• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante particolari da identificare

enrymather

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho visto ultimamente un po' di piante... strane, e vorrei un vostro parere su cosa potrebbero essere.
La prima è un albero che ha tutta l'aria di essere uno spinacristi:
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/5654097171/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/5654097163/in/photostream
(avete presenti i classici frutti a baccello lunghi?) ma non può esserlo, perchè è un sempreverde!
La seconda è una pianta spontanea arbustiva che sta fiorendo in questo periodo, l'ho vista fino a quote di 600 metri (sul Monte Serra, vicino Pisa), ha le foglie piccolissime e aguzze, sembra un ginepro, ma i fiori sono tipo quelli della ginestra, di color giallo vivo... purtroppo non ho foto.
Premetto che anche della terza pianta non ho foto: anch'essa in fiore (?) in questo periodo, non saprei descrivervi le foglie (è arbustiva, cresce ai lati delle strade vicino Pisa) mentre ha una specie di lungo stelo, alto quasi un metro, con quelli che sembrano fiori in cima ad una specie di pannocchia gigante (ma solo alla fine delle ramificazioni).
Abbiate pazienza, ma non sempre ho la mia Nikon con me.
Vi ringrazio in anticipo, ciao!
 

Federica

Master Florello
Ci vorrebbe anche qualche foto con il particolare delle foglie o dei fiori o di entrambe, così è difficile dare una risposta...ciao!!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
@federica: sì in effetti con delle foto sarebbe meglio, ma sono sicuro che siano piante comunissime, anzi riguardo alla seconda, credo sia un'essenza mediterranea diffusa. La terza invece è una pianta che non può passare inosservata nelle strade intorno Pisa in questo periodo, sembra un erba gigante, con quelle specie di fiori in cima a steli alti più di mezzo metro!
@miciajulie: non è l'erba delle pampas, grazie comunque...
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Lo so! E infatti ho subito pensato a quella... ma la pianta che dico io non credo possa essere una ginestra, dalle foglie (se non ci fossero i vistosi fiori gialli) penserei ad un ginepro (piccole, aguzze).
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Dalle foglie , che mi sembrano seghettate, direi che potrebbe essere una Jacaranda mimosifolia. Daltra parte è un bellissimo albero molto alto
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
...La seconda è una pianta spontanea arbustiva che sta fiorendo in questo periodo, l'ho vista fino a quote di 600 metri (sul Monte Serra, vicino Pisa), ha le foglie piccolissime e aguzze, sembra un ginepro...
per la seconda direi che si tratta del rosmarino...ma il colore dei fiori non è azzeccato
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
E secondo te, può essere mai un rosmarino se dice che ha i fiori gialli?
E infatti, se hai letto, ho scritto che il colore dei fiori non è giusto( nel senso che potrebbe anche essersi confusa). e poi il mio ragionamento non fa una piega perchè fin quando si parla di arbusti che si trovano anche a 600 metri d'altezza, fioriscono in questo periodo, e foglie a spilli simili ad un ginepro ci siamo, solo che, come ho scritto, il colore dei fiori non è quello giusto..
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
..La seconda è una pianta spontanea arbustiva che sta fiorendo in questo periodo, l'ho vista fino a quote di 600 metri (sul Monte Serra, vicino Pisa), ha le foglie piccolissime e aguzze, sembra un ginepro, ma i fiori sono tipo quelli della ginestra, di color giallo vivo... purtroppo non ho foto.
Premetto che anche della terza pianta non ho foto: anch'essa in fiore (?) in questo periodo, non saprei descrivervi le foglie (è arbustiva, cresce ai lati delle strade vicino Pisa) mentre ha una specie di lungo stelo, alto quasi un metro, con quelli che sembrano fiori in cima ad una specie di pannocchia gigante (ma solo alla fine delle ramificazioni).
Abbiate pazienza, ma non sempre ho la mia Nikon con me.
Vi ringrazio in anticipo, ciao!

La seconda mi fa pensare al ginestrone (Ulex europaeus)
La terza alla verga d’oro (Solidago virgaurea)
Per le altre non saprei proprio
 
Alto