• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Girando vicino a casa mia ho trovato un'aiuola con questa pianta:

piante008-1.jpg


piante007-1.jpg


piante006.jpg


piante005-1.jpg


piante004.jpg


piante003-1.jpg


piante002-1.jpg


E' una pianta che ricade, ma porta anche rami eretti e se rotta puzza un po' ed è appiccicosa. La cosa che mi ha colpito subito sono i rami grossi e porpora.
Sapete cos'è? E' mica un Senecio?
L'ho vista anche in un'aiuola di Pisa.


piante001-1.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Si Max, credo sia proprio lei.. però non ricordo il nome esatto :) si moltiplica facilmente per talea, e in autunno fa dei fiorellini gialli :)
 

lory82

Apprendista Florello
Questo è il S. macroglossus: http://www.plantzafrica.com/plantqrs/plimagesqrs/seneciomacro.jpg
Le foglie somigliano a quelle dell'edera.

Questo è il Senecio angulatus: http://www.infojardin.net/galerias/albums/userpics/normal_IMAG0068_editado.JPG
Secondo me è questo :)

Si Michele, è l'angulatus. Il macroglossus fa dei fiori giallo-crema a forma di margherita, e le foglie ricordano quelle dell'edera. Tanto che da me viene chiamata edera grassa.

I fiori dell'angulatus invece sono questi:
S4200122.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie mille a tutti e 3!!!!
Lory, per fortuna che non è il Senecio macroglossus!!! Altrimenti mi avresti preso proprio per scemo. Ti chiedo di mandarmelo e poi scopro di averlo sotto casa!!!!
Ma Lory, il Senecio macroglossus che hai tu, ha la foglia variegata?
 

lory82

Apprendista Florello
No, è quello dalla foglia tutta verde. Ma non ce l'ho io, è di mia madre. Io ho interrato da poco dei rametti, e hanno già preso! Mia madre è contenta quando le sue piante spargono figli in giro!
 

Max77

Guru Giardinauta
No, è quello dalla foglia tutta verde. Ma non ce l'ho io, è di mia madre. Io ho interrato da poco dei rametti, e hanno già preso! Mia madre è contenta quando le sue piante spargono figli in giro!

Ti chiedevo se era quello variegato perché ho visto su Internet che esiste in tutti e 2 i modi.
Bene, sono contento che quello della foto non fosse il macroglossus anche perché così, quando me lo mandi, avrò la sorpresa di vedere com'è dal vero. Già dalle foto di Internet mi piace moltissimo.
Anche a me fa piacere che le mie piante spargano figli in giro!!!
Salutoni da Genova.
 

Max77

Guru Giardinauta
Più vedo le foto del Senecio macroglossus più mi piace.
Sti Seneci mi stupiscono troppo perché le varie specie sono molto diverse tra di loro pur appartenendo tutte allo stesso genere.
Ci sono quelli grassi, quelli come margherite, quelli rampicanti, quelli (vedi macroglossus) che assomigliano a edere, quelli (vedi cineraria) che hanno foglie che sembrano di velluto!!!!
Hanno una diversità davvero enorme!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
E' vero Max!
Ti faccio vedere altri due tipi di seneci completamente differenti tra loro:

S4200190.jpg
SENECIO MARITIMUS (che tu hai già visto mi pare)

S4200098.jpg
SENECIO SERPENS

S4200013.jpg
SENECIO HIMALAYA

Ame piacerebbe tanto avere quello a rosario...
 

Max77

Guru Giardinauta
Sì, il Senecio maritmus lo conosco. Qui da me cresce spontaneo sulla spiaggia.
Quanto al S. serpens ne avevo uno simile che avevo determinato come Senecio ficoides. Magari poi era un serpens pure il mio, ma i suoi fiori erano identici a quelli della seconda foto di questo sito:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/67070/

Il S. ficoides poi assomiglia molto al Senecio mandraliscae e non saprei proprio come riconoscerli tra loro.
Dal sito :

http://davesgarden.com/guides/pf/go/57976/

però sembrerebbe che il fiore tra i 2 sia diverso. Forse quello della foto è diverso solo perché non del tutto aperto.
Quanto al Senecio Himalaya non l'ho mai visto. Molto carino!!!
Il Senecio a rosario è il Senecio rowleyanus? Non ce l'ho, ma l'ho già visto in giro.
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
In effetti il senecio serpens e il senecio ficoides si assomigliano molto... Chissà che anche il mio sia quello. Non so, me l'hanno identificato così proprio su questo forum!

Solo che sia il serpens che l'himalaya sono fermi così da un anno, non ramificano...fanno solo foglie nuove dall'apice...

Il senecio a collana non so come si chiama scientificamente, è quello con le foglie a palline! Che assomiglia appunto alla corona del rosario
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Non ricordo se il mio Senecio ficoides (chissà se davvero questa era la sua specie!!!) fosse ramificato o meno. Forse aveva una ramificazione, ma niente più.
Cmq è carina come pianta soprattutto per il colore glauco della foglia e per la carnosità di foglie e fusto.
Sì, sì, il senecio a rosario è il S. rowleyanus.

http://digilander.libero.it/cacti/p03/PL481.htm

Davvero particolari le sue foglie a pallina.
 

Max77

Guru Giardinauta
Commy, ma hai proprio tutte le piante :eek::eek:!!! Stracomplimenti :):)!!!!
Perfetta anche per il rowleyanus la ciotola appesa!!!
Anche per un Sedum morganianum secondo me sarebbe perfetta!!!!
 

Commelina

Master Florello
Commy, ma hai proprio tutte le piante :eek::eek:!!! Stracomplimenti :):)!!!!
Perfetta anche per il rowleyanus la ciotola appesa!!!
Anche per un Sedum morganianum secondo me sarebbe perfetta!!!!

quello non ce l'ho!!! mi sto fermando proprio perchè non riesco a stare dietro a tutto. ma lo spazio non manca!!! pensa che mi hanno regalato tre o quattro palline l'anno scorso in agosto ed ora è diventato già così. la mia amica che me l'ha regalato ha i vasi appesi nel terrazzi che vengono giu per quasi un metro. vento o non vento, non trema il rowleyanus!
 

lory82

Apprendista Florello
Che bello!!!!!!!
Ma davvero cresce così in fretta? Che meraviglia! Quelle palline sono simpaticissime!!
La tieni al sole, Commy? Mi sembra delicata
 
Alto