.plantzafrica.com/plantqrs/plimagesqrs/seneciomacro.jpg
Le foglie somigliano a quelle dell'edera.

Questo è il Senecio angulatus: http://www.infojardin.net/galerias/albums/userpics/normal_IMAG0068_editado.JPG
Secondo me è questo :)

Quoto Kookaburra, che saluto cordialmente, è il Senecio angulatus e qui lo puoi vedere in fiore:

http://digilander.libero.it/Giusalvo/parchi_e_giardini/senecio_angulatus.html

saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto