• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione e coltivazione Physallochys pubescens MOSO

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi volevo chiedere delle cose riguardo la germinazione e la coltivazione del Phyllostachys pubescens (bambu MOSO).

ho letto che bisogna immeregere i semi per 24 ore nella acqua la cui temperatura deve oscillare tra i 20 e 28 gradi. CONCORDATE?

poi dopo aver fatto questo mi dice di mettere i semi in un vaso il cui fondo deve essere costituito da argilla espansa per migliorare il drenaggio ( SAPETE DOVE SI PUO' REPERIRE L ARGILLA ESPANSA IN NATURA o bisogna PER FORZA ACQUISTARLA? O MAGARI CONOSCETE QUALCHE MATERIALE CHE LA PUO' SOSTITUIRE CON LA STESSA RESA?:storto:)
e sopra di questa mi dice che bisogna mettere almeno 6cm di terriccio contenente particelle di sabbia e/o pomice (PUO ANDARE BENE LA TORBA DI SFANGO ACIDA CON DELLA SABBIA NORMALE AL POSTO DI QUESTA? O MAGARI CONOSCETE QUALCHE ALTRO SUBSTRATO CON LA STESSA RESA REPERIBILE IN NATURA?)
DI QUALI DIMENSIONI DOVRA' ESSERE IL VASO IN CUI DISPORRE QUESTI SEMI? E A QUALI DISTANZA DEVONO STARE I SEMI GLI UNI DAGLI ALTRI?
POI DOPO AVER FATTO TUTTO QUESTO BISOGNA TENERE IL VASO AD UNA TEMPERATURA TRA I 20 E 25 GRADI MA SE LA TEMPERATURA SCENDE AL DI SOTTO è LETALE PER I SEMI?
I SEMI NON DEVONO AVERE IL CONTATTO DIRETTO CON I RAGGI SOLARI ?
(nel caso in cui sia vero E' SUFFICIENTE COPRIRE IL VASO CON DEL VETRO O DELLA PLASTICA?
ULTIMA COSA: dopo che la pianta ha raggiunto il pieno sviluppo (ed è stata trapiantata sul terreno vivo) ho letto che resiste fino a -20 gradi centigradi, è vero? resiste anche alle gelate?

SCUSATE PER LE MIE DOMANDE ASSILLANTI:crazy: E GRAZIE.
ASPETTO UNA RISPOSTA A TUTTE LE MIE DOMANDE ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Alto