• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con macchie sulle foglie.

Artistale89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Inizio ad avere un problema con il mio acero in vaso, comprato a inizio anno, e vorrei capire se è qualcosa di risolvibile.
Dovrebbe essere un acero di quelli appositamente nani, quindi non mi aspetto diventi un colosso, ha il tronco abbastanza stretto ed è alto circa 80cm.
Già da un paio di mesi hanno iniziato a spuntare queste macchie marroncine sulle foglie: prima erano solo sulle punte, ora ho notato essere anche al centro delle foglie.
In generale l'aspetto della pianta sembra sano, ma molte foglie sono secche, macchiate e cadono.
Il terreno è quello universale comprato in negozio, non ho apportato nessuna modifica. Quando ho comprato la pianta ahimè, ho sbagliato e non l'ho rinvasata subito, quindi attualmente la pianta si trova ancora nel vaso di plastica nel quale l'ho comprata, l'ho solo inserito in un coprivaso..attendo la primavera per rinvasarla nel nuovo vaso col suo sottovaso. Il terreno cerco di mantenerlo sempre umido, ma non vorrei che forse lo sia troppo? L'esposizione è a sud-ovest, praticamente è sempre all'ombra tranne quando il sole tramonta.
Spero di aver fornito tutte le info, grazie mille a chi risponderà!
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    678,8 KB · Visite: 11
  • 02.jpg
    02.jpg
    470,1 KB · Visite: 11
  • 03.jpg
    03.jpg
    395,2 KB · Visite: 9
  • 04.jpg
    04.jpg
    512,8 KB · Visite: 9
  • 05.jpg
    05.jpg
    492,4 KB · Visite: 9
  • 06.jpg
    06.jpg
    538 KB · Visite: 7
  • 07.jpg
    07.jpg
    491,7 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa elimina il controvaso. E' troppo alto rispetto al vaso ed impedisce la circolazione di aria.
Poi regola meglio le annaffiature (la terra deve asciugare tra una annaffiatura e la successiva).

Puoi dare alla pianta anche più sole (basta che sia protetta nelle ore calde della giornata).

Ste
 

Artistale89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa elimina il controvaso. E' troppo alto rispetto al vaso ed impedisce la circolazione di aria.
Poi regola meglio le annaffiature (la terra deve asciugare tra una annaffiatura e la successiva).

Puoi dare alla pianta anche più sole (basta che sia protetta nelle ore calde della giornata).

Ste
Ciao Stefano, ti ringrazio molto, lo faccio subito! Spero si sistemi. Grazie ancora ;)
 
Alto