• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti e.....che cos'è?

teknoseeker

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli utenti del forum che spesso mi è stato utile per consigli e dubbi...tanto che ho deciso di dare anch'io il mio modesto contributo di pollice pistacchio:eek:k07:

Qualcuno di voi + esperto di me sa dirmi cosa sia questa pianta? è stata trovata vicino ad un cassonetto e ho deciso di adottarla anche se si trovava in pessime condizioni (aveva non più di una decina di foglie)
ora si sta decisamente riprendendo e ha tirato fuori delle foglioline nuove a forma di foglie di agrume ma con una sorta di prefoglia davanti.

nonriesco ad allegare una foto ma ringrazio tutti coloro che risponderanno

ps la pianta presenta delle spine molto lunghe sui rami + legnosi
 

blumroth

Aspirante Giardinauta
è sicuramente un agrume probabilmente un limone o un arancio, credo comunque che vada travasato e viste le foglie gialle meno acqua.
 

codro

Giardinauta Senior
è proprio un limone,l'arancio non ha le spine,comunque,travasalo in un contenitore molto grande,deve aspettare 3 anni minimo,per essere reinvasato,taglia i polloni e accorcia i rami,per il rinvaso,usa terra da giardino,non quello che si comprta al garden.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me è un arancio amaro, usato come portainnesto per altri agrumi. Probabilmente la parte innestata è morta e si è risvegliato l'arancio amaro
 

teknoseeker

Aspirante Giardinauta
scusate infatti la foto era un po' datata...adesso si presenta in questo modo:


le foglie quando l'ho preso erano già gialle

per conte:
infatti mio padre con la sua consueta finezza l'ha definito appena visto un "Agrume ********" (non credo sia il nome scientifico però rende l'idea)

presto lo trapianterò in un vaso più grande ma credo che aspetterò l'autunno (in primavera non si fa vero?)

altra domanda....va in peno sole??????
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
L’arancio amaro (Citrus aurantium) è una pianta molto decorativa, i fiori profumano e con i frutti si può fare un’ottima marmellata, oppure puoi sempre innestarlo. Va in pieno sole e dicono che il periodo migliore per il trapianto degli agrumi sia giugno, io a Roma lo trapianterei già da adesso. Ottimo salvataggio e un saluto a tuo padre!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Noi avevamo provato a seminare l'arancio amaro ed era uscito, anche bello robusto.
Ma poi siccome aveva delle spine lunghissime mia mamma l'ha buttato via, ritenendolo troppo pericoloso :martello2
 
Alto