• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei chiedere qualche consiglio. Sono una ragazzo di 23 ( Sicilia ) poco esperto. La passione per le piante l'ho avuta già da quando avevo 12/13 ed ho sempre coltivato le solite piante che si coltivano in balcone ( fragole, basilico, peperoncino, pomodoro). Ma forse mi sono sempre dedicato un po' poco seriamente anche perché oltre al mondo delle piante c'era la scuola, gli amici e soprattutto a quell'età non si ha la propria indipendenza per poter investire nel mondo vegetale. Mi spiego meglio; Ho sempre dedicato molto tempo alle piante ( tra innaffiature, rinvasi, ricerche su internet oppure semplicemente passavo ore ad osservare le mie piccole amiche) ma è sempre stata abbastanza basica poiché, ad esempio non ho mai concimato alcuna pianta ( e penso che i risultati si siano visti sul pomodoro e sulla fragola) oppure ho sempre comprato un terriccio universale che inoltre, non sono solito a rinnovare nei vasi. Questi aspetti che probabilmente per molti di voi possono risultare scontati e basici per coltivare qualsiasi pianta, per un 20enne (ahimè) non lo sono. Quindi potete per favore impartirmi qualche nozione sulla concimazione ( che piante è bene concimare e sempre con un concime specifico o posso prendere quelli universali? ) e sul terreno? ( Quello universale va bene? Inoltre per le piante in vaso devo rinnovare il terriccio ogni tot di tempo oppure concimando non serve?).
Grazie per i preziosi consigli.
 

danielep

Florello Senior
Ciao, Angi! Avendo fatto esperienza in campo bonsai, sono passato definitivamente all' uso della pomice , mescolata a TU , perchè rende il terreno drenante e non soffoca le radici (NB: le radici hanno bisogno di aria e, se la terra non drena e trattiene TROPPO l' acqua, soffocano e marciscono).
Il concime è importante ma non quanto acqua, aria e sole!!! Io sono fortunato perché trovo la pomice in sacchi da 50 litri a 6,30 € al Consorzio agrario locale. E' usata anche come materiale da costruzione, per alleggerire le malte. Non so se viene usata localmente, data la produzione delle Eolie! L'unico impiccio è che devo lavarla dalla fanghiglia. Quindi cerca la pomice in vendita, possibilmente non online perché il trasporto inciderebbe parecchio. Del concime ne parliamo più avanti. Naturalmente, ti ho dato una soluzione semplificata, ma, in partenza andrebbe bene!
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per i consigli. In che percentuale dovrò mescolare terriccio e pomice? Per quanto riguarda i vasi che ho già con del terreno abbastanza vecchio cosa faccio? E infine per quanto riguarda il concime che mi hai detto che eventualmente ne riparliamo più avanti, io ho notato, soprattutto nelle piante di produzione ( fragole pomodoro e zucca) una produzione strana. Mi spiego meglio, magari il pomodoro produceva dei grappoli ( non so il nome specifico) però maturavo poco alla volta e quindi capitava che un giorno avevo 1 pomodoro, poi dopo 4 giorni ne avevo 2 e via dicendo e quindi era una produzione inconsistente che non mi portava a nulla. Pensavo che applicando del concime adatto la produzione potesse migliorare dando più soddisfazioni.
Non so se mi sono ben spiegato
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per le piante da orto un buon terriccio vigorplant o Compo è l' ottimo.
Fertilizzanti? Puoi usare osmocote a lenta cessione che copre la stagione vegetativa e produttiva con un solo intervento oppure i concimi liquidi seguendo le istruzioni.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Io vicino casa posso comprare un terriccio professionale con pomice a 7.50€, dello stallattico sui 10€ oppure del terriccio universale con stallattico. Tutti questi prodotti sono da 25kg e della vigorplant. Mi consigli di applicare sia del terriccio nuovo sia lo stallattico oppure uno solo dei due? Ed eventualmente terriccio professionale oppure l'altro classico? Io principalmente coltivo fragole, basilico e pomodoro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io vicino casa posso comprare un terriccio professionale con pomice a 7.50€, dello stallattico sui 10€ oppure del terriccio universale con stallattico. Tutti questi prodotti sono da 25kg e della vigorplant. Mi consigli di applicare sia del terriccio nuovo sia lo stallattico oppure uno solo dei due? Ed eventualmente terriccio professionale oppure l'altro classico? Io principalmente coltivo fragole, basilico e pomodoro
Penso che lo stallatico sia pellettato. I terriccio da te indicati vanno benissimo. Quello professionale è già concimato mentre l'altro no ed, infatti, c'è lo stallatico. Comincia a comprare il professionale con pomice che va molto bene per le fragole e anche per basilico e pomodori.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ciao, si è pellettato. Ma quindi mi consigli di mischiare il nuovo terriccio ( professionale con pomice) con quello vecchio e basta oppure applico anche lo stallattico pellettato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, si è pellettato. Ma quindi mi consigli di mischiare il nuovo terriccio ( professionale con pomice) con quello vecchio e basta oppure applico anche lo stallattico pellettato?
No.
Terriccio nuovo mai mischiarlo con il vecchio.
Se quello vecchio ti sembra ancora buono sì mischiarlo con lo stallatico pellettato. Fai un pugno di stallatico ogni due di terra come dosi.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Come mai non posso aggiungere del terriccio nuovo a quello vecchio che ho nei vasi? Io avevo pensato di mischiare i due terricci perché essendo che lo stallattico pellettato ha un rilascio di soli 6 mesi poi rimarrei scoperto e inoltre andrei a rinfrescare anche le altre composizioni del terreno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come mai non posso aggiungere del terriccio nuovo a quello vecchio che ho nei vasi? Io avevo pensato di mischiare i due terricci perché essendo che lo stallattico pellettato ha un rilascio di soli 6 mesi poi rimarrei scoperto e inoltre andrei a rinfrescare anche le altre composizioni del terreno
Semplicemente perchè è esaurito.
Il terriccio vecchio va bene nella compostiera.
 
Alto