• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callistemon

gab92

Giardinauta Senior
ciao!
per favore posso chiedervi tutto quello che sapete sul callistemon?
oggi ho preso una pianta ma non so come devo trattarla? ho letto che vuole tanto sole e un terreno leggermente umido... ma terreno acido o quello universale?
sapete poi se resiste bene alle gelate e se é una pianta abbastanza longeva?vaso profondo o a ciotola?
grazie mille
gabri
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Io posso dirti che mi hanno suggerito di trapiantarla a terra (fra l'altro ne ho una già a terra potata ad albero.), perchè vuole molto spazio. Diventerà molto grande o alta (se è potata ad albero), io ho usato sempre il concime universale...e resiste :froggie_r..sono in Toscana.
Spero che anche quella a cespuglio, comprata giorni fa, resista!:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao!
per favore posso chiedervi tutto quello che sapete sul callistemon?
oggi ho preso una pianta ma non so come devo trattarla? ho letto che vuole tanto sole e un terreno leggermente umido... ma terreno acido o quello universale?
sapete poi se resiste bene alle gelate e se é una pianta abbastanza longeva?vaso profondo o a ciotola?
grazie mille
gabri
Io l'ho comprata l'anno scorso ad alberello e la tiene mia mamma sul terrazzo a Milano, l'inverno l'ha passato benissimo senza alcun tipo di copertura, se ne vedono parecchie e anche di grosse dimensioni nei giardini del Lario, quindi ne deduco che resista almeno in zone riparate o sui laghi anche al Nord...............però non ricordo che tipo di terriccio ho adoperato per rinvasarla mi sembra di ricordare vagamente che ho usato del terriccio universale.
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
grazie mille dei consigli!
mi fa piacere che posso tenerlo fuori, infatti una nostra amica ne ha una pianta ma abita proprio sul lago!quindi credo sia + mite...
solo che a volte da me ci sono delle gelate paurose...magari lo metterò vicino al muro...nei giorni più freddi...
grazie ancora
gabri
 

kiwoncello

Master Florello
I Callistemon sono myrtacee australiane veramente fantastiche. Rustici, senza pretese di terra (acida od alcalina pari sono), resistenti anche a qualche grado sotto zero. Vogliono sole pieno e terra piuttosto asciutta. Io ne ho una lunga siepe di brachyandrus (Little Johns), una specie nana che non supera il metro d'altezza; sempreverde ovviamente, fortemente fiorifera; ottima resistenza alla siccità. Appena possibile ne posterò una foto.
 
Ultima modifica:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Me ne hanno regalata una per il mio matrimonio nel 2000 ed ha resistito fino ad ora. La coltivo in vaso ed in inverno la copro con tessuto geotessile e riparo il vaso con polistirolo (le minime qui scendono di 7 8 gradi sotto lo zero).
In estate la espongo completamente al sole e dopo la fioritura la poto leggermente per dargli forma.
In autunno la concimo leggermente con cornunghia o stallatico in pellet e in vegetazione una volta ogni 20-30 gg con dell' idrosolubile.
 
Alto